Vai al titolo

Titoli: bachelor, master, PhD

Il sistema di studi universitario è strutturato in tre livelli di base: bachelor, master e Phd (dottorato). Le scuole universitarie professionali e le alte scuole pedagogiche rilasciano soltanto titoli di bachelor e master.

Bachelor

Il bachelor è il primo diploma universitario, dura tre anni ed equivale a 180 crediti ECTS. A seconda dell'istituto e dell'indirizzo scelto, il periodo di studi può essere prolungato.

L'obiettivo del ciclo di studi bachelor all'università o al politecnico è trasmettere la formazione scientifica di base nella materia scelta. Per contro, alla scuola universitaria professionale il diploma di bachelor porta generalmente a una qualifica professionale ed è il titolo principale della scuola.

Per accedere a un ciclo di studi bachelor all'università o al politecnico è richiesto un attestato di maturità federale o un titolo equivalente (ad esempio una maturità professionale e lo svolgimento con successo dell'esame complementare passerella). Nelle SUP è generalmente richiesta una maturità professionale o una maturità liceale completata da un anno di esperienza professionale. Per accedere alle ASP, è necessario avere una maturità liceale o un titolo equivalente (maturità professionale o specializzata e riuscita dell'esame complementare passerella o una maturità specializzata con orientamento in pedagogia).

Titoli di bachelor

I titoli di bachelor accademici vengono rilasciati dalle università, dai politecnici, dalle scuole universitarie professionali e dalle alte scuole pedagogiche.
In Svizzera vengono rilasciati i seguenti titoli di bachelor:

  • BA (Bachelor of Arts);
  • BEng (Bachelor of Engineering);
  • BLaw (Bachelor of Law);
  • BMed (Bachelor of Medicine);
  • B Dent Med (Bachelor of Dental Medicine);
  • B Vet Med (Bachelor of Veterinary Medicine);
  • BSc (Bachelor of Science);
  • BTh (Bachelor of Theology).

Le scuole universitarie professionali e le alte scuole pedagogiche rilasciano i seguenti titoli di bachelor:

  • BA (Bachelor of Arts)
  • BSc (Bachelor of Science)

Master

Con il master, in quanto secondo diploma universitario nel sistema di Bologna, si mira ad ampliare e ad approfondire le conoscenze acquisite durante il bachelor.

Sono direttamente ammessi i titolari di un diploma di bachelor riconosciuto a livello federale dello stesso tipo di istituto universitario che intendono proseguire nello stesso indirizzo di studio. In tutti gli altri casi l'ammissione può essere subordinata all’acquisizione di ulteriori conoscenze mediante crediti supplementari.
Ulteriori informazioni alla pagina Ammissione, iscrizione.

All’università e al politecnico, nonché in alcune scuole universitarie professionali il master è il titolo principale. Un ciclo di studi master dura solitamente tre o quattro semestri. In caso di studi a tempo parziale, la durata può prolungarsi proporzionalmente.

Cicli di studi master consecutivi, specializzati e di perfezionamento

  • Un ciclo di studi master consecutivo (Master of Arts, MA o Master of Science, MSc) si basa su un diploma di bachelor particolare e include prestazioni di studio equivalenti a 90 o 120 crediti. Le conoscenze acquisite possono essere approfondite.
  • I master specializzati, anch'essi equivalenti a 90 o 120 crediti, sono per la maggior parte cicli di studio interdisciplinari (ovvero che raggruppano diverse materie) con approfondimento specialistico. Possono accedervi studenti provenienti da diversi cicli di studio bachelor a determinate condizioni.
  • I joint master sono master speciali proposti in collaborazione con altre scuole universitarie (spesso estere).
  • I cicli di studi master in medicina umana e chiroprassi sono da 180 crediti e durano tre anni a tempo pieno.
  • Le scuole universitarie offrono diverse possibilità di perfezionamento (MAS, DAS, CAS, MBA ed EMBA). Per ulteriori informazioni: Titoli universitari di formazione continua.

Titoli di master

Al termine del secondo ciclo di studi, tutte le scuole universitarie rilasciano un diploma di master.

Le università ed i politecnici rilasciano i seguenti titoli di master:

  • MA (Master of Arts);
  • MEng (Master of Engineering);
  • MLaw (Master of Law);
  • MMed (Master of Medicine);
  • MSc (Master of Science);
  • MTh (Master of Theology);
  • MAS (Master of Advanced Studies).

Le scuole universitarie professionali e le alte scuole pedagogiche rilasciano i seguenti titoli di master:

  • MA (Master of Arts)
  • MSc (Master of Science)

Per informazioni sui Masters of Advanced Studies (MAS), si veda la pagina Titoli di formazione continua: MAS, DAS, CAS.

PhD (dottorato)

Il dottorato (PhD) rappresenta un ulteriore livello accademico dopo il master e viene rilasciato unicamente dalle università e dai politecnici. Di regola, la condizione per intraprendere un dottorato è un diploma di master universitario riconosciuto con buoni risultati. Le decisioni riguardanti l’ammissione agli studi che portano a un titolo di dottorato spettano ai responsabili competenti dell'università.

Per accedere agli studi di dottorato è richiesta la presentazione di un lavoro di ricerca scientifica, la cosiddetta tesi di dottorato. Il tempo che una tesi richiede varia di facoltà in facoltà e a seconda dell'individuo (da uno a oltre cinque anni). Per ottenere il dottorato, dopo la tesi devono essere sostenuti gli esami di dottorato. Ai dottorandi promossi viene conferito un titolo di dottore o dottoressa.

Questo titolo è indispensabile per una carriera accademica come pure per la ricerca nel campo delle scienze naturali. Nel caso di altri campi, il dottorato si rivela spesso un'utile qualifica supplementare.
Le scuole universitarie professionali e le alte scuole pedagogiche non prevedono studi a livello di dottorato.

Licenza e diploma

Dal 2001/2002 le università svizzere hanno adottato il Sistema di Bologna. Di conseguenza, i corsi di bachelor e master hanno sostituito i precedenti corsi di licenza e di diploma. La licenza ed il diploma equivalgono ad un master. A seconda dell'ambito di studio e, talvolta, dell'università, sono stati conferiti diversi titoli di licenza, quali ad esempio lic. phil., lic. iur., lic. nat., lic. oec., lic. rer. pol. I diplomi sono invece stati rilasciati principalmente da università con orientamento tecnico-scientifico, ad esempio Dipl. Natw., Dipl. Math., Dipl. Chem., Dipl. Arch., Dipl. Bau-Ing., Dipl. Masch.-Ing., Dipl. El.-Ing. etc.



orientamento.ch