Cinque punti per riflettere
I 5 punti elencati qui di seguito forniscono degli spunti di riflessione per valutare la situazione professionale e privata in prospettiva di un cambiamento nella carriera:
1) Conosco le mie competenze e i miei interessi
Preparate una lista delle vostre competenze e dei vostri interessi. Come competenze sono intese tutte le abilità e conoscenze che vi permettono di risolvere un compito specifico (ad esempio le competenze di lettura: conoscere le lettere dell'alfabeto, saper riconoscere le combinazioni di lettere come parole e comprenderle in relazione ad un testo). Le seguenti domande possono aiutarvi in questo esercizio: Quali sono i miei interessi? Quale formazione ho concluso e in quale professione ho esercitato la mia attività lavorativa? Quali competenze e esperienze professionali ho acquisito? Quali sono le mie esperienze extra-professionali?
2) Verifico le mie aspettative
Che peso hanno nella vostra vita la carriera e il prestigio professionale, la disponibilità finanziaria, la famiglia, il tempo libero? Pensate a quali sono i valori importanti per voi e su quali desiderate porre un accento nei prossimi anni: Quanta energia e tempo voglio mettere a disposizione per il lavoro? Quali obiettivi perseguo nella vita?
Alcuni obiettivi possono essere realizzati anche al di fuori del lavoro. Il volontariato è un buon modo per riunire più interessi o acquisire nuove competenze.
Maggiori informazioni sul volontariato: benevol.ch (in tedesco e francese) o volontariato-ticino.ch.
3) Famiglia e professione
Pianificare la propria carriera non vuol dire concentrarsi solo su questioni professionali ma anche su altri aspetti della vita. È importante che i propri progetti vengano condivisi non solo sul piano professionale ma anche su quello famigliare. Come coniugo i miei interessi professionali con i miei impegni familiari e le attività che svolgo nel tempo libero? È possibile lavorare a tempo parziale o reinserirsi dopo un periodo di pausa? Famiglia e lavoro richiedono molta coordinazione. È dunque importante programmare in anticipo i prossimi step della vostra carriera.
Per ulteriori informazioni su questo tema visitate le pagine Fairplay-at-home e Fairplay-at-work sul sito dell'Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo (UFU) www.ebg.admin.ch.
4) Mi informo sulle possibilità di perfezionamento
Prima di tutto è importante chiedersi se si desidera pianificare un perfezionamento rimanendo nello stesso settore professionale oppure se si vuole cambiare ambito. Informatevi accuratamente scartando subito le soluzioni irrealizzabili. Confrontate in seguito le diverse vie di formazione.
5) Concretizzo la mia scelta
Un perfezionamento o un cambiamento professionale necessitano di un’accurata preparazione. La fase di realizzazione richiede spesso diversi mesi, poiché occorre prendere in considerazione vari aspetti:
-
Costi
Oltre alle tasse scolastiche da pagare, bisogna tener conto della perdita della fonte di guadagno derivante dal lavoro che si deve interrompere. Pensate quindi in anticipo ad un preventivo che vi permetta di avere delle riserve finanziarie su cui appoggiarvi durante la formazione. -
Tempo
Un perfezionamento o cambiamento professionale può influire sulla vostra capacità lavorativa e sul vostro tempo libero, sia che scegliate una scuola a tempo pieno, sia che optiate per una formazione a tempo parziale. Il carico di lavoro deve essere ridotto? È necessario lo scioglimento del vostro contratto? È opportuno ricorrere all'aiuto di una baby-sitter? -
Requisiti
Non dimenticate di considerare che per alcune formazioni sono previste procedure d'ammissione che possono richiedere ulteriore tempo (stage preliminari, esami, ecc.). -
Lista d'attesa
Ci sono istituti di formazione che, a seguito dell'elevato numero di interessati, devono mettere in lista d'attesa i nuovi candidati: ciò comporta un’ulteriore attesa prima di poter iniziare la formazione scelta. Informatevi dunque con largo anticipo prima di iniziare un perfezionamento o un cambiamento professionale.
Il volontariato può completare una formazione o aiutare in un cambiamento di lavoro. Offre l'opportunità di acquisire o approfondire le competenze professionali.