Questa pagina è indirizzata ai docenti. Pagina connessa: Per allievi: Stage d'orientamento.
Introduzione
Attraverso uno stage, allievi ed allieve entrano a contatto col mondo del lavoro. Questo passo fornisce una serie di documenti e consigli sullo stage e su come svolgerne uno:
- Si veda la pagina Stage d'orientamento
- Si veda la scheda di lavoro Pronto/a per lo stage? [PDF, 540 KB]
In questa tappa gli allievi e le allieve scoprono concretamente le professioni che trovano interessanti. Questa scoperta inizia con una visita ai saloni delle professioni o ad altri eventi simili. In seguito le impressioni, le affinità e le esperienze possono essere approfondite durante uno stage.
Attenzione, in certe professioni non è possibile effettuare degli stage. Si veda anche Cercare un evento.
Informazioni per docenti
Tipi di stage d’orientamento
Da uno a più giorni di stage
A seconda del settore e dell'azienda vengono proposti diversi tipi di stage. Ulteriori informazioni alla pagina Stage d'orientamento in breve.
Stage collettivi
Alcune scuole hanno una o più giornate dedicate a degli stage collettivi, ovvero degli stage a cui partecipa l'intera classe. Questi stage sono più facili da organizzare ed offrono inoltre il vantaggio di permettere agli insegnanti di far visita agli allievi ed alle allieve.
È opportuno prepararsi a questi stage collettivi allo stesso modo in cui ci si prepara per uno stage individuale. Allievi e allieve poco preparati o non sufficientemente motivati possono fare una brutta impressione e non incentivano le aziende ad rinnovare la propria offerta di stage. Sfortunatamente, questo capita ancora molto frequentemente.
In caso di dubbi sulla preparazione o la motivazione di un allievo o un'allieva, ci si raccompanda di dar loro un'altra occupazione. Ad esempio integrandoli momentaneamente in un'altra classe.
Se non ci sono possibilità di effettuare stage
In alcune professioni è difficile, se non impossibile, effettuare uno stage. È opportuno discutere con allievi e allieve delle possibili alternative: stage corto, visita all'azienda, giornata delle porte aperte, ecc.
Esercizi per allievi/e: bilancio degli stage d’orientamento
Far scrivere un rapporto di stage può aiutare allievi ed allieve a fare il punto di ciò che hanno visto, a descrivere la propria esperienza e a strutturare le proprie impressioni. Questo rapporto permette inoltre a genitori ed insegnanti di avere una panoramica del modo in cui l'allievo o l'allieva ha vissuto lo stage.
Questi rapporti possono anche venir pubblicati, permettendo così ad altri giovani di farsi un'idea più precisa su cosa sia uno stage. Se i rapporti comprendono foto o immagini, è necessario chiedere l'autorizzazione prima di pubblicarli. La pubblicazione può essere fatta in diversi modi:
- sul sito Internet della scuola;
- su un sito di classe su Educanet2;
- in un giornale o in una rivista dedicata alla scelta professionale;
- su un blog.
Valutazione dello stage
Spesso i e le giovani apprezzano la possibilità di poter parlare delle loro esperienze di stage non solo con la persona responsabile dello stage, ma anche con i loro docenti. Permettete loro di condividere le loro esperienze e informateli che dovranno mostrare il loro rapporto di stage ai loro genitori.
Risorse per insegnanti
Al passo Stage d'orientamento si trovano numerosi consigli sulla preparazione, la realizzazione e la valutazione dello stage.
Ogni cantone offre documenti specifici o correlati ad un determinato settore. È quindi opportuno informarsi presso gli uffici d'orientamento e le associazioni professionali.
Verso il prossimo passo
Esplora il passo Esaminare e prendere una decisione.