Vai al titolo

Formazione professionale di base classica

Gli adulti che intendono conseguire un attestato federale di capacità (AFC) o un certificato federale di formazione pratica (CFP) hanno sempre la possibilità di intraprendere una formazione professionale di base classica in azienda o in una scuola professionale a tempo pieno.

Definizione

La formazione professionale di base consente di apprendere un mestiere partendo dalle basi. Permette di acquisire e consolidare le diverse conoscenze legate alla professione appresa: conoscenze teoriche, conoscenze pratiche, processi, ecc. Questo percorso è appropriato per chi ha intenzione di cambiare professione, estendere le proprie competenze o acquisire conoscenze di base teoriche e pratiche in un determinato campo professionale.

Requisiti

Eventuali condizioni da soddisfare dipendono dalle singole professioni e dalle singole scuole. Nella pagina Cercare una professione, si veda la rubrica “Formazione” della professione scelta. Oppure ci si rivolga direttamente presso aziende formatrici o scuole professionali.

Alcuni fornitori di posti di tirocinio hanno anche offerte specifiche per adulti.

Procedure

Per intraprendere una formazione professionale di base classica, i candidati seguono lo stesso iter dei giovani che escono dalla scuola dell'obbligo: cercano un posto di tirocinio presso un'azienda formatrice e firmano un contratto di tirocinio, oppure si iscrivono in una scuola professionale a tempo pieno. La formazione ha una durata di 3-4 anni nel caso dell'AFC e di due anni nel caso del CFP. Al termine del periodo formativo è prevista una procedura di qualificazione.

Consigli e costi

Seguire una formazione professionale di base in età adulta ha conseguenze finanziarie: la formazione in azienda prevede il versamento di un salario (si veda Salario durante il tirocinio), mentre la formazione a scuola non ne prevede alcuno. Per di più, spesso gli adulti si trovano a dover assistere alle lezioni (1-2 giorni alla settimana, nel caso della formazione in azienda, o a tempo pieno, nel caso della formazione a scuola) al fianco di persone molto più giovani di loro.

L'ufficio d'orientamento del cantone di domicilio fornisce informazioni e consulenza. L'ufficio della formazione professionale competente risponde alle domande relative ai costi della formazione. Per quanto concerne i costi del materiale scolastico, occorre informarsi direttamente presso la scuola professionale.



orientamento.ch