Vai al titolo

Settore carta, stampa

L'industria della carta e della stampa sta cambiando. Come si presenta il mercato del lavoro in questo settore? Quali competenze sono importanti? Che formazioni è possibile svolgere?

Panoramica del settore carta, stampa

Un uomo lavora alla stampante
© SDBB I CSFO, foto Dominique Meienberg
Un uomo lavora alla stampante

© SDBB I CSFO, foto Dominique Meienberg

Formazioni: panoramica

Settori di attività: compiti tecnici e creativi

Le professioni legate al settore della carta e della stampa sono suddivise nelle seguenti sei aree di attività:

  • produzione della carta: funzionamento di macchine automatiche, ingegneria e manutenzione, ricerca e sviluppo
  • progettazione e impaginazione di prodotti stampati e libri
  • preparazione e produzione dei dati di stampa
  • produzione di media stampati (diverse tecnologie di stampa)
  • grafica e concetti pubblicitari
  • design dei supporti digitali

Mercato del lavoro: carta, stampa

Il mercato del lavoro è in continua evoluzione: quali sono le competenze richieste? Qual è la situazione occupazionale in questo settore?

Competenze: innovazione e flessibilità

Nell’industria della carta, i processi di produzione automatizzati richiedono la conoscenza e l'interesse per le tecnologie informatiche. È necessario essere in grado di adattarsi a strumenti di produzione sempre più sofisticati. Con oltre l'80% delle materie prime riciclate e lo sviluppo di nuovi standard ambientali, la sostenibilità è un tema sempre attuale: è richiesto un particolare interesse per i processi di produzione sostenibili per il clima.

Nel settore della stampa, l'emergere di alternative digitali rispetto ai supporti cartacei richiede nuove competenze in materia di grafica, progettazione 3D, sviluppo di applicazioni e molto altro. L’AFC di interactive media designer risponde a queste nuove esigenze.

Occupazione: opportunità garantite per le persone qualificate

Circa 2000 persone lavorano nell'industria della carta. Il mercato del lavoro fatica a trovare cartai e cartaie adeguatamente formati. I giovani professionisti qualificati troveranno facilmente lavoro. I cartai e le cartaie possono trovare sbocchi anche in altri settori, ad esempio nella produzione chimica.

Il settore della stampa impiega più di 10’000 persone in strutture di medie dimensioni. Questo settore è alla ricerca di personale qualificato, in particolare nella fabbricazione di prodotti stampati (produzione e rilegatura di libri, pieghevoli, calendari, ecc.) per posizioni come assistenti alla stampa e all’allestimento CFP oppure tecnologi e tecnologhe di rilegatura AFC.

Peter Henz, presidente dell’Associazione svizzera dei produttori di carta, cartone e pellicole (SPKF)

«L'interesse per la sostenibilità è oggi un requisito fondamentale.»

Maggiori informazioni sul mercato del lavoro del settore carta: intervista con Peter Henz, presidente dell’Associazione svizzera dei produttori di carta, cartone e pellicole (SPKF)

Marcel Weber, responsabile della formazione presso dpsuisse, l’associazione mantello di riferimento dell’industria grafica svizzera

«Molte tipografie hanno accolto il progresso tecnologico e si sono trasformate in agenzie multimediali.»

Maggiori informazioni sul mercato del lavoro del settore stampa: intervista con Marcel Weber, responsabile della formazione presso dpsuisse, l’associazione mantello di riferimento dell’industria grafica svizzera

Formarsi e perfezionarsi: carta, stampa

In Svizzera esistono diversi livelli di formazione che consentono di entrare e progredire professionalmente in questo settore. Ogni percorso di formazione ha le proprie condizioni di ammissione specifiche.

Livelli di formazione: perfezionarsi all'estero

L'attestato federale di capacità (AFC) di cartaio/a è l'unica formazione professionale di base dell'industria della carta. I corsi si svolgono presso una scuola in Germania. L’AFC è riconosciuto in Svizzera e nei Paesi dell'Unione europea. È possibile svolgere formazioni professionali superiori anche in Francia, Germania e Austria, per posizioni come tecnici e tecniche. In Svizzera sono disponibili corsi in settori analoghi, ad esempio per approfondire la conoscenza dei processi produttivi o della gestione aziendale.

Per gli studi universitari è necessario guardare anche all'estero, in particolare in Germania e in Francia. Alcuni studi specializzati nell’industria della carta permettono di accedere, ad esempio, a posizioni nel campo della ricerca sui tipi di carta e cartoni del futuro.

Nel settore della stampa è possibile conseguire un certificato federale di formazione pratica (CFP) come assistente alla stampa e all'allestimento e vari AFC in diversi ambiti: stampa su imballaggi, funzionamento di macchine automatiche, progettazione di prodotti stampati e pubblicitari. Anche la formazione professionale superiore offre formazioni in vari ambiti come le tecniche di stampa, il design grafico e la comunicazione visiva. Le università di scienze applicate offrono corsi di conservazione-restauro e ingegneria dei media. Sono inoltre disponibili numerosi corsi, in particolare per imparare a utilizzare i programmi di impaginazione e di elaborazione delle immagini.

Provenite da un settore professionale diverso?

Associazioni professionali come l’Associazione svizzera dei produttori di carta, cartone e pellicole (SPKF) e l’Associazione mantello di riferimento dell’industria grafica svizzera (dpsuisse) forniscono informazioni sulle opportunità per entrare nel settore.

Avete esperienza in questo ambito e volete valorizzarla con una qualifica professionale?

Ci sono diverse opzioni a vostra disposizione:

Maggiori informazioni sul sistema educativo svizzero: presentazione dei percorsi formativi e delle condizioni di ammissione.



orientamento.ch