Vai al titolo

Settore logistica

La logistica è in piena espansione e le persone attive in questo settore sono molto richieste sul mercato del lavoro. Come inserirsi in questo ambito? Dei professionisti e delle professioniste presentano le tappe della loro carriera.

Panoramica del settore logistica

Una giovane donna controlla l'etichettatura di un pallet in un magazzino di merci
© SDBB I CSFO, foto Dominic Büttner

In Svizzera, circa una persona su cinque lavora nel settore della logistica o della catena di approvvigionamento (Supply Chain). Il personale in questo settore può lavorare direttamente per un fornitore di servizi logistici, nella produzione, nella vendita o nell’amministrazione, oppure nello stoccaggio, nel trasporto o nello smaltimento. Attualmente, il settore è in fase di crescita e di reclutamento del personale.

Una giovane donna controlla l'etichettatura di un pallet in un magazzino di merci

© SDBB I CSFO, foto Dominic Büttner

Formazioni: panoramica

Settori d’attività: gestione di flussi e processi

Le professioni nel settore della logistica e della gestione della catena di approvvigionamento (Supply Chain Management) sono suddivise nelle seguenti sette aree di attività:

  • acquisto-approvvigionamento
  • stoccaggio, distribuzione, spedizione
  • imballaggio
  • trasporto stradale, marittimo e aereo
  • gestione delle materie prime, smaltimento dei rifiuti, riciclaggio
  • commercio estero
  • gestione della catena di approvvigionamento (Supply Chain Management)

La logistica organizza, pianifica e gestisce il flusso delle merci all’interno dell’azienda e tra i fornitori e i clienti finali. La gestione della catena di approvvigionamento (Supply Chain Management) coordina il processo di produzione, vendita e riciclaggio delle merci. Gestisce tutti i flussi correlati: materie prime, risorse, informazioni e finanze.

In cifre: quasi 2/3 delle merci sono trasportate su strada

Dati relativi al 2021 sul trasporto delle merci, le importazioni e le esportazioni
Infografica Trasporto di merci. © BFS/OFS/UST/FSO

Mercato del lavoro: logistica

Il mercato del lavoro è in continua evoluzione: quali sono le competenze richieste? Qual è la situazione occupazionale in questo settore?

Competenze: intraprendenza e spirito metodico

Le persone che lavorano in questo settore sono intraprendenti, metodiche, analitiche e dotate di una buona memoria. Trovano delle soluzioni per garantire che i prodotti siano disponibili nel posto giusto e al momento giusto. Lo sviluppo dell’automazione va di pari passo con la necessità di adattarsi ad un ambiente digitalizzato attraverso l’integrazione delle innovazioni tecnologiche nel proprio lavoro.

L'ottimizzazione dei processi di produzione e lo sviluppo di nuovi prodotti richiedono delle buone conoscenze tecniche e pratiche.

Occupazione: buone opportunità sul mercato del lavoro

In questo settore è richiesto sempre più personale. L’automazione e la trasformazione digitale stanno portando a un’evoluzione delle mansioni, creando anche delle nuove opportunità. Allo stesso tempo, gli aspetti della sostenibilità stanno assumendo sempre più importanza nel settore.

Daniel Langner, Institute for Supply Chain Management dell’Università di San Gallo

«È necessario progettare delle catene di approvvigionamento più solide per poter far fronte ai rischi futuri.»

Maggiori informazioni sul mercato del lavoro del settore logistica: intervista con Daniel Langner, Institute for Supply Chain Management dell’Università di San Gallo

Ritratti: logistica

Alcuni professionisti e alcune professioniste che lavorano nel settore della logistica spiegano in cosa consiste il loro lavoro e parlano del loro percorso.

Sandra Limacher, specialista in commercio estero APF

«Le questioni politiche influenzano sempre di più le attività lavorative quotidiane. È dunque necessario informarsi regolarmente sugli eventi di attualità mondiale.»

Vedi pagina Ritratto logistica: commercio estero
Tiziano Petraglio, tecnico SSS di processo

«Il mercato della logistica si è sviluppato in modo molto dinamico negli ultimi anni e le soluzioni automatizzate sono sempre più in voga.»

Vedi pagina Ritratto logistica: processo
Diego Vila Garcia, ingegnere SUP in ingegneria e gestione industriale

«Mi assicuro che la giusta quantità di pezzi sia prodotta e consegnata nei tempi previsti e che tutto funzioni senza problemi.»

Vedi pagina Ritratto logistica: logistica interna

Formarsi e perfezionarsi: logistica

In Svizzera esistono diversi livelli di formazione che consentono di entrare e progredire professionalmente in questo settore. Ogni percorso formativo ha i propri requisiti di ammissione.

Livelli di formazione: opportunità ad ogni livello

La formazione professionale di base rappresenta la via d'ingresso classica per lavorare nel settore della logistica. Dopo la formazione professionale di base, è possibile perfezionarsi attraverso un diploma della formazione professionale superiore: numerosi attestati professionali federali APF, diplomi federali (esame professionale superiore, EPS) o titoli rilasciati da una scuola specializzata superiore SSS forniscono delle competenze specialistiche e permettono di accedere a varie funzioni di responsabilità. Ecco alcuni esempi di aree di attività nelle quali è possibile perfezionarsi: acquisto-approvvigionamento, commercio estero, logistica, trasporti, processi, ecc.

A livello universitario, degli studi in ambiti tecnici o economici, ad esempio in ingegneria gestionale o in gestione aziendale, consentono di accedere a posizioni nello sviluppo o nel management.

Venite da un altro settore professionale?

Il settore della logistica accoglie professionisti e professioniste che provengono da altri settori. L’associazione Spedlogswiss offre dei corsi di base e di proseguimento per le persone che desiderano riorientarsi. Negli uffici d’orientamento professionale, universitario e di carriera, gli specialisti e le specialiste vi informano sulle varie possibilità per entrare nel settore.

Avete esperienza nel settore della logistica, ma non siete in possesso di una qualifica professionale riconosciuta?

Anche le persone adulte possono conseguire un certificato federale di formazione pratica (CFP) oppure un attestato federale di capacità (AFC), ad esempio come impiegato/a in logistica AFC. È consigliato contattare il portale d’accesso del proprio Cantone per una consulenza personalizzata.

Con almeno 8 anni di esperienza professionale in una delle aree d’attività della logistica (approvvigionamento, produzione, stoccaggio, distribuzione o smaltimento), potete accedere ai corsi di preparazione per l’esame professionale che serve a conseguire l’attestato professionale federale di specialista in logistica (in francese), anche senza essere in possesso di una qualifica professionale. Trovate maggiori informazioni presso l'ente di formazione: kairos-academy.ch.

Maggiori informazioni sul sistema educativo svizzero: presentazione dei percorsi formativi e delle condizioni di ammissione.



orientamento.ch