Vai al titolo

Settore sport, movimento

Il settore dello sport e del movimento offre formazioni e ambiti d’attività molto vari. Come si presenta il mercato del lavoro? Quali sono le competenze richieste? Dei professionisti e delle professioniste presentano le tappe della loro carriera.

Panoramica del settore sport, movimento


© SDBB ǀ CSFO, foto Michael Meier

Il movimento e lo sport contribuiscono al benessere fisico e mentale. Questo settore è in piena espansione e offre molte opportunità professionali.

© SDBB ǀ CSFO, foto Michael Meier

Formazioni: panoramica

Settori d’attività: un’ampia gamma di possibilità

Le professioni nel settore sport, movimento sono suddivise nelle seguenti nove aree di attività:

  • impianti sportivi, ad esempio piscine, impianti di risalita, centri fitness
  • turismo sportivo, ad esempio vacanze sciistiche
  • servizi legati allo sport, ad esempio manifestazioni sportive, scommesse sportive, lezioni e corsi privati
  • associazioni e federazioni sportive
  • commercio, ad esempio vendita di articoli sportivi
  • incidenti sportivi
  • amministrazione pubblica, insegnamento e ricerca
  • media
    • produzione di articoli sportivi

Mercato del lavoro: sport, movimento

Il mercato del lavoro è in continua evoluzione: quali sono le competenze richieste? Qual è la situazione occupazionale in questo settore?

Competenze: capacità relazionali

Le persone attive nel settore sport, movimento lavorano spesso a diretto contatto con altre persone. Le competenze trasversali sono centrali. La comunicazione è una competenza chiave, così come conoscenze in management e in gestione di progetti. Per realizzare e gestire i cambiamenti, ad esempio negli atleti e nelle atlete, è necessario dimostrare una buona conoscenza di sé, intuizione, sensibilità, creatività e capacità di anticipare.

La conoscenza degli strumenti digitali e la capacità di saper gestire grandi quantità di dati stanno diventando sempre più importanti.

Occupazione: un settore che conta 100'000 posti di lavoro

Le persone che lavorano nello sport possono essere impiegate nel settore pubblico. Possono anche lavorare in organizzazioni senza scopo di lucro, ad esempio per federazioni sportive. Anche le aziende a scopo di lucro offrono numerosi posti di lavoro, come agenzie di marketing sportivo, start-up specializzate in tecnologie sportive o studi di consulenza.

Alcuni posti di lavoro sono specifici ai grandi centri urbani. Numerose federazioni internazionali e start-up hanno sede a Losanna o a Zurigo, mentre l’Ufficio federale dello sport ha sede nel Cantone di Berna, a Macolin. Altri posti di lavoro sono disponibili in tutti i cantoni, ad esempio nell’insegnamento dello sport, in uffici cantonali dello sport o in attività professionali volte a promuovere l’esercizio fisico. In Svizzera, il settore dello sport offre circa 100'000 posti di lavoro. La metà di questi riguarda gli impianti sportivi e il turismo sportivo.

Michaël Mrkonjic e Fabian Studer, della Scuola universitaria federale dello sport di Macolin

«I servizi alla persona stanno diventando sempre più importanti, così come il management dello sport.»

Maggiori informazioni sul mercato del lavoro del settore sport, movimento: intervista con Dr. Michaël Mrkonjic e Dr. Fabian Studer, della Scuola universitaria federale dello sport di Macolin

Ritratti: sport, movimento

Alcuni professionisti e alcune professioniste che lavorano nel settore sport, movimento spiegano in cosa consiste il loro lavoro e parlano del loro percorso.

Lilla Major, specialista per la promozione dell’attività fisica e della salute APF

«Grazie ai miei servizi aiuto i miei clienti e le mie clienti a ritrovare uno stile di vita sano.»

Vedi pagina Ritratto sport, movimento: promozione dell’attività fisica
Dominik Hug, maestro di mountain bike APF e dirigente aziendale

«Quando si fonda un’azienda è importante avere un obiettivo e una visione. Occorre anche diversificare con saggezza.»

Vedi pagina Ritratto sport, movimento: insegnamento di una disciplina sportiva
Vincent Mathez, docente di educazione fisica e sport

«Gli studenti e le studentesse comprendono i benefici dello sport per la mente e per il corpo.»

Vedi pagina Ritratto sport, movimento: insegnamento dell’educazione fisica

Formarsi e perfezionarsi: sport, movimento

In Svizzera esistono diversi livelli di formazione che consentono di entrare e progredire professionalmente in questo settore. Ogni percorso formativo ha i propri requisiti di ammissione.

Livelli di formazione: possibilità a tutti i livelli

Le strade per accedere al settore dello sport e del movimento sono numerose. In Svizzera, esistono diverse formazioni professionali di base legate allo sport e al movimento, ad esempio nella promozione dell’attività fisica e della salute o nella danza. Nella formazione professionale superiore è possibile ottenere diversi attestati professionali federali (APF) e diplomi federali (EPS): nell’allenamento di sport di prestazione e di punta, nell’insegnamento di una disciplina sportiva o nella direzione di una scuola di disciplina sportiva. Le scuole universitarie professionali (SUP), le università e i politecnici propongono diversi corsi in sport e movimento. Ogni università ha una propria area di competenza: ad esempio pedagogia, management dello sport, medicina, tecnologia, diritto o studi generalisti.

In questo settore interdisciplinare, l’offerta di formazione continua è molto ampia. Le università offrono diversi CAS, DAS e MAS. Nell’ambito dei programmi di formazione non regolamentati, esistono anche molte opportunità di perfezionamento presso enti privati. Il volontariato è molto diffuso nel settore dello sport e del movimento. Unirsi a un club sportivo o al programma Gioventù + Sport è un buon modo per entrare in questo settore.

Venite da un altro settore professionale?

Il settore sport, movimento accoglie professionisti e professioniste che provengono da altri settori. Update Akademie (in tedesco) fornisce informazioni sulle possibilità per entrare nel settore. Anche gli specialisti e le specialiste degli uffici d’orientamento professionale, universitario e di carriera vi informano sulle varie possibilità per entrare nel settore.

Avete esperienza nel settore, ma non siete in possesso di una qualifica professionale riconosciuta?

Anche le persone adulte possono conseguire un certificato federale di formazione pratica (CFP) oppure un attestato federale di capacità (AFC), ad esempio come professionista del cavallo AFC. È consigliato contattare il portale d’accesso del proprio Cantone per una consulenza personalizzata.

Con molti anni di esperienza professionale nel settore, potete accedere ai corsi di preparazione per l’esame professionale che serve a conseguire i seguenti attestati professionali federali, anche senza essere in possesso di una qualifica professionale:

Trovate maggiori informazioni presso l’ente di formazione.

Maggiori informazioni sul sistema educativo svizzero: presentazione dei percorsi formativi e delle condizioni di ammissione.



orientamento.ch