Panoramica
Poter attestare le proprie qualifiche professionali con un titolo riconosciuto permette di avere migliori prospettive sul mercato del lavoro, ad esempio per ottenere un impiego o un salario più elevato. Ciò permette inoltre di svolgere una formazione continua.
Possibilità per la formazione professionale di base
Ci sono diversi modi per far riconoscere la propria esperienza professionale e ottenere un attestato federale di capacità (AFC) o un certificato federale di formazione professionale (CFP), con o senza maturità professionale:
- formazione professionale di base classica
- formazione professionale di base ridotta
- ammissione diretta all’esame finale
- validazione degli apprendimenti acquisiti
Portale d’accesso cantonale
I requisiti e le pratiche per i diversi percorsi sono differenti. È consigliato contattare il portale d’accesso del proprio Cantone per una consulenza personalizzata. Gli specialisti e le specialiste consigliano il percorso più adatto alla propria situazione personale.
Possibilità per la formazione professionale superiore
Per alcune professioni della formazione professionale superiore è possibile essere ammessi all'esame professionale senza una formazione professionale di base o far validare la propria esperienza per ottenere il diploma. Per maggiori informazioni si veda la pagina: possibilità per la formazione superiore.
Possibilità per le scuole universitarie
La procedura di validazione delle conoscenze acquisite esiste anche per alcuni programmi di studio di livello terziario e permette di ottenere una dispensa parziale dai corsi di bachelor.