Vai al titolo

Settore bellezza, benessere

Come si presenta il mercato del lavoro in questo settore?
Quali competenze sono importanti? Alcuni professionisti presentano il loro percorso professionale e la loro vita quotidiana.

Panoramica del settore bellezza, benessere

Una donna si sta sottoponendo a un trattamento al viso.
© SDBB ǀ CSFO, foto Maurice Gruenig

La percentuale di donne nelle professioni della bellezza e del benessere è elevata. È anche un settore in cui molti professionisti si mettono in proprio e aprono un proprio studio o una propria attività, oppure si uniscono a un gruppo di lavoro.

Una donna si sta sottoponendo a un trattamento al viso.

© SDBB ǀ CSFO, foto Maurice Gruenig

Formazioni: panoramica

Settori d'attività: dall'acconciatura all'estetica medica

Le professioni nel settore bellezza e benessere sono suddivise nelle seguenti cinque aree di attività:

  • acconciatura
  • cure estetiche, make-up, estetica medica
  • massaggi, terapie del benessere, wellness
  • consulenza cosmetica, trattamenti per il viso
  • fabbricazione di prodotti di bellezza

Mercato del lavoro: bellezza, benessere

Il mercato del lavoro è in continua evoluzione: quali sono le competenze richieste? Qual è la situazione occupazionale in questo settore?

Competenze: sociali e imprenditoriali

Le personalità empatiche e positive offrono le migliori condizioni per lavorare nel settore della bellezza e del benessere. Tra i numerosi professionisti che desiderano aprire un proprio studio o un salone di bellezza è richiesto anche un buon senso del marketing.

Occupazione: opportunità negli stabilimenti termali e nei centri benessere

I centri benessere negli hotel e negli stabilimenti termali offrono opportunità sia ai giovani che terminano la formazione professionale sia agli adulti in fase di riqualificazione.

Dominik Keller, membro di Conseil des Espaces Thermaux et Maisons de Cure Suisse HKS

«Il settore è in rapida crescita. Non posso che incoraggiare i giovani e le persone in fase di riqualificazione professionale a farne parte.»

Maggiori informazioni sul mercato del lavoro del settore bellezza, benessere: intervista a Dominik Keller, membro di Conseil des Espaces Thermaux et Maisons de Cure Suisse HKS

Ritratti: bellezza, benessere

Persone che lavorano nel settore della bellezza e del benessere spiegano in cosa consiste il loro lavoro e parlano del loro percorso.

Debora Widmer, estetista estetica medica APF

«L'attestato professionale federale di estetista estetica medica mi permette di lavorare per conto di un medico.»

Vedi pagina Ritratto bellezza, benessere: cure estetiche
Kathrin Rohrer, parrucchiera EPS e formatrice in azienda

«Mi piace molto formare giovani adulti perché in tre anni di tirocinio lo sviluppo è enorme.»

Vedi pagina Ritratto bellezza, benessere: acconciatura

Formarsi e perfezionarsi: bellezza, benessere

In Svizzera esistono diversi livelli di formazione che consentono di entrare e progredire professionalmente in questo settore. Ogni percorso formativo ha i propri requisiti di ammissione.

Livelli di formazione: tutti i percorsi professionali

Alcuni AFC specifici offrono l'ingresso in questo settore, come l'AFC per Estetista AFC. La formazione professionale superiore offre corsi principalmente in vari settori, come l'estetica medica, le terapie complementari, ecc. Esiste solo un corso di formazione professionale superiore che porta al titolo di droghiere/a SSS.

In questo settore non esistono corsi offerti dalle scuole universitarie. Nel campo della formazione continua, molti corsi non sono regolamentati. È quindi necessario analizzarli e confrontarli con attenzione.

Avete esperienza nel settore, ma non siete in possesso di una qualifica professionale riconosciuta?

Anche le persone adulte possono conseguire un certificato federale di formazione pratica (CFP) oppure un attestato federale di capacità (AFC), ad esempio come parrucchiere/a AFC. È consigliato contattare il portale d'accesso del proprio Cantone per una consulenza personalizzata.

Con almeno 6 anni di esperienza professionale nel settore potete essere ammessi ai corsi di preparazione per l’esame professionale che serve a conseguire il seguente attestato professionale federale, anche senza essere in possesso di una qualifica professionale: specialista stabilimenti balneari APF (in tedesco).

Trovate maggiori informazioni presso l'ente di formazione: OdA igba.

Maggiori informazioni sul sistema educativo svizzero: presentazione dei percorsi formativi e delle condizioni di ammissione.



orientamento.ch