Vai al titolo

Settore turismo

Il turismo è uno dei settori economici più grandi al mondo: comprende il ramo alberghiero, agenzie viaggi, uffici turistici, escursioni, eventi e molto altro.

Panoramica del settore turismo

Infodesk di un ufficio turistico
© SDBB I CSFO, foto Dominique Meienberg

Il settore del turismo è soggetto alla concorrenza internazionale e agli sviluppi tecnologici. Per questo motivo sono richieste persone efficienti e innovative, disposte a collaborare e che vedano il cambiamento come un'opportunità.

Infodesk di un ufficio turistico

© SDBB I CSFO, foto Dominique Meienberg

Formazioni: panoramica

  • Panoramica delle formazioni: turismo (PDF)
    Panoramica delle principali formazioni sotto forma di schema riassuntivo, eccetto AFC e CFP. In francese, lo schema in italiano sarà realizzato a breve
  • Lista delle formazioni: turismo (PDF)
    Lista delle formazioni e dei perfezionamenti possibili, classificati per livello di formazione, compresi AFC e CFP. In francese, la lista in italiano sarà realizzata a breve
  • Professioni: turismo
    Descrizione dettagliata di mansioni, formazione e prospettive di carriera, per professione

Settori di attività: dal marketing al servizio

Le professioni del settore del turismo sono suddivise nelle seguenti quattro aree di attività:

  • offerta di attrazioni
  • marketing, consulenza e vendite
  • vitto e alloggio
  • trasporto

In cifre: oltre 55 milioni di pernottamenti

infografica sul turismo
Infografica Turismo. © BFS/OFS/UST/FSO

Mercato del lavoro: turismo

Il mercato del lavoro è in continua evoluzione: quali sono le competenze richieste? Qual è la situazione occupazionale in questo settore?

Competenze: gentilezza, creatività, senso del servizio e della qualità

Per avere successo nel settore del turismo sono necessarie buone capacità di comunicazione, bisogna amare il contatto con la clientela e avere creatività.  È inoltre essenziale avere il senso del servizio e una grande attenzione alla qualità. Anche la capacità di sviluppare idee nuove e sostenibili sta diventando sempre più importante. I cambiamenti tecnologici hanno un impatto sulle esigenze del personale qualificato. Oltre alle competenze linguistiche, sono sempre più richieste le competenze digitali e informatiche, ad esempio nei settori del marketing online e dei big data.

Occupazione: settore diversificato con carenza di manodopera qualificata

La maggior parte dei posti di lavoro si trova nei settori dell'albergheria, della ristorazione e del trasporto passeggeri. Consultare anche le pagine Settore albergheria-ristorazione e Trasporti, veicoli, logistica. Una piccola percentuale lavora in agenzie viaggi o per tour operator. Le attività e le professioni sono molto varie: Cabin Crew Member, chef/fe de réception, custode di capanna, esercente albergatore/trice, capitano/a, monitore/trice di sci di fondo, guida turistica e molte altre.

Philipp Niederberger, direttore della Federazione svizzera del turismo STV-FST

«Per contrastare la carenza di manodopera qualificata, il settore del turismo si affida anche a chi proviene da altri settori.»

Maggiori informazioni sul mercato del lavoro del settore turismo: intervista con Philipp Niederberger, direttore della Federazione svizzera del turismo STV-FST

Ritratti: turismo

Alcuni professionisti e alcune professioniste che lavorano nel settore del turismo spiegano in cosa consiste il loro lavoro e parlano del loro percorso.

Sven Berchtold, manager del turismo SUP

«Il requisito fondamentale è nutrire un profondo interesse per la regione.»

Vedi pagina Ritratto turismo: ufficio turistico
Anita Berardi, market manager per l’area Sud-Est asiatico, Corea e Globals presso Zürich Tourism

«Mi piace ispirare le persone. Questa professione mi permette di viaggiare e avere costantemente scambi con altre culture.»

Vedi pagina Ritratto turismo: marketing
Nicole Binkert, guida escursionistica

«La combinazione tra lavoro a tempo indeterminato e freelance è perfetta.»

Vedi pagina Ritratto turismo: guida escursionistica

Formarsi e perfezionarsi: turismo

In Svizzera esistono diversi livelli di formazione che consentono di entrare e progredire professionalmente in questo settore. Ogni percorso di formazione ha le proprie condizioni di ammissione specifiche.

Livelli di formazione: numerose possibilità

Per entrare nel turismo in maniera tradizionale si può svolgere una formazione professionale di base come impiegato/a di commercio AFC, ad esempio in un'agenzia viaggi, presso un tour operator, in un albergo o in una scuola privata specializzata in turismo e albergheria. Oppure come impiegato/a in comunicazione alberghiera AFC o agente dei trasporti pubblici AFC.

A livello di formazione professionale superiore si segnalano le formazioni di guida alpina APF, accompagnatore/trice in montagna APF o maestro/a di disciplina sportiva APF. Nelle scuole specializzate superiori è possibile conseguire un diploma di specialista turistico/a SSS e poi proseguire ad esempio con uno studio post-diploma in gestione di eventi e promozioni.

Le scuole universitarie professionali offrono bachelor in turismo o in Business Administration con specializzazione in turismo. All’università è possibile conseguire un master in Communication and Economics con specializzazione in International Tourism.

Le associazioni professionali e altri enti offrono altri corsi e formazioni specializzate, ad esempio come organizzatore/trice di eventi e corsi di base nel settore dei viaggi. A livello post-diploma va menzionato l'ingresso nel settore per vie traverse tramite il CAS Quereinstieg Tourismus (in tedesco).

Maggiori informazioni sul sistema educativo svizzero: presentazione dei percorsi formativi e delle condizioni di ammissione.



orientamento.ch