Questa pagina presenta l’indirizzo di studio Economia politica. Pagina correlata: Gestione aziendale / Economia aziendale.
Area di competenza
Economia politica, © shutterstock.com/Kamonrat
A differenza dell'economia aziendale, l'economia politica non si concentra sulle decisioni all'interno di un'azienda, ma analizza l'economia da una prospettiva più ampia. Vengono analizzate intere economie nazionali, così come famiglie/consumatori, produttori o mercati (settoriali), per capire come prendono decisioni e come reagiscono a determinati influssi (ad esempio riduzioni di prezzo, regolamentazioni o tasse). I risultati vengono utilizzati per cercare di identificare leggi economiche e derivarne raccomandazioni operative, ad esempio sulle cause della disoccupazione, sulla politica economica, sul funzionamento dei mercati o sulle relazioni economiche internazionali.
Studi
La maggior parte dei percorsi di laurea inizia con le basi dell'economia politica, ma anche dell'economia aziendale. In questo modo, i futuri economisti politici imparano a comprendere e ad applicare gli strumenti degli economisti aziendali e viceversa. Durante il percorso di studi, a seconda dell'istituto, si possono scegliere diverse aree di specializzazione. Coloro che decidono di studiare economia politica avranno inevitabilmente a che fare con la macroeconomia e la microeconomia:
- La macroeconomia studia le connessioni economiche complessive. Esempi di oggetti di studio sono il reddito nazionale, il consumo e gli investimenti, il mercato del lavoro, il livello dei prezzi, l'inflazione, la teoria monetaria, la teoria del ciclo economico e la crescita economica.
- La microeconomia si occupa del comportamento economico dei singoli nuclei familiari in funzione delle condizioni quadro statali, ad esempio: come un singolo nucleo familiare, date le condizioni (reddito, tasse, interessi, ecc.), massimizzerà il proprio benessere? Quanto verrà speso e quanto risparmiato? E come cambia la massimizzazione del benessere se cambiano le condizioni quadro?
Oltre a ciò, un percorso di laurea in economia politica comprende anche basi metodologiche. Poiché si lavora molto con i modelli, la matematica, la statistica e l'informatica forniscono strumenti importanti. Inoltre, vengono utilizzati metodi delle scienze sociali come esperimenti e sondaggi.
Requisiti
L’interesse per i modelli astratti, le statistiche e i numeri, così come un approccio analitico ai problemi, sono essenziali. Chi desidera migliorare le proprie conoscenze matematiche prima degli studi può trovare, in alcune università, dei corsi preparatori.
Poiché parte della letteratura specialistica è in inglese, sono utili buone competenze linguistiche.
Offerte di studio
Le offerte di studio in economia politica sono elencate direttamente sotto alla scuola universitaria. I link portano a pagine con i dettagli dell’offerta:
- Descrizione: struttura e contenuti
- Ammissione
-
Costi
- Informazioni pratiche: luogo, durata, lingua d’insegnamento
Università e politecnici
Universität Basel (UNIBAS)
Universität Bern (UNIBE)
- Economics / Volkswirtschaftslehre, Bachelor
- Applied Economic Analysis, Spezialisierter Master
- Business and Economics, Master
- Economics / Volkswirtschaftslehre, Master
- International and Monetary Economics MIME, Spezialisierter Joint Master
- Verwaltungswissenschaft, Nur-Nebenfach, Master
- International and Monetary Economics MIME, Joint Master, Spezialisierter Master
Université de Fribourg (UNIFR)
Université de Genève (UNIGE)
Università della Svizzera italiana (USI)
Université de Lausanne (UNIL)
Universität Luzern (UNILU)
Université de Neuchâtel (UNINE)
Universität St. Gallen (HSG)
Universität Zürich (UZH)
Graduate Institute of International and Development Studies (IHEID)
Programmi di studio interdisciplinari
Offerte che combinano economia politica con altri indirizzi di studio:
Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften ZHAW
École polytechnique fédérale de Lausanne (EPFL)
Universität Basel (UNIBAS)
Universität Bern (UNIBE)
Université de Fribourg (UNIFR)
Université de Genève (UNIGE)
Université de Lausanne (UNIL)
Universität Luzern (UNILU)
Università della Svizzera italiana (USI)
Settori d'attività
Gli economisti politici e le economiste politiche lavorano in quasi tutti i settori del settore privato, nell'amministrazione pubblica, nel campo della scienza e in quello dell'istruzione.
-
Scienze economiche: sbocchi professionali
Informazioni sui possibili campi d’attività e sul mercato del lavoro in questo specifico settore -
Settori d’attività
Lavorare nell’economia finanziaria (banche e assicurazioni)
Lavorare nel commercio
Lavorare nella consulenza aziendale, nell'amministrazione fiduciaria e nella revisione contabile -
Studi universitari, e poi?
Informazioni sull'accesso al mondo del lavoro per laureati e laureate delle scuole universitarie -
Settori d'attività dei laureati
Situazione dei laureati e delle laureate un anno dopo la fine degli studi
Stage
Oltre all'inserimento diretto nel mondo del lavoro, sempre più aziende offrono programmi di stage rivolti a persone laureate. Gli stagisti e le stagiste visitano diversi settori dell'azienda. In questo modo acquisiscono una panoramica variegata dell'azienda e una rete di contatti. Questi programmi di stage sono offerti principalmente da grandi aziende e durano in media 18 mesi. Prevedono una collaborazione pratica e una formazione continua all'interno dell'azienda.
Per saperne di più: Programmi di qualifica.
Formazione continua
Se - come nel caso dell'economia aziendale - esistono innumerevoli programmi di perfezionamento tra cui scegliere, è consigliabile informarsi sui corsi conosciuti e collaudati nel settore di attività desiderato. Ecco alcuni esempi:
- Diploma di insegnamento per le scuole di maturità (in combinazione con il diritto): si veda Insegnamento per il livello secondario II
- Change Management, Organisationsberatung & -entwicklung, CAS, Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften ZHAW
- European and International Governance, MAS, UNIGE
- Executive MBA (EMBA), MAS, Universität Bern UNIBE