Trovare un impiego
La scelta più frequente alla fine di un tirocinio è quella di lavorare.
Nell'azienda formatrice
Se si vuole continuare a lavorare per l'azienda formatrice anche alla conclusione del tirocinio è bene informarsi per tempo su possibilità e prospettive. Il datore di lavoro non è obbligato ad assumere l'apprendista alla fine della formazione: i suoi doveri verso la persona in formazione finiscono come da contratto. Talvolta è possibile che il rapporto professionale venga rinnovato a tempo indeterminato o determinato, qualora l'apprendista avesse già altri progetti (ad esempio un soggiorno linguistico, un'altra formazione o accordi con un'altra azienda).
In un'altra azienda
Ci sono molti modi per trovare un impiego presso un'altra azienda: rispondere agli annunci d'impiego online o sui giornali, inviare candidature spontanee, farsi conoscere sui social network, rivolgersi a un ufficio o ad un'agenzia di collocamento o alla propria rete di conoscenze, ecc.
Per ulteriori informazioni si veda la pagina Ricerca di impiego
Iscriversi alla disoccupazione
Qualora non fosse stato trovato un nuovo impiego, vale la pena iscriversi immediatamente alla disoccupazione annunciandosi all'ufficio regionale di collocamento (URC) competente o presso il proprio comune di domicilio.
Per ulteriori informazioni, si veda la pagina Disoccupazione.
Esercitare un'attività indipendente
Coloro che desiderano lavorare in proprio, creare una propria società o rilevare quella di famiglia possono diventare collaboratore/trice indipendente, freelance o imprenditore/trice.
Per ulteriori informazioni si veda la pagina Mettersi in proprio.
Continuare la formazione
Dopo un tirocinio è possibile approfondire le proprie conoscenze professionali o acquisirne di nuove tramite diverse formazioni.
Secondo tirocinio
Dopo aver ottenuto un certificato federale di formazione professionale(CFP) è possibile effettuare una formazione supplementare della duarata di due o tre anni, ottenendo così un attestato federale di capacità (AFC) nello stesso settore d'attività.
Dal CFP all'AFC
Allo scopo di ampliare le proprie conoscenze, dopo un AFC è possibile effettuare un secondo tirocinio in un'altra specializzazione o in un'altra professione. In alcuni casi la durata della formazione può essere ridotta.
Formazione professionale di base ridotta
Maturità professionale post AFC
La maturità professionale è un complemento formativo di cultura generale che permette di accedere alle scuole universitarie professionali in rami affini oppure, dopo aver effettuato un corso passerella, alle università.
La maturità professionale
Formazione professionale superiore
La formazione professionale superiore si rivolge ai titolari di un AFC che, dopo qualche anno di esperienza, desiderano acquisire conoscenze più approfondite nel loro ambito. Questo tipo di formazione permette di accedere ad impieghi a livello dirigenziale.
Formazione professionale superiore
Formazione continua
Esistono numerose possibilità di completare o approfondire le proprie conoscenze pur continuando a lavorare.
Formazione continua: corsi e perfezionamenti
All'estero
Andare all'estero per imparare una lingua, formarsi o lavorare subito dopo l'ottenimento di un AFC o un CFP può essere un'esperienza molto arricchente.
Si consultino le pagine Corsi e soggiorni linguistici e All'estero: lavorare e svolgere una formazione per approfondire l'argomento.
Servizio militare o civile
Servizio militare
Dopo la formazione professionale di base esistono svariate possibilità per effettuare il servizio militare. È anche possibile intraprendere una carriera militare in seno all'esercito svizzero.
Informazioni più approfondite si trovano sul sito: armee.ch
Servizio civile
Coloro che non sono adatti al servizio militare o che hanno un conflitto di coscienza possono chiedere l'ammissione al servizio civile, il cui servizio è 1,5 volte più lungo di quello militare.
Informazioni e condizioni: www.zivi.admin.ch.