Vai al titolo

Diritto e scienze economiche

Il diritto, le scienze criminali e le scienze economiche si interessano alle regole, alle strutture, alle organizzazioni e  ai modi in cui gli individui e le società si organizzano ed entrano in relazione tra loro.

Ambito

Il diritto si occupa dell’interpretazione e l’applicazione delle leggi con l’obiettivo di risolvere i conflitti.

Le scienze criminali si suddividono in due ambiti, le scienze forensi e la criminologia.
L’indirizzo di scienze forensi si basa sulle scienze naturali e si concentra sull’atto criminale e sulle analisi di laboratorio, mentre la criminologia si interessa ai crimini, ai criminali e alle vittime da un punto di vista psicologico, sociologico o giuridico.

Le scienze economiche si occupano dell’utilizzo di risorse e di beni da parte degli individui, delle aziende e delle società. Illustrano il comportamento economico degli individui, delle imprese e delle varie economie pubbliche in diverse circostanze e analizzano le interazioni, ad esempio fra produttori (aziende) e consumatori (nuclei familiari) o tra gli organi statali e i gruppi di interesse.
L’ambito dell’economia include diverse discipline specializzate quali l’informatica di gestione, il diritto economico, il turismo e molte altre.

Formazione

Le varie discipline di studio non sono proposte ovunque.

  • Gli studi di diritto possono essere intrapresi unicamente in una università.
  • Gli specialisti in scienze criminali vengono formati soprattutto all’università di Losanna: alcune scuole universitarie offrono tuttavia corsi di formazione continua su aspetti particolari di questo settore (per esempio in criminalità economica).
  • Gli economisti sono formati sia nelle università che nelle scuole universitarie professionali. Nel corso della formazione, gli studenti hanno inoltre la possibilità di specializzarsi in contabilità e controlling, banche e finanze, marketing e comunicazione, gestione delle risorse umane, informatica di gestione, ecc. L’economia politica, invece, può essere studiata solo in un’università. In alcune scuole universitarie professionali è possibile studiare discipline specializzate quali diritto economico, turismo, facility management o hospitality management (settore alberghiero, economia domestica, settore immobiliare).

Sbocchi professionali

I laureati in questi ambiti possono lavorare in diversi settori, ad esempio nell’amministrazione pubblica, nell’industria o in una piccola impresa di servizi; molti si mettono in proprio. Tutti questi ambiti richiedono conoscenze professionali approfondite e buone capacità di comunicazione. Certe funzioni professionali sono accessibili unicamente dopo diversi anni di pratica professionale, di formazione continua o di specializzazione.

Diritto

A differenza di altre formazioni universitarie, gli studi in diritto sono professionalizzanti: sboccano infatti su una larga palette d’attività e di funzioni, come il giurista o l’avvocato. I giuristi e le giuriste stabiliscono dei contratti nel quadro della giurisprudenza, si occupano dei confini che delimitano la libertà individuale dei singoli e le conseguenze dovute al superamento di tali confini. Con l’apertura progressiva delle frontiere nazionali a persone e beni, le legislazioni straniere e internazionali assumono una sempre maggior importanza e danno la possibilità a giuristi e giuriste di operare anche all’estero in un numero crescente di appassionanti ambiti professionali.

Scienze criminali

Gli specialisti in scienze criminali sono formati per professioni specifiche: tramite metodi scientifici e tecnici contribuiscono a risolvere crimini o cercano di ricostruirne le circostanze. Concentranosi soprattutto sui dettagli e gli elementi singoli di un caso, essi lavorano soprattutto come criminalisti o criminologi.

Scienze economiche

Le scienze economiche hanno due grandi orientamenti: la gestione aziendale e l’economia politica, entrambi dei quali hanno un gran numero di sbocchi. Mentre alcuni si occupano dell’organizzazione di un’impresa economica, altri si interessano a questioni legate all’economia politica di una nazione e delle sue relazioni internazionali. Le esigenze materiali delle persone o gli sviluppi economici dell’intera società assumono un ruolo centrale per i professionisti di questo settore. Le questioni di carattere economico sono importanti per il lancio di un nuovo prodotto, ma anche per una ricerca di carattere scientifico, ad esempio per il potenziale di sviluppo di un’intera regione. L’ambito lavorativo degli economisti è innovativo e rivolto al futuro, ma anche costantemente condizionato dalla situazione congiunturale del momento. Le opportunità professionali all’estero sono numerose.

Indirizzi di studio



orientamento.ch