Vai al titolo

Settore veicoli

Il settore dei veicoli richiede competenze che evolvono di pari passo con la tecnologia. Quali sono le possibilità di formazione e formazione continua in questo settore? Come si presenta il mercato del lavoro?

Panoramica del settore veicoli

Un tecnico aggiusta il motore di un'automobile
© SDBB I CSFO, foto Fabian Stamm
Un tecnico aggiusta il motore di un'automobile

© SDBB I CSFO, foto Fabian Stamm

Il settore impiega personale per la manutenzione, la riparazione, la diagnosi e la vendita di veicoli. Alcuni sviluppi, come la mobilità elettrica o il trasporto multimodale (che combina l'uso di diverse modalità di trasporto), stanno avendo un impatto sulle competenze richieste nelle vendite. I venditori e le venditrici di veicoli diventano sempre più spesso consulenti in materia di mobilità. Nelle officine di riparazione, gli sviluppi tecnici come i metodi di propulsione e l’assistenza alla guida richiedono una formazione continua del personale.

Formazioni: panoramica

Settori di attività: dalla competenza tecnica alla consulenza in mobilità

Le professioni del settore dei veicoli sono suddivise nelle seguenti sei aree di attività:

  • commercio all'ingrosso di pezzi di ricambio e accessori
  • vendita al dettaglio di veicoli, pezzi di ricambio e accessori
  • servizi di mobilità, ad esempio abbonamenti per automobili
  • manutenzione di veicoli, comprese la riparazione della carrozzeria e la verniciatura
  • assemblaggio di biciclette in officina
  • competenze tecniche per uffici della circolazione e associazioni, ad esempio per il Touring Club Svizzero (TCS)

Mercato del lavoro: veicoli

Il mercato del lavoro è in continua evoluzione: quali sono le competenze richieste? Qual è la situazione occupazionale in questo settore?

Competenze: conoscenze tecniche sempre più ampie

Automobili a propulsione alternativa (in particolare elettrica e ibrida), biciclette elettriche, macchine agricole con sistemi di localizzazione GPS: i veicoli sono diventati prodotti ad alta tecnologia. I professionisti e le professioniste del settore devono avere un'ampia conoscenza tecnica per poter lavorare con le diverse tecnologie presenti sul mercato. I numerosi corsi di formazione continua offerti, in particolare dagli importatori di veicoli, consentono di rimanere aggiornati.

Nel contatto diretto con la clientela, i venditori e le venditrici di veicoli assumono sempre di più il ruolo di consulenti in materia di mobilità. Occorre dunque avere un buon senso dell’ascolto per prestare attenzione alle esigenze dei clienti e avere una buona conoscenza sia dei veicoli sia dei servizi offerti dalle autofficine.

Occupazione: prospettive a lungo termine

Le biciclette elettriche e altri veicoli a due ruote elettrici svolgono un ruolo importante nell'attuale politica di riduzione delle emissioni entro il 2050. Il settore offre posti di lavoro a lungo termine, con una tendenza alla flessibilità degli orari di lavoro. Dato che i veicoli a due ruote sono prodotti principalmente in Asia, le attività di produzione in Svizzera si limitano a compiti come l’assemblaggio. Le 6’500 persone attive del settore delle biciclette e le 6’000 persone occupate nel settore delle moto lavorano principalmente in negozi specializzati e nelle officine di riparazione.

Con quasi 90’000 professionisti e professioniste che lavorano nel settore e una popolazione in crescita, l'industria dei veicoli è un'importante fonte di occupazione, nonostante lo sviluppo della mobilità lenta e il divieto di vendita di veicoli a combustione interna a partire dal 2035. Le carrozzerie e le officine offrono opportunità sia per gli apprendisti e le apprendiste in formazione professionale di base sia per i professionisti e le professioniste con qualifiche di formazione professionale superiore. A seconda dell'indirizzo di studi, i laureati e le laureate di una scuola universitaria possono entrare a far parte dei dipartimenti di gestione delle grandi officine o dei laboratori del settore automobilistico.

Olivier Maeder, responsabile della formazione presso l’Unione professionale svizzera dell’automobile UPSA

«La formazione continua è un po’ come il supercarburante del nostro lavoro, ci mantiene aggiornati.»

Daniel Schärer, direttore di 2ruote Svizzera

«Il settore delle due ruote ha ancora molto da offrire!»

Maggiori informazioni sul mercato del lavoro del settore veicoli: intervista con Olivier Maeder, responsabile della formazione presso l’Unione professionale svizzera dell'automobile UPSA, e Daniel Schärer, direttore dell’unione professionale 2ruote Svizzera

Formarsi e perfezionarsi: veicoli

In Svizzera esistono diversi livelli di formazione che consentono di entrare e progredire professionalmente in questo settore. Ogni percorso di formazione ha le proprie condizioni di ammissione specifiche.

Livelli di formazione: corsi specifici per ogni veicolo

Per ogni tipo di veicolo sono offerti corsi di formazione professionale di base, principalmente attestati federali di capacità (AFC). Il settore automobilistico offre quattro diversi certificati federali di formazione pratica (CFP) della durata di due anni.

La formazione professionale superiore offre dei perfezionamenti in vari ambiti come il restauro dei veicoli, le tecniche diagnostiche, le competenze meccaniche, la vendita di automobili e la gestione aziendale.

Le scuole specializzate superiori formano tecnici e tecniche e le scuole universitarie offrono corsi di studio in ingegneria meccanica, ingegneria, tecnica dei sistemi e così via.

Il settore automobilistico offre formazioni continue a livello terziario in diagnostica, restauro, consulenza, vendita e gestione. È anche possibile seguire dei corsi più brevi per aggiornarsi sugli ambiti tecnici e sulla conoscenza dei veicoli.

Venite da un altro settore professionale?

Il settore dei veicoli accoglie professionisti e professioniste che provengono da altri settori. Associazioni professionali come 2ruote Svizzera o l’Unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA) forniscono informazioni sulle possibilità per entrare nel settore. Anche gli specialisti e le specialiste degli uffici d’orientamento professionale, universitario e di carriera vi informano sulle varie possibilità per entrare nel settore.

Avete esperienza nel settore, ma non siete in possesso di una qualifica professionale riconosciuta?

Anche le persone adulte possono conseguire un certificato federale di formazione pratica (CFP) oppure un attestato federale di capacità (AFC), ad esempio come carrozziere/a verniciatore/trice AFC. È consigliato contattare il portale d’accesso del proprio Cantone per una consulenza personalizzata.

Con molti anni di esperienza professionale nel settore dei veicoli potete essere ammessi ai corsi di preparazione per l’esame professionale che serve a conseguire il seguente attestato professionale federale, anche senza essere in possesso di una qualifica professionale: consulente di vendita d’automobili APF.

Trovate maggiori informazioni presso l'ente di formazione.

Maggiori informazioni sul sistema educativo svizzero: presentazione dei percorsi formativi e delle condizioni di ammissione.



orientamento.ch