Vai al titolo

Settore agricoltura

Garantire una produzione sufficiente, rispettare gli standard ecologici e tenere conto del benessere degli animali sono alcune delle tante sfide che il settore deve affrontare.

Panoramica del settore agricoltura


© SDBB I CSFO, foto Frederic Meyer

L'agricoltura deve adattarsi costantemente alle mutevoli condizioni del mercato. La formazione continua e i titoli di studio e di formazione professionale superiore aiutano a restare al passo con gli sviluppi e a prepararsi per il futuro.

© SDBB I CSFO, foto Frederic Meyer

Formazioni: panoramica

Settori di attività: sbocchi per tutti i livelli di qualifica

Le professioni agricole sono suddivise nei seguenti cinque settori di attività:

  • coltivazione
  • allevamento di animali
  • gestione di un’azienda agricola
  • commercializzazione dei prodotti agricoli
  • agronomia

In cifre: quasi 50'000 aziende agricole


Infografica Agricoltura e selvicoltura. © BFS/OFS/UST/FSO

Mercato del lavoro: agricoltura

Il mercato del lavoro è in continua evoluzione: quali sono le competenze richieste? Qual è la situazione occupazionale in questo settore?

Competenze: sempre più diversificate

Lavorare nel settore dell'agricoltura al giorno d'oggi richiede numerose competenze. Bisogna essere in grado di mettere in discussione le scelte produttive di fronte ai cambiamenti del mercato, cogliere nuove opportunità e interessarsi agli sviluppi tecnologici. Gli aspetti legati alla gestione aziendale, al marketing dei prodotti e ai metodi di produzione ecosostenibili stanno acquisendo sempre più importanza.

Occupazione: un settore in crescita

La carenza di persone in grado di rispondere ai cambiamenti del settore è una delle principali preoccupazioni del mondo agricolo. È presente a tutti i livelli di responsabilità e in tutte le aree di attività.

Loïc Bardet, direttore dell'organizzazione mantello dell’agricoltura romanda Agora

«L'agricoltura deve essere pronta ad entrare in nuovi mercati in modo pionieristico.»

Maggiori informazioni sul mercato del lavoro del settore agricoltura: intervista con Loïc Bardet, direttore dell'organizzazione mantello dell’agricoltura romanda Agora

Ritratti: agricoltura

Alcuni professionisti e professioniste che lavorano nel settore dell'agricoltura spiegano in cosa consiste il loro lavoro e parlano del loro percorso.

Manuela Just, specialista in agricoltura biodinamica APF in un'azienda agricola Demeter

«La cosa più importante in questa professione è l'entusiasmo per il lavoro con gli animali, le colture e la natura.»

Vedi pagina Ritratto agricoltura: allevamento
Dominique Wetzel, tecnico vitivinicolo SSS, vicedirettore di un'azienda vitivinicola

«Bisogna essere a proprio agio sia con il lavoro in vigna sia con la clientela, ad esempio durante le degustazioni e le fiere. Il marketing è una parte importante del nostro lavoro.»

Vedi pagina Ritratto agricoltura: produzione e commercio agricolo
Jeanne Giesser, ingegnera agronoma SUP in una grande cooperativa frutticola

«Mettere in discussione ciò che esiste, cercare sempre una soluzione migliore: sono queste le sfide del settore.»

Vedi pagina Ritratto agricoltura: agronomia

Formarsi e perfezionarsi: agricoltura

In Svizzera ci sono diversi livelli di formazione che permettono alle persone di inserirsi e progredire professionalmente in questo settore. Ogni percorso formativo ha i propri requisiti di ammissione.

Livelli di formazione: diversi tirocini e un'ampia scelta di corsi di perfezionamento

Il settore dell'agricoltura comprende sette professioni: 6 a livello di AFC e 1 a livello CFP con possibili specializzazioni e passerelle tra le diverse professioni. Ad esempio, i titolari di un CFP in una professione agricola possono, a determinate condizioni, ottenere un AFC in agricoltura o viticoltura con due anni di formazione supplementare. Esiste un'ampia gamma di opzioni di formazione e aggiornamento a livello di formazione professionale superiore: sono disponibili diversi certificati e diplomi federali, come l'attestato federale di responsabile di azienda agricola e il diploma federale di maestro/a orticoltore/trice. C'è anche la possibilità di studiare gestione aziendale, tecnologia alimentare e viticoltura. Le università offrono diversi corsi di agronomia e scienze alimentari.

Venite da un altro settore professionale?

Il settore dell’agricoltura accoglie professionisti e professioniste che provengono da altri settori. L’organizzazione del mondo del lavoro Oml AgriAliForm (agri-job.ch) fornisce informazioni sulle possibilità per entrare nel settore. Anche gli specialisti e le specialiste degli uffici d’orientamento professionale, universitario e di carriera vi informano sulle varie possibilità per entrare nel settore.

Avete esperienza nel settore, ma non siete in possesso di una qualifica professionale riconosciuta?

Anche le persone adulte possono conseguire un certificato federale di formazione pratica (CFP) oppure un attestato federale di capacità (AFC), ad esempio come agricoltore/trice AFC. È consigliato contattare il portale d'accesso del proprio Cantone per una consulenza personalizzata.

Con almeno 6 anni di esperienza professionale nel campo dell'economia domestica rurale, potete accedere ai corsi di preparazione per l’esame professionale che serve a conseguire l’attestato professionale federale di responsabile d’economia domestica rurale / contadina APF, anche senza essere in possesso di una qualifica professionale.

Trovate maggiori informazioni presso l'ente di formazione.

Maggiori informazioni sul sistema educativo svizzero: presentazione dei percorsi formativi e delle condizioni di ammissione



orientamento.ch