Vai al titolo

cover

Docente

Il portale orientamento.ch offre numerose risorse online sulla scelta professionale. Di seguito, trovate alcuni consigli ed indicazioni sui contenuti più utili.

Scelta professionale

Scoprite di seguito qualche strumento ed attività online. Incoraggiate i vostri allievi a riflettere sui loro interessi, sulle loro attività professionali future e sulla loro scelta di formazione!

Scelta professionale orientamento.ch accompagna i e le giovani nella scelta professionale attraverso 7 tappe. Ai e alle docenti vengono forniti spunti e materiali d'accompagnamento alle lezioni sulla scelta professionale. Esplorare le professioni Scoprire le professioni tramite immagini Autovalutazione delle attitudini Verificare la propria scelta professionale

Alla scoperta delle professioni

Com'è possibile informarsi sulle professioni? Su orientamento.ch si trovano numerose pagine per accompagnare gli allievi durante la loro scelta professionale.

Eventi Scoprire le professioni con gli eventi online. Esplorare le professioni Scoprire le professioni tramite immagini Video Professioni AFC Professioni CFP Tutte le professioni CFP Tutte le professioni dalla A alla Z

Tutto sul tirocinio

Alcuni dei suoi allievi hanno già trovato un posto di tirocinio, altri non ancora. Qui trova tutte le informazioni necessarie per la candidatura e la ricerca di un posto di tirocinio.

Posti di tirocinio Tirocinio in una scuola Ricerca di un posto in una scuola d'arti e mestieri Candidarsi per un posto di tirocinio Formazione professionale in azienda o in una scuola a tempo pieno Confronto tra i due tipi di tirocinio La maturità professionale Salario durante il tirocinio

Stage d'orientamento

Se gli allievi e le allieve mostrano interesse per una professione, possono effettuare uno stage per scoprirne le attività quotidiane e capire se sia adatta a loro.

Stage d’orientamento in breve Cercare uno stage d'orientamento Professioni AFC Professioni CFP

Alla ricerca di un posto di tirocinio – Video

Quattro video sulla ricerca di un posto di tirocinio permettono a giovani che devono affrontare la scelta professionale di scoprire i seguenti temi:

Alla ricerca di un posto di tirocinio: lo stage di orientamento Alla ricerca di un posto di tirocinio: la preparazione del colloquio Alla ricerca di un posto di tirocinio: il colloquio di presentazione Alla ricerca di un posto di tirocinio: consigli e impressioni Video sulla ricerca di un posto di tirocinio I quattro video sono riuniti in un'unica pagina

Scuole specializzate e scuole di maturità

I vostri allievi sono interessati a formazioni di tipo scolastico: qui di seguito trovate tutte le informazioni utili.

Tre tipi di maturità Certificato di scuola specializzata, maturità specializzata Attestato di maturità

Soluzioni transitorie

Se i vostri allievi non sanno ancora che formazione seguire l'anno prossimo, una soluzione transitoria potrebbe fare al caso loro.

Soluzioni transitorie Le soluzioni transitorie costituiscono diverse opzioni per i e le giovani senza un posto di formazione dopo la scuola dell'obbligo. Possono iscriversi a una misura di transizione o effettuare un soggiorno linguistico oppure uno stage.

Il sistema educativo svizzero

AFC, CFP, APF, bachelor, ecc.: a cosa corrispondono questi titoli? Lo schema del sistema educativo svizzero presenta i principali percorsi di formazione e i titoli rilasciati.

Il sistema educativo svizzero Schemi di formazione per settore

Orientamento professionale

Può rivolgersi all'ufficio d'orientamento del suo cantone. Voglia prendere contatto per sostenere i suoi allievi e le sue allieve nella preparazione del loro progetto professionale.

Buono a sapersi: alcuni cantoni hanno delle pagine su Facebook o su altri social network, su cui potete trovare contenuti pertinenti ed attuali.

Uffici d'orientamento

orientamento.ch