Prima di mettersi alla ricerca
Ecco alcuni spunti di riflessione per capire se si è pronti/e a cercare un posto di tirocinio:
- mi attira una professione in particolare;
- ho discusso della professione con i miei genitori, l’insegnante o l’orientatore/trice;
- Conosco i requisiti della professione e penso di soddisfarli;
- Ho confermato la mia scelta sottoponendomi a test attitudinali, a un’esperienza di stage o discutendone con persone del mestiere;
- Mi sono informato/a anche su altre professioni ed ho un piano B qualora non riuscissi a trovare un posto di tirocinio in questa professione.
Se ci sono ancora dubbi, è possibile fissare un appuntamento con l’orientatore/trice scolastico/a o provare a svolgere degli stage d’orientamento nelle professioni a cui si è interessati/e. Nel registro delle aziende formatrici sono repertoriate alcune aziende che hanno il permesso di formare apprendisti/e e a cui è possibile chiedere di svolgere uno stage.
Alla pagina Scelta professionale si trovano altri consigli e informazioni al riguardo, così come strumenti interattivi per scoprire le professioni e fare la propria scelta.
Ricerca di un posto di tirocinio
Una volta ristretta la scelta a una o due professioni, è tempo di lanciarsi nella ricerca di un posto di tirocinio.
Ci sono diversi modi per affrontare la ricerca di un posto di tirocinio:
La Borsa dei posti di tirocinio
La Borsa dei posti di tirocinio raggruppa tutti i posti di tirocinio vacanti che le aziende stesse hanno annunciato ai cantoni. La pagina Consigli per la ricerca di un posto di tirocinio indica tutti i trucchi per trovare facilmente un posto.
Uffici dell’orientamento scolastico e cantonale
I siti degli Uffici cantonali d’orientamento hanno spesso uno spazio dedicato ad annunci di posti di tirocinio o di eventi informativi presso scuole e aziende. Per il Ticino, consultare la bacheca dell'Ufficio dell'orientamento scolastico e professionale (UOSP): www.ti.ch/uosp.
Annunci
Molte imprese pubblicano annunci di ricerca di apprendisti sul proprio sito internet, su portali online specializzati o su giornali e riviste. Inoltre, alcune organizzazioni professionali compilano liste di aziende che offrono posti di tirocinio nel settore.
Candidature spontanee
Nonostante siano sempre più accettate solo candidature online, tramite gli appositi formulari, si può anche essere proattivi, ad esempio telefonando alle imprese della propria regione o inviando candidature spontanee via e-mail o per posta.
Passaparola
Discutere con familiari e conoscenti della propria ricerca può essere utile per venire a conoscenza di posti di tirocinio vacanti.
Orientatore/trice scolastico/a
L’orientatore/trice della propria sede scolastica può essere d’aiuto non solo nella scelta professionale, ma anche nella concretizzazione del progetto.