Perché proseguire la formazione?
Ci sono svariati motivi per cui può essere interessante proseguire la formazione, senza fermarsi a quella di base: oltre ad un accrescimento personale, i titoli ottenuti danno accesso a nuove funzioni e responsabilità.
Attestato professionale federale (APF)
L'obiettivo dell'attestato professionale federale (APF) è di approfondire le conoscenze professionali in un campo specifico. Permette di assumere responsabilità sul piano tecnico e dà accesso a impieghi che richiedono personale qualificato e specializzato. Esempi di professioni con APF: capo muratore/trice, consulente energetico della costruzione, specialista in risorse umane, tecnico/a del suono.
Diploma federale (esame professionale superiore EPS)
Un diploma federale (esame professionale superiore EPS, anche noto come esame di maestria) permette di acquisire una conoscenza approfondita e di sviluppare competenze che permettano di occupare un posto di responsabilità in un'azienda. Esempi di professioni con EPS: capo/a di vendita, esperto/a fiscale, responsabile della comunicazione, maestro/a pittore/trice.
Diploma SSS
Grazie alle approfondite conoscenze acquisite durante una formazione presso una scuola specializzata superiore (SSS) è possibile occupare un posto di responsabilità. Esempi di professioni SSS: tecnico/a in progettazione edile, economista assicurativo/a, educatore/trice sociale.
Per saperne di più si vedano le schede informative sulle professioni della formazione professionale superiore: Professioni APF/EPS/SSS
Percorsi formativi
La formazione professionale superiore è accessibile dopo un AFC ed alcuni anni d'esperienza professionale. Essa include:
- gli esami professionali federali (esami per l'ottenimento di attestati e diplomi federali)
- le scuole specializzate superiori (SSS)