Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.

Svolgere una formazione in Svizzera

Per entrare e svolgere una formazione in Svizzera è necessaria un'autorizzazione di soggiorno. L'ammissione alla formazione è concessa individualmente dagli istituti formativi.

Entrare in Svizzera

Per entrare e lavorare in territorio svizzero è necessario disporre di:

  • documento di viaggio (passaporto, carta d'identità, ecc.) valido e riconosciuto dalla Svizzera;
  • in certi casi, di un visto. Le informazioni e le condizioni sono fornite dal Segretariato di Stato della migrazione (SEM): www.bfm.admin.ch;
  • mezzi di sostentamento sufficienti;
  • autorizzazione di soggiorno;
  • contratto di lavoro

Cittadini UE/AELS

Per quanto riguarda le autorizzazioni di soggiorno, la Svizzera distingue tra cittadini degli stati membri dell'UE/AELS e cittadini di altri stati.

Autorizzazione di soggiorno

L'autorizzazione di soggiorno non è necessaria unicamente se il soggiorno dura meno di tre mesi e se in questo periodo non si esercita un'attività lucrativa sul territorio svizzero. La richiesta dev'essere fatta al cantone di domicilio. Una lista delle autorità cantonali competenti in materia di migrazione è disponibile sul sito www.bfm.admin.ch.

Per gli studenti, l'autorizzazione di soggiorno dura quanto la loro formazione nel caso quest'ultima sia inferiore all'anno. In caso contrario, essa è valida per un anno, con rinnovo annuale fino alla fine degli studi. Per ulteriori dettagli, si veda il documento pdf Soggiorno senza attività lucrativa del SEM.

Ammissione alla formazione

Ogni scuola decide le proprie condizioni d'ammissione e decide autonomamente se accettare o meno le richieste d'ammissione. È consigliato informarsi direttamente presso gli istituti.

Non è possibile ottenere un riconoscimento a livello svizzero di un certificato di maturità estero(diploma di fine studi secondari).

Per stranieri che desiderano effettuare un tirocinio in Svizzera, si veda il promemoria Immigrazione (PDF) del sito formazioneprof.ch e la pagina Lavorare in Svizzera.

Per saperne di più sulle condizioni d'ammissione delle scuole universitarie, si veda la pagina Ammissione in una scuola universitaria svizzera con un diploma estero.

Le informazioni sui costi di formazione in Svizzera si trovano invece sulla pagina Finanziare la propria formazione.



orientamento.ch