Requisiti
Cinque anni di esperienza professionale
Ai fini della validazione sono necessari almeno 5 anni di esperienza professionale, di cui da 2 a 4 nella professione scelta.
Nessun obbligo d'impiego
Non è obbligatorio avere un impiego per richiedere una procedura di validazione. Tuttavia, un'occupazione è d'obbligo se, dopo la valutazione del dossier, la persona candidata deve seguire una formazione complementare per colmare lacune nelle competenze.
Procedura
La procedura di validazione degli apprendimenti acquisiti si svolge in cinque fasi:
1. Informazione e consulenza
Per informarsi in merito alla procedura di validazione, occorre rivolgersi al portale d’accesso del proprio Cantone. La validazione degli apprendimenti acquisiti è possibile soltanto per determinate professioni. Maggiori informazioni alla pagina: Offerte e indirizzi per la validazione degli apprendimenti nella Svizzera italiana. Se il Cantone di domicilio non propone alcuna procedura per la professione scelta, è possibile rivolgersi ad altri Cantoni.
È obbligatorio partecipare a un incontro informativo sulla procedura di validazione.
2. Bilancio
Nell'ambito della procedura di validazione, i candidati e le candidate tracciano un bilancio di quanto appreso sul piano teorico e su quello pratico. In seguito, lo documentano in un dossier di validazione composto da dati, fatti e prove che riguardano il profilo di qualificazione specifico della professione scelta e il profilo di cultura generale. È consigliato farsi aiutare da specialisti.
L'elaborazione del dossier di validazione presuppone una buona padronanza della lingua ufficiale, grande motivazione e autonomia. È necessario inserire i testi all’interno di un apposito programma online. L'allestimento del dossier richiede un centinaio di ore di lavoro.
3. Valutazione
Gli esperti e le esperte esaminano il dossier di validazione in funzione del profilo di qualificazione richiesto per il titolo scelto. Le competenze professionali sono tenute in considerazione se soddisfano i requisiti del titolo. Dopo l'esame del dossier, le persone candidate sono invitate a un colloquio, durante il quale gli esperti e le esperte verificano le competenze annunciate.
4. Convalida
Una volta terminato l'esame del dossier, l'organo di convalida redige un rapporto dettagliato di valutazione, che precisa quali sono le competenze riconosciute. Se ci sono lacune nelle competenze, i candidati e le candidate hanno la possibilità di colmarle con una formazione complementare, ad esempio tramite moduli da seguire nelle scuole professionali, attestati di pratica professionale o altre offerte.
5. Certificazione
Il candidato o la candidata ottiene l'attestato federale di capacità (AFC) o il certificato federale di formazione pratica (CFP) non appena si può attestare che soddisfi tutti i requisiti della professione.
Consigli e costi
Il portale d’accesso del proprio Cantone fornisce informazioni sulla procedura di validazione degli apprendimenti acquisiti. Questi aspetti sono trattati anche in occasione degli incontri informativi proposti dagli uffici cantonali d'orientamento o da altri servizi competenti. Gli specialisti e le specialiste dei portali d’accesso cantonali assistono le persone candidate nella realizzazione del dossier di validazione.
Di norma, il Cantone che offre la procedura copre o contribuisce ai costi. Tuttavia, non vi è alcuna garanzia ed è quindi importante chiarirlo individualmente presso il portale d’accesso del proprio Cantone, soprattutto se la procedura viene effettuata in un Cantone diverso da quello di domicilio. L'accesso al programma online per la creazione del dossier di validazione costa ai candidati e alle candidate 90 franchi. Occorre inoltre tenere conto di ulteriori costi, ad esempio per il materiale didattico o per la formazione complementare.