Vai al titolo

Settore arredamenti interni

Il settore degli arredamenti interni comprende l'artigianato, la progettazione e la consulenza. Che competenze sono richieste sul mercato del lavoro? Quali formazioni esistono? La manodopera qualificata è molto richiesta in questo settore.

Panoramica del settore arredamenti interni

Un uomo lavora un pezzo di legno
© SDBB I CSFO, foto Thierry Parel

Il settore degli arredamenti interni è molto attivo e si sta sviluppando rapidamente, sia per quanto riguarda l’utilizzo di nuovi materiali sia per quanto riguarda i metodi di lavoro. Il settore deve ad esempio far fronte alla crescente domanda di materie prime locali, ma anche soddisfare i gusti specifici della clientela e adattare gli impianti di produzione.

Un uomo lavora un pezzo di legno

© SDBB I CSFO, foto Thierry Parel

Formazioni: panoramica


Settori di attività: progetti in molti ambiti diversi

Le professioni legate al settore degli arredamenti interni sono suddivise nelle seguenti sette aree di attività:

  • costruire e installare strutture in vetro, legno, ecc.
  • intonacare e dipingere superfici
  • realizzare e confezionare prodotti in tessuto per la decorazione d'interni
  • consigliare la clientela nella scelta di concetti e materiali
  • progettare allestimenti interni e realizzare piani
  • gestire e coordinare progetti di allestimenti interni in loco
  • costruire e ristrutturare mobili

Mercato del lavoro: arredamenti interni

Il mercato del lavoro è in continua evoluzione: quali sono le competenze richieste? Qual è la situazione occupazionale in questo settore?

Competenze: abilità manuali e sociali

Lavorare in cantiere o in officina, realizzare strutture, restaurare mobili di legno e molto altro: è necessario avere buone abilità manuali. Oltre a essere in buone condizioni fisiche, chi lavora in questo settore deve avere anche buone capacità sociali e una conoscenza approfondita dei materiali utilizzati per fornire consulenze specializzate.

La digitalizzazione sta avanzando anche in questo settore: le macchine per il taglio dei materiali sono controllate da uno schermo, il o la capo cantiere comunica i piani utilizzando codici QR, ecc. È quindi necessario essere a proprio agio nell'uso degli strumenti digitali. Il futuro ci rivelerà se la robotica sarà utilizzata anche per isolare, intonacare o dipingere le superfici, ad esempio.

Occupazione: carenza di manodopera qualificata

Tutti gli ambiti degli arredamenti interni sono alla ricerca di personale qualificato nella consulenza alla clientela, nella pianificazione e nella supervisione di cantieri, nel rivestimento di pavimenti, nella realizzazione di porte e finestre, nell’installazione di cucine e bagni, nella costruzione di strutture in legno o in vetro, ecc. Attualmente, la percentuale di giovani donne interessate ad imparare professioni creative, come aiuto pittore/trice CFP e pittore/trice AFC, è in crescita. Dunque, rispetto ad altre professioni dell’industria, quelle creative dispongono di maggiori risorse.

Tuttavia, la carenza di manodopera qualificata ha un effetto positivo sui salari e facilita la creazione di nuove aziende.

Daniel Zybach, Associazione svizzera fabbricanti mobili e serramenti ASFMS

«Il legno è un materiale vivo che emana calore. Bisogna saperne apprezzare le qualità e divertirsi a lavorarlo.»

Maggiori informazioni sul mercato del lavoro del settore arredamenti interni in legno: intervista con Daniel Zybach, responsabile della formazione professionale di base presso l'Associazione svizzera fabbricanti mobili e serramenti ASFMS

Walter Pretelli, associazione einrichtenschweiz

«Il futuro è nei prodotti personalizzati e di alta gamma.»

Maggiori informazioni sul mercato del lavoro del settore decorazione d'interni: intervista con Walter Pretelli, direttore di einrichtenschweiz, l’associazione arredatori svizzera

Formarsi e perfezionarsi: arredamenti interni

In Svizzera esistono diversi livelli di formazione che consentono di entrare e progredire professionalmente in questo settore. Ogni percorso di formazione ha le proprie condizioni di ammissione specifiche.

Livelli di formazione: un'ampia scelta di formazioni professionali

Ogni ramo del settore offre formazioni professionali di base e superiori specifiche:

  • aiuto pittore/trice CFP, falegname CFP
  • posatore/trice di pavimenti – parquet AFC, vetraio/a AFC
  • capo di progetto vetro APF, maestro/a falegname EPS

La maturità professionale apre le porte agli studi universitari in settori come l'architettura, l'ingegneria civile e la tecnica degli edifici. Chi è in possesso di una maturità liceale può studiare architettura o ingegneria civile all'università.

Sono offerti diversi corsi CAS/DAS/MAS in settori tecnici specifici (ad esempio energia del legno). Corsi di formazione continua in gestione aziendale o in pianificazione e gestione dei progetti consentono di accedere a posizioni dirigenziali.

Venite da un altro settore professionale?

Il settore degli arredamenti interni accoglie professionisti e professioniste che provengono da altri settori.

Associazioni professionali come:

forniscono informazioni sulle possibilità per entrare nel settore. Anche gli specialisti e le specialiste degli uffici d’orientamento professionale, universitario e di carriera vi informano sulle varie possibilità per entrare nel settore.

Avete esperienza nel settore, ma non siete in possesso di una qualifica professionale riconosciuta?

Anche le persone adulte possono conseguire un certificato federale di formazione pratica (CFP) oppure un attestato federale di capacità (AFC), ad esempio come falegname AFC. È consigliato contattare il portale d’accesso del proprio Cantone per una consulenza personalizzata.

Con molti anni di esperienza professionale nel settore, potete accedere ai corsi di preparazione per l’esame professionale che serve a conseguire l'attestato professionale federale di progettista d'interni APF (in tedesco), anche senza essere in possesso di una qualifica professionale.

Trovate maggiori informazioni presso l'ente di formazione.

Maggiori informazioni sul sistema educativo svizzero: presentazione dei percorsi formativi e delle condizioni di ammissione.



orientamento.ch