Preparare il colloquio
Portare cifre concrete
Numerose persone alla ricerca d'impiego non sanno quale salario possono pretendere. Prima di presentarsi ad un colloquio di lavoro è importante preparare una strategia chiara effettuando alcune ricerche preleminari. Per poterne discutere in modo pratico, vale la pena informarsi sulle medie salariali nel ramo e raccogliere dati. Può anche essere utile esercitarsi prima del colloquio.
L'importo del salario è determinato dalle seguenti domande:
-
Che tipo di contratto è in uso nel settore? In Svizzera ne esistono di tre tipi: il contratto individuale di lavoro, il contratto collettivo di lavoro (CCL) ed il contratto normale di lavoro (CNL). Il primo si conclude tra datore di lavoro ed impiegato e non si basa su alcuna prescrizione formale; il secondo riunisce le associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori e fissa un salario minimo che dev'essere rispettato nei contratti di lavoro individuali; il terzo riguarda i settori in cui non esistono CCL ed è un contratto redatto dalla Confederazione o dai Cantoni e che impone un salario minimo obbligatorio.
Per ulteriori informazioni: ch.ch > Contratto di lavoro e ch.ch > Contratto collettivo di lavoro. - Qual è il salario medio nel settore?
- Esiste una tabella dei salari in vigore nel settore o nell'azienda?
- Quanto guadagnano le persone che occupano una posizione simile? È necessario tener conto del settore, della formazione, dell'esperienza, dell'azienda e della regione.
Le organizzazioni del mondo del lavoro e gli uffici di collocamento possono fornire ulteriori informazioni: conoscono generalmente la forchetta salariale que le aziende sono disposte a versare. Esistono inoltre diversi calcolatori di salario online, di cui il nostro sito ha una lista alla pagina Salario
Per ulteriori informazioni sulle organizzazioni del mondo del lavoro: formazioneprofessionaleplus.ch.
Per fare una stima del proprio salario bisogna anche basarsi su parametri personali:
- Quali sono le mie esigenze salariali?
- Qual è il mio salario attuale (salario annuale lordo al 100%)?
- Qual è il salario minimo che accetterei questo impiego?
Presentare il proprio caso
Il salario auspicato dev'essere ben argomentato. Ciò vale anche per chi desidera ottenere un aumento. È necessario riflettere sui propri risultati professionali, basandosi soprattutto sulle seguenti domande:
- Che responsabilità ho nel mio lavoro (gestione di un gruppo di lavoro, di un progetto, ecc.)?
- Qual è l'estensione dei miei compiti?
- Ho ottenuto risultati o realizzato prestazioni che hanno superato le aspettative? (ad es.: cifra d'affari, ore supplementari, sostituzione di colleghi, buone relazioni con la clientela, ecc.)
- Ho seguito formazioni continue, arricchito le mie competenze, effettuato soggiorno linguistici?
Tener conto d'altri vantaggi
Il salario non è il solo elemento da tenere in considerazione: l'azienda può offrire altri vantaggi sociali, tra cui ad esempio:
- Partecipazione alle spese di trasporto;
- Partecipazione alle spese per il telefono cellulare;
- Partecipazione alle spese di formazione continua;
- Veicolo aziendale, parcheggio;
- Riduzioni per il personale;
- Buoni pasto, Reka-Check, ecc.,
- Abbonamenti fitness;
- Possibilità di telelavoro, autonomia, flessibilità d'orari, congedo paternità o vacanze supplementari.
Consigli per negoziare un aumento salariale
Quando si ha già un posto di lavoro e si desidera chiedere un aumento di salario è necessario porsi le seguenti domande:
- A chi devo rivolgermi?
- Qual è il momento migliore per rivolgermi al mio o alla mia superiore? (ora, giorno, colloquio di valutazione, situazione economica, pianificazione annuale dell'azienda);
- Qual è il momento migliore per quello che mi riguarda? (al termine di un progetto svolto con successo, dopo una promozione o un nuovo scalino di responsabilità);
- Come rispondere ad eventuali controargomenti?
Nel caso di un adattamento salariale, è solito ottenere avanzamenti in percentuale e non in importi assoluti. Se la domanda di aumento è rifiutata, è consigliabile concordare una scadenza futura con il proprio o la propria superiore per effettuare una nuova valutazione del salario.
Informazioni complementari:
- ch.ch: Salari minimi e medi in Svizzera
- carriera.ch: Salari in Svizzera