Vai al titolo

cover

Apprendista

Cosa fare in caso di problemi durante il tirocinio? Che possibilità esistono dopo il tirocinio? Come cercare un posto di lavoro? Quale percorso intraprendere per continuare a formarsi? Queste e altre domande importanti trovano risposta qui.

Durante il tirocinio

Informazioni sul salario, sulla formazione e sui problemi che potreste incontrare durante il vostro tirocinio.

Consigli per apprendisti Salario durante il tirocinio

Dopo il tirocinio

Impiego, esperienze all'estero, proseguimento della formazione, servizio militare, ecc.: questa pagina presente una panoramica delle diverse opzioni dopo l'ottenimento di un AFC o CFP.

Tirocinio, e poi?

Maturità professionale

Svolgere la maturità professionale durante o dopo il tirocinio apre a molte possibilità.

La maturità professionale Scuole universitarie professionali SUP Ammissione alle SUP Esame complementare passerella Accedere agli studi nelle università e nei politecnici

Trovare un impiego

Non aspettare l'ultimo momento per informarti presso la tua azienda formatrice sulle tue possibilità dopo l'ottenimento dell'AFC. Di seguito trovi informazioni sulla ricerca d'impiego.

Il mercato del lavoro Informazioni sulla ricerca d'impiego e sui portali online Il dossier di candidatura Colloquio di presentazione Disoccupazione Salario

Continuare la formazione

Il tirocinio può essere il primo passo di una formazione più lunga. Qui si trovano informazioni sugli studi universitari, sulla formazione professionale superiore e sulle possibilità di formazione continua.

Formazione universitaria Formazione professionale superiore Formazione continua: corsi e perfezionamenti

Formarsi o lavorare all'estero

Un soggiorno all'estero può costituire un'esperienza arricchente per la propria vita professionale. Di seguito, alcune informazioni utili.

Svolgere una formazione all'estero Possibilità ed organizzazioni Lavorare all'estero Riconoscimento dei diplomi svizzeri all'estero

Il sistema educativo svizzero

Lo schema del sistema educativo svizzero presenta i principali percorsi di formazione e i titoli rilasciati.

Il sistema educativo svizzero Schemi di formazione per settore

Orientamento professionale, universitario e di carriera

Gli uffici d'orientamento professionale, universitario e di carriera dei cantoni sono a disposizione per qualsiasi domanda o dubbio. È possibile ottenere un appuntamento individuale oppure andare al centro di documentazione per procurarsi materiale informativo.

Uffici d'orientamento professionale, universitario e di carriera
Informazioni

Informazioni dei cantoni

I seguenti cantoni italofoni propongono contenuti complementari.

Selezionare un cantone

Stemma cantone Grigioni

Grigioni

L'orientamento professionale sostiene la pianificazione della carriera per mezzo di informazioni, colloqui e secondo il bisogno anche con test e mezzi di lavoro. Si può annunciare   al colloquio orientativo, può porre le sue domande per mezzo del formulario di contatto oppure visitarci nel centro d'orientamento professionale COP .

L'Ispettorato delle professioni consiglia gli apprendisti in caso di cambiamento del posto di tirocinio o in caso di scioglimento del contratto di tirocinio ed è a disposizione per domande inerenti alla formazione di base.

orientamento.ch