Vai al titolo

Settore turismo

Il turismo è uno dei settori economici più grandi al mondo: comprende il ramo alberghiero, agenzie viaggi, uffici turistici, escursioni, eventi e molto altro.

Panoramica del settore turismo

Infodesk di un ufficio turistico
© SDBB I CSFO, foto Dominique Meienberg

Il settore del turismo è soggetto alla concorrenza internazionale e agli sviluppi tecnologici. Per questo motivo sono richieste persone efficienti e innovative, disposte a collaborare e che vedano il cambiamento come un'opportunità.

Infodesk di un ufficio turistico

© SDBB I CSFO, foto Dominique Meienberg

Formazioni: panoramica

  • Panoramica delle formazioni: turismo (PDF)
    Panoramica delle principali formazioni sotto forma di schema riassuntivo, eccetto AFC e CFP. In francese, lo schema in italiano sarà realizzato a breve
  • Lista delle formazioni: turismo (PDF)
    Lista delle formazioni e dei perfezionamenti possibili, classificati per livello di formazione, compresi AFC e CFP. In francese, la lista in italiano sarà realizzata a breve
  • Professioni: turismo
    Descrizione dettagliata di mansioni, formazione e prospettive di carriera, per professione

Settori di attività: dal marketing al servizio

Le professioni del settore del turismo sono suddivise nelle seguenti quattro aree di attività:

  • offerta di attrazioni
  • marketing, consulenza e vendite
  • vitto e alloggio
  • trasporto

In cifre: oltre 55 milioni di pernottamenti

infografica sul turismo
Infografica Turismo. © BFS/OFS/UST/FSO

Mercato del lavoro: turismo

Il mercato del lavoro è in continua evoluzione: quali sono le competenze richieste? Qual è la situazione occupazionale in questo settore?

Competenze: gentilezza, creatività, senso del servizio e della qualità

Per avere successo nel settore del turismo sono necessarie buone capacità di comunicazione, bisogna amare il contatto con la clientela e avere creatività. È inoltre essenziale avere il senso del servizio e una grande attenzione alla qualità. Anche la capacità di sviluppare idee nuove e sostenibili sta diventando sempre più importante. I cambiamenti tecnologici hanno un impatto sulle esigenze del personale qualificato. Oltre alle competenze linguistiche, sono sempre più richieste le competenze digitali e informatiche, ad esempio nei settori del marketing online e dei big data.

Occupazione: settore diversificato con carenza di manodopera qualificata

La maggior parte dei posti di lavoro si trova nei settori dell'albergheria, della ristorazione e del trasporto passeggeri. Consultare anche le pagine Settore albergheria-ristorazione e Trasporti, veicoli, logistica. Una piccola percentuale lavora in agenzie viaggi o per tour operator. Le attività e le professioni sono molto varie: Cabin Crew Member, chef/fe de réception, custode di capanna, esercente albergatore/trice, capitano/a, monitore/trice di sci di fondo, guida turistica e molte altre.

Philipp Niederberger, direttore della Federazione svizzera del turismo STV-FST

«Per contrastare la carenza di manodopera qualificata, il settore del turismo si affida anche a chi proviene da altri settori.»

Maggiori informazioni sul mercato del lavoro del settore turismo: intervista con Philipp Niederberger, direttore della Federazione svizzera del turismo STV-FST

Ritratti: turismo

Alcuni professionisti e alcune professioniste che lavorano nel settore del turismo spiegano in cosa consiste il loro lavoro e parlano del loro percorso.

Sven Berchtold, manager del turismo SUP

«Il requisito fondamentale è nutrire un profondo interesse per la regione.»

Vedi pagina Ritratto turismo: ufficio turistico
Anita Berardi, market manager per l’area Sud-Est asiatico, Corea e Globals presso Zürich Tourism

«Mi piace ispirare le persone. Questa professione mi permette di viaggiare e avere costantemente scambi con altre culture.»

Vedi pagina Ritratto turismo: marketing
Nicole Binkert, guida escursionistica

«La combinazione tra lavoro a tempo indeterminato e freelance è perfetta.»

Vedi pagina Ritratto turismo: guida escursionistica

Formarsi e perfezionarsi: turismo

In Svizzera esistono diversi livelli di formazione che consentono di entrare e progredire professionalmente in questo settore. Ogni percorso di formazione ha le proprie condizioni di ammissione specifiche.

Livelli di formazione: numerose possibilità

Per entrare nel turismo in maniera tradizionale si può svolgere una formazione professionale di base come impiegato/a di commercio AFC, ad esempio in un'agenzia viaggi, presso un tour operator, in un albergo o in una scuola privata specializzata in turismo e albergheria. Oppure come impiegato/a in comunicazione alberghiera AFC o agente dei trasporti pubblici AFC.

A livello di formazione professionale superiore si segnalano le formazioni di guida alpina APF, accompagnatore/trice in montagna APF o maestro/a di disciplina sportiva APF. Nelle scuole specializzate superiori è possibile conseguire un diploma di specialista turistico/a SSS e poi proseguire ad esempio con uno studio post-diploma in gestione di eventi e promozioni.

Le scuole universitarie professionali offrono bachelor in turismo o in Business Administration con specializzazione in turismo. All’università è possibile conseguire un master in Communication and Economics con specializzazione in International Tourism.

Le associazioni professionali e altri enti offrono altri corsi e formazioni specializzate, ad esempio come organizzatore/trice di eventi e corsi di base nel settore dei viaggi. A livello post-diploma va menzionato l'ingresso nel settore per vie traverse tramite il CAS Quereinstieg Tourismus (in tedesco).

Venite da un altro settore professionale?

Il settore del turismo accoglie professionisti e professioniste che provengono da altri settori. HôtellerieSuisse (hotelleriesuisse.ch) offre diversi corsi per le persone che desiderano riorientarsi. La Federazione Svizzera di Viaggi offre una formazione per diventare Travel Advisor (srv.ch, in francese e tedesco) per le persone che desiderano riorientarsi. Anche gli specialisti e le specialiste degli uffici d’orientamento professionale, universitario e di carriera vi informano sulle varie possibilità per entrare nel settore.

Avete esperienza nel settore, ma non siete in possesso di una qualifica professionale riconosciuta?

Anche le persone adulte possono conseguire un certificato federale di formazione pratica (CFP) oppure un attestato federale di capacità (AFC), ad esempio come impiegato/a di commercio AFC. È consigliato contattare il portale d'accesso del proprio Cantone per una consulenza personalizzata.

Maggiori informazioni sul sistema educativo svizzero: presentazione dei percorsi formativi e delle condizioni di ammissione.



orientamento.ch