Questa pagina è indirizzata ai docenti. Pagina connessa: Per allievi: Interessi e caratteristiche personali.
Introduzione
Gli specialisti e le specialiste che accompagnano alunni ed alunne nella scelta professionale concordano che avere un'idea concreta dei propri interessi, le proprie qualità e le proprie caratteristiche personali costituisca le fondamenta del processo di scelta.
Informazioni per docenti
Attività interattiva: Che cosa fai nel tempo libero?
Da una lunga lista di attività da svolgere durante il tempo libero, gli allievi e le allieve devono in un primo momento eliminare quelle che non rientrano nei loro interessi. Per le attività restanti, devono motivare con un esempio perché le ritengono importanti. Una volta terminato l'esercizio, la lista viene stampata e dovrebbe essere classificata nel dossier di lavoro. Che cosa fai nel tempo libero? [PDF, 580 KB].
Dossier interattivo: Come va la scuola?
Davanti a una tabella dove sono inserite le diverse materie scolastiche, gli allievi e le allieve devono segnare con una crocetta (per ogni materia) quanto gli piace e qual è il loro rendimento.
Una volta terminato l'esercizio, gli allievi e le allieve stampano la tabella e la classificano nel dossier dedicato alla propria scelta formativa. Come va la scuola? [PDF, 180 KB].
Attività interattiva: I miei interessi
Confrontati/e ad una lista di interessi, gli allievi e le allieve cercano di ordinarli secondo le loro preferenze. Idealmente, dovrebbero tenere sotto mano anche i risultati ottenuti agli esercizi "Che cosa fai nel tempo libero?" e "Come va la scuola?".
Dopo aver terminato l'esercizio, gli allievi e le allieve dovrebbero stampare il risultato. Il materiale raccolto dovrebbe essere confrontato attraverso una consulenza con l'orientatore/trice. I miei interessi [PDF, 570 KB].
Attività: Le mie caratteristiche personali
Utilizzando una lista di caratteristiche, gli allievi e le allieve devono ordinarle in una classifica, che può essere stampata. Dato che alcuni concetti e termini utilizzati negli opuscoli informativi potrebbero essere difficili da capire, è importarte assicurarsi che gli allievi e le allieve abbiano capio bene. Le mie caratteristiche personali [PDF, 550 KB].
Attività: Aspettative professionali
Allievi ed allieve individuano quali sono le caratteristiche che deve avere una professione perché rispecchi le loro aspettative. Per farlo, classificano i criteri proposti. La classifica può essere stampata.
Verso il prossimo passo
Esplora il passo Professioni e formazioni.