Vai al titolo

Prepararsi agli studi

Cercare di iniziare bene è la sfida che ogni studente deve affrontare nelle prime settimane di corso. Le giornate delle porte aperte e gli incontri informativi organizzati dalle scuole permettono di chiarire molti dubbi che si possono avere all'inizio degli studi.

Giornate delle porte aperte

Gran parte delle università propone ai futuri studenti giornate delle porte aperte almeno una volta all'anno presentando l'offerta dei corsi, l'insegnamento, le infrastrutture e dando loro la possibilità di instaurare dei contatti.

Le scuole universitarie offrono inoltre ai futuri studenti la possibilità di assistere ad alcune lezioni per potersi fare un'idea concreta degli studi. È anche possibile accompagnare degli studenti, di discutere con degli assistenti, di visitare le biblioteche specializzate o di mangiare nella mensa.

I programmi delle lezioni sono disponibili sul sito delle Università e politecnici, Scuole universitarie professionali e Alte scuole pedagogiche.

Giornate introduttive

Generalmente, a inizio semestre (fine settembre – inizio ottobre), le scuole universitarie propongono ai nuovi studenti degli incontri informativi d'introduzione agli studi. Questi incontri possono riguardare sia l'intera istituzione, sia un indirizzo di studio in particolare. Si raccomanda ai futuri studenti di partecipare a questi incontri per ottenere informazioni dettagliate sulle facoltà o le materie studio, ma anche sulle diverse attività proposte in seno all'istituzione (attività politiche, culturali, sportive e sociali). Le date degli incontri sono pubblicate sul sito Internet delle Università e politecnici, Scuole universitarie professionali e Alte scuole pedagogiche.

Sempre più sedute informative sono proposte online. Questo tipo di evento si trova negli Eventi.

Per integrarsi

Partecipare a queste giornate e a questi incontri informativi permette di conoscere personalmente altri studenti, consulenti agli studi, assistenti e professori. Questi contatti possono tornare utili in caso di difficoltà o di domande organizzative.

L'esperienza dimostra che nei primi due mesi gli studenti impiegano buona parte delle loro energie a cercare le aule dove si tengono i corsi, a elaborare il proprio piano di studi e a trovare il giusto ritmo di lavoro. Riuscire a integrarsi bene nella vita accademica richiede tempo, soprattutto all'inizio degli studi.



orientamento.ch