Obiettivi
La maturità professionale è un titolo riconosciuto dalla Confederazione il cui obiettivo è quello di dare una formazione solida, con un approfondimento di cultura generale e di conoscenze professionali, offrendo un'adeguata base per accedere alle scuole del livello terziario e a numerosi corsi di formazione continua.
I detentori di una maturità professionale possono accedere a una scuola universitaria professionale (SUP) nel ramo affine alla professione imparata; le singole scuole possono però prescrivere condizioni supplementari di accesso (stage, esami di graduatoria, ecc.). Per ulteriori informazioni, si veda la pagina Ammissione alle SUP.
I detentori dell’attestato federale di maturità professionale che hanno superato l'esame complementare passerella possono iscriversi in un'università o politecnico, così come a certi indirizzi di studio delle alte scuole pedagogiche (ASP). Per ulteriori informazioni si vedano le pagine Esame complementare "passerella" e Ammissione alle ASP, così come www.sefri.admin.ch.
La maturità professionale dà anche accesso alle Scuole specializzate superiori (SSS). Si veda la pagina Formazioni SSS.
Ammissione
Coloro che desiderano svolgere la maturità professionale durante il tirocinio devono essere muniti di un contratto firmato per una formazione professionale di base che conduca a un AFC. Devono inoltre ottenere l'accordo del loro datore di lavoro. A questi due punti si aggiungono delle condizioni specifiche variabili in funzione dei regolamenti cantonali (risultati scolastici, esami d'ammissione, ecc.)
Sono invece altre le condizioni per essere ammessi ai corsi di maturità professionale dopo aver ottenuto un AFC o in una scuola professionale (esame o colloquio d'ammissione, ad esempio). Certi istituti scolastici organizzano dei corsi che preparano all'ammisione ai programmi di formazione di maturità.
Contenuto della formazione
Ci sono cinque indirizzi di maturità professionale. Il contenuto della formazione è modellato a seconda dell'indirizzo scelto e dell'ambito di studi. L'insegnamento consiste in corsi teorici suddivisi in rami, a loro volta classificati in tre ambiti.
Indirizzi
- Tecnica, architettura e scienze della vita a complemento di una formazione professionale di base di tipo tecnico o artigianale.
- Natura, paesaggio e alimentazione a complemento di una formazione professionale di base nel settore del verde e del paesaggio.
- Economia e servizi a complemento di una formazione professionale di base in un’azienda del ramo o in una scuola media di commercio.
- Creazione e arte a complemento di una formazione professionale di base nell’ambito delle professioni creative tecniche-artigianali.
- Sanità e socialità a complemento di una formazione professionale di base in ambito sociosanitario o delle cure del corpo.
Attenzione: non tutti gli indirizzi sono offerti in tutti i cantoni.
Rami e ambiti
Ambito fondamentale
Quattro materie comuni a tutti gli indirizzi di maturità professionale:.
- prima lingua nazinoale
-
seconda lingua nazionale
terza lingua nazionale/inglese - matematica
Ambito specifico
Generalmente, due delle seguenti materie, legate all'orientamento dell'AFC e all'ambito di studi:
- finanza e contabilità
- arti applicate, arte, cultura
- informazione e comunicazione
- matematica
- scienze naturali
- scienze sociali
- economia e diritto
Ambito complementare
Due materie tra le seguenti tre:
- storia e politica
- tecnica e ambiente
- economia e diritto
Ambiti di studio SUP
Ogni indirizzo di maturità professionale porta ad ambiti di studio specifici:
Indirizzi di maturità professionale | Ambiti di studio SUP affine alla professione (AFC) |
Tecnica, architettura e scienze della vita | Tecnica e tecnologia dell'informazione; Architettura, edilizia e progettazione; Chimica e scienze della vita |
Natura, paesaggio e alimentazione | Agricoltura ed economia forestale |
Economia e servizi | Economia e servizi |
Creazione e arte | Design (fotografia, Architettura d'interni, ecc.) |
Sanità e socialità | Sanità; Lavoro sociale |
Modalità di formazione
La maturità professionale può essere conseguita in diversi modi:
-
Durante la formazione professionale di base (MP1, maturità professionale integrata) in azienda o in una scuola professionale a tempo pieno seguendo gli appositi corsi scolastici. Chi desidera preparare la maturità professionale durante il tirocinio deve ottenere il consenso del proprio datore di lavoro. La scuola professionale richiede infatti generalmente la frequenza di una mezza giornata di scuola supplementare in aggiunta alle normali lezioni previste dalla scuola professionale.
I corsi presso la scuola professionale iniziano generalmente durante il 1° anno di tirocinio.
Per essere ammessi ai corsi di maturità professionale bisogna soddisfare determinati requisiti scolastici. - Dopo aver concluso la formazione professionale di base (MP2, maturità professionale post-AFC) frequentando i corsi per professionisti qualificati che possono durare 2 semestri a tempo pieno oppure 3-5 semestri a tempo parziale. Alcune sedi scolastiche organizzano corsi propedeutici di inglese, tedesco e matematica per preparare gli allievi all'ammissione ai curricoli formativi di maturità.
- Presentandosi direttamente agli esami federali di maturità professionale, dopo essersi preparati individualmente. Questi esami si svolgono una volta all'anno (luglio/agosto). Per essere ammessi occore possedere un attestato federale di capacità.