Vai al titolo

Stage d'orientamento in breve

Lo stage in azienda è un ottimo mezzo per scoprire una professione nel concreto. Quali tipi di stage esistono? Qual è il momento ideale per fare uno stage? Cosa fare se non è possibile intraprendere uno stage?

Questa pagina spiega lo stage d'orientamento. Consigli sui passi da svolgere si trovano alla pagina: Stage d'orientamento.

Scoprire una professione nel concreto

Lo stage in azienda permette di trascorrere alcuni giorni in compagnia dei professionisti in azione, di conoscere il loro ambiente di lavoro e di confontarsi con la realtà della professione.
Lo stage permette di:

  • informarsi su una professione;
  • scoprire sul campo il quotidiano della professione: orari, vita in azienda, attrezzi e materiali adoperati, organizzazione e condizioni di lavoro, ecc.;
  • svolgere qualche lavoro semplice e utilizzare gli attrezzi, i macchinari o i programmi usati nella professione;
  • valorizzarsi e migliorare le proprie opportunità nella ricerca di un posto di formazione, visto che le aziende assumono più volentieri chi ha svolto uno stage;
  • discutere con i professionisti e porre loro domande relative alla professione;
  • valutare il proprio interesse, la propria motivazione e le proprie attitudini per capire se davvero ci si vuole lanciare in una determinata professione.

È possibile fare uno stage nella maggior parte delle professioni, ma non in tutte. Esistono infatti delle limitazioni nei settori in cui il segreto professionale è di particolare importanza: sanitario, sociale o giuridico.
Negli ambiti in cui è possibile una formazione professionale di base l’idea dello stage è molto diffusa e molte aziende sono aperte a questa formula.

Tipi di stage

Non tutti gli stage sono identici, anche se vengono tutti chiamati allo stesso modo. Esistono stage di osservazione, ma anche stage di selezione, durante i quali si valuta se il candidato corrisponde al profilo cercato.

Scelta professionale – stage introduttivo

  • Introduzione a qualche attività della professione
  • almeno 1 giorno
  • Lo stagista può svolgere qualche lavoro specifico. Lo stage introduttivo offre una prima impressione della professione, ma non permette di vedere tutta la gamma delle attività.

Scelta professionale – stage d’orientamento e d’osservazione

  • Osservazione delle principali attività della professione e collaborazione in azienda
  • 1-5 giorni
  • I giovani partecipano alle attività aziendali. Le grandi aziende propongono talvolta programmi di stage specifici. Lo stage d’orientamento e d’osservazione permette di farsi un’idea concreta delle attività principali della professione e costituisce una solida base per la scelta professionale.

Candidatura – stage di selezione

  • Lo stage di selezione si svolge nel quadro di una candidatura per un posto di formazione.
  • L’azienda invita i giovani a fare uno stage. L’obiettivo è quello di stabilire se gli stagisti dispongono delle qualità necessarie per esercitare la professione e se si integrano bene nell’azienda.

Quando fare uno stage

In linea di principio gli stage si fanno durante le vacanze. Per fare uno stage durante il periodo scolastico è necessario ottenere il permesso dalla scuola.
Sebbene gli stage siano autorizzati a partire dai 13 anni di età, essi si indirizzano in particolare ai ragazzi che stanno finendo le scuole dell’obbligo. Tuttavia possono essere svolti anche da persone di altre età. Le condizioni e gli orari variano in base all’età dei candidati.

Su Cercare uno stage d'orientamento
sono repertoriati gli indirizzi delle aziende formatrici. Per sapere se è possibile svolgere uno stage, è necessario contattare l'azienda.

Alternative allo stage

Oltre agli stage, esistono diversi modi per farsi un'idea della professione.

  • Incontri con i professionisti
    Un incontro o un colloquio con un professionista permette di porre domande riguardo alla sua attività. La maggior parte delle persone parla volentieri della professione che svolge.
  • Incontri informativi, visite in azienda e giornate delle porte aperte
    Gli uffici d'orientamento, le aziende, le scuole e le associazioni professionali organizzano diverse manifestazioni: incontri informativi, conferenze su una professione o un settore professionale, visite aziendali, giornate delle porte aperte, ecc. Gli uffici cantonali d'orientamento mettono a disposizione sul loro sito Internet un'agenda delle manifestazioni. Per il Canton Ticino, consultare la bacheca dell’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale.
  • Pieghevoli, opuscoli e filmati sulle professioni
    Una vasta offerta di documenti, ad esempio pieghevoli illustrati o DVD sulle professioni, è a disposizione presso gli uffici d'orientamento.
  • Fiere delle professioni e delle formazioni
    Le fiere permettono di raccogliere informazioni su varie professioni e di incontrare diversi professionisti.
  • Giornata Nuovo Futuro
    La Giornata Nuovo Futuro si rivolge sia alle ragazze sia ai ragazzi, invitandoli a scoprire il mondo del lavoro e professioni che esulano da quelle tradizionalmente scelte da uomini e donne.
  • SwissSkills Connect
    Su connect.swiss-skills.ch si trovano ritratti e testimonianze che hanno vinto i Campionati SwissSkills che permettono di scoprire le varie professioni.

Altre informazioni sugli stage d'orientamento

Nel box "Informazioni dei cantoni" si trovano link e documenti sul tema. Per ulteriori informazioni sullo stage d'orientamento: Stage d'orientamento.



Informazioni

Informazioni dei cantoni

I seguenti cantoni italofoni propongono contenuti complementari.

Selezionare un cantone

Stemma cantone Grigioni

Grigioni

Documenti per lo stage:

Stemma cantone Ticino

Ticino

Documenti per lo stage d'orientamento

orientamento.ch