Vai al titolo

Scienze della comunicazione, scienze dei media

Le scienze della comunicazione studiano i processi di comunicazione e le modalità di elaborazione delle informazioni e delle conoscenze in vari ambiti. Le scienze dei media si occupano invece della storia, della funzione e dell'uso dei media.

Area di competenza

Scienze della comunicazione e dei media
Scienze della comunicazione e dei media, © Alamy Stock Photo/Skorzewiak

Le scienze della comunicazione analizzano e descrivono i processi di comunicazione. Cercano di caratterizzare le modalità con le quali gli individui comunicano tra di loro (verbale, non verbale, ecc.) e si interrogano sulle regole e sulle condizioni che determinano l’uso di questi canali. Le scienze dei media studiano principalmente i mass media e la comunicazione pubblica. Analizzano la stampa (libri, giornali, manifesti), i media audiovisivi (televisione, radio, film) ed elettronici (internet, e-mail, social network, ecc.) e si interessano alla loro storia e funzione. I settori di attività delle scienze della comunicazione e delle scienze dei media si sovrappongono. Tuttavia, le scienze della comunicazione si concentrano maggiormente sul linguaggio e sulle scienze umane, mentre le scienze dei media sono incentrate sulle interazioni tra i mass media e la società. Entrambe coinvolgono altre discipline come la sociologia, la psicologia o la linguistica tenendo conto inoltre degli aspetti economici e tecnici dei fenomeni che studiano.

Scienze della comunicazione e dei media

Scienze della comunicazione e dei media, © Alamy Stock Photo/Skorzewiak

Studi

Gli studi in scienze della comunicazione affrontano le tematiche legate alla teoria della comunicazione. Il loro scopo è quello di spiegare come un messaggio viene trasmesso dal mittente al destinatario e come il suo contenuto può essere percepito. Si interrogano soprattutto sul modo in cui i diversi attori diffondono i contenuti e li presentano al mondo dei media. Questo settore si concentra anche su come viene gestita la comunicazione all'interno di organizzazioni politiche, culturali o economiche.

Gli studi in scienze dei media si concentrano sul ruolo e sul funzionamento della radio, della televisione, della stampa e dei media digitali. L'obiettivo di questo indirizzo di studio è di analizzare la struttura e l'evoluzione dei media da una prospettiva sistematica e storica. La formazione riguarda anche il quadro economico, giuridico e sociale che sta alla base dei media, nonché il loro uso e il loro impatto.

Requisiti

Questo programma di studio interdisciplinare è adatto a chi si interessa ai diversi aspetti della comunicazione: linguistici, sociali, economici e politici. Sono inoltre necessarie competenze analitiche e una predisposizione allo studio delle nuove tecnologie dell'informazione. Oltre a un'ottima padronanza della lingua in cui si svolgono le lezioni, si raccomanda una buona conoscenza di una seconda e terza lingua (in particolare dell’inglese). Per studiare all’Università di Basilea si consiglia di conoscere bene anche il latino.

Combinazione di materie

A seconda dell'università, le scienze della comunicazione e dei media possono essere scelte come singola disciplina o in combinazione con altre materie. All'Università di Berna sono integrate nel curricolo di scienze sociali sotto forma di moduli.

Offerte di studio

Le offerte di studio in scienze della comunicazione e scienze dei media sono elencate direttamente sotto alla scuola universitaria. I link portano a pagine con i dettagli dell’offerta:

  • Descrizione: struttura e contenuti
  • Ammissione
  • Costi
  • Informazioni pratiche: luogo, durata, lingua d’insegnamento

Università

Formazione continua

Gli specialisti in scienze della comunicazione e dei media possono svolgere delle formazioni continue in settori quali la comunicazione aziendale, le pubbliche relazioni, il marketing o la gestione della comunicazione. Alcuni esempi di formazione continua:



orientamento.ch