Panoramica del settore dogana, sicurezza dei confini
© SDBB I CSFO, foto Thierry Porchet
Le persone attive nel settore doganale svolgono un ruolo fondamentale ai fini della protezione del territorio. La loro attività ha un impatto diretto sulla sicurezza interna e sul buon funzionamento dell’economia e dello Stato. Esercitano molteplici funzioni, dal controllo delle persone, delle merci e dei veicoli alla riscossione di tasse e tributi. I compiti dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC si estondono su scala nazionale, ma implica cooperazioni a livello internazionale nei settori della sicurezza e della migrazione.
Formazioni: panoramica
-
Panoramica delle formazioni: dogana, sicurezza dei confini (PDF)
Panoramica delle principali formazioni sotto forma di schema riassuntivo di una pagina, eccetto AFC e CFP. In francese, lo schema in italiano sarà realizzato a breve. -
Lista delle formazioni: dogana, sicurezza dei confini (PDF)
Lista delle formazioni e dei perfezionamenti possibili, classificati per livello di formazione, compresi AFC e CFP. In francese, la lista in italiano sarà realizzata a breve. -
Professioni: dogana, sicurezza dei confini
Descrizione dettagliata di mansioni, formazione e prospettive di carriera, per professione.
Settori di attività: compiti prevalentemente operativi
Il personale dell'UDSC contribuisce in modo determinante alla sicurezza della Svizzera in diversi ambiti:
- sicurezza interna: lotta contro attività illegali, controllo della merce, ecc.
- economia: riscossione di dazi doganali e tasse, ecc.
- cooperazione internazionale: in particolare nei settori del traffico di transito, dell’assistenza amministrativa e giudiziaria e della migrazione
Mercato del lavoro: dogana, sicurezza dei confini
Il mercato del lavoro è in costante evoluzione. Una persona rappresentante del settore riassume le tendenze attuali
Competenze: buone capacità di apprendimento e adattamento
Garantire la sicurezza in un contesto sempre più difficile: questa è la sfida quotidiana a cui deve far fronte il personale della dogana e della sicurezza dei confini. Aumento del traffico turistico e commerciale, flussi migratori straordinari, violazioni della legge sugli stupefacenti: i compiti di questi professionisti e queste professioniste sono sempre più complessi. Bisogna per esempio saper applicare ogni nuova disposizione di legge senza compromettere il buon funzionamento di importazioni ed esportazioni ed è necessario adattarsi alla digitalizzazione del processo lavorativo.
Impiego: polivalenza necessaria
La trasformazione digitale della società e dell’economia pone nuove sfide al personale del settore. Il profilo di specialista dogana e sicurezza dei confini, creato di recente, è chiamato a rispondere ai nuovi bisogni di semplificazione, armonizzazione e digitalizzazione dei processi doganali. Esso punta anche a rendere i collaboratori e le collaboratrici del settore maggiormente polivalenti e preparati meglio ai cambiamenti.
«Collaboratrici e collaboratori saranno sgravati dai compiti amministrativi ripetitivi. Le loro risorse saranno destinate ad altri fini, soprattutto ai controlli sul campo.»
Ritratti: dogana, sicurezza dei confini
Alcune persone che operano nel settore della dogana e della sicurezza dei confini spiegano in cosa consiste il proprio lavoro e illustrano il loro percorso.
«La sfida più grande è adattarsi. Le situazioni e le circostanze cambiano continuamente e richiedono una grande flessibilità mentale.»
Vedi pagina Ritratto dogana, sicurezza dei confini: dogana e sicurezza dei confini«Bisogna essere aperti a nuovi metodi di lavoro. Nella nostra professione non si finisce mai di imparare!»
Vedi pagina Ritratto dogana, sicurezza dei confini: controllo delle persone e delle merci«Le mie mansioni esigono una marcata predisposizione per le cifre e buone capacità di coordinamento.»
Vedi pagina Ritratto dogana, sicurezza dei confini: servizi centraliFormarsi e perfezionarsi: dogana, sicurezza dei confini
In Svizzera ci sono diversi livelli di formazione che permettono alle persone di inserirsi e progredire professionalmente in questo settore. Ogni percorso formativo ha le proprie particolari condizioni di ammissione.
Livelli di formazione: una formazione centralizzata
Non esiste un percorso unico per diventare specialista dogana e sicurezza dei confini. Per accedere alla formazione che conduce all’attestato professionale federale proposta dall’UDSC, bisogna essere in possesso di un attestato federale di capacità o un titolo equivalente e soddisfare un certo numero di condizioni, come avere la cittadinanza svizzera e disporre di buone capacità intellettuali e psicofisiche. La formazione è centralizzata ed è offerta presso il Campus dell’UDSC a Liestal e a Interlaken. I moduli pratici sono erogati a livello regionale.
Venite da un altro settore professionale?
Il settore dogana, sicurezza dei confini accoglie professionisti e professioniste che provengono da altri settori. L’Associazione svizzera delle imprese di spedizione e logistica (spedlogswiss.com) offre dei corsi di base e di proseguimento per le persone che desiderano riorientarsi. Anche gli specialisti e le specialiste degli uffici d’orientamento professionale, universitario e di carriera vi informano sulle varie possibilità per entrare nel settore.
Avete esperienza nel settore, ma non siete in possesso di una qualifica professionale riconosciuta?
Anche le persone adulte possono conseguire un certificato federale di formazione pratica (CFP) oppure un attestato federale di capacità (AFC), ad esempio come impiegato/a di commercio AFC. È consigliato contattare il portale d'accesso del proprio Cantone per una consulenza personalizzata.
Con almeno 7 anni di esperienza professionale in campo doganale, potete essere ammessi ai corsi di preparazione per l’esame professionale che serve a conseguire il seguente attestato professionale federale, anche senza essere in possesso di una qualifica professionale: dichiarante doganale APF.
Trovate maggiori informazioni presso l'ente di formazione: spedlogswiss.com.
Maggiori informazioni sul sistema educativo svizzero: presentazione dei percorsi formativi e delle condizioni di ammissione