Vai al titolo

Settore microtecnica, orologeria

Come si presenta il mercato del lavoro in questo settore? Quali competenze sono importanti? Quali sono le opportunità di formazione? Scoprite le diverse sfaccettature delle professioni della microtecnica e dell'orologeria.

Panoramica del settore microtecnica, orologeria

Un giovane uomo guarda un piccolo orologio con una lente d'ingrandimento.
© SDBB I CSFO, foto Susi Lindig

L'industria orologiera svizzera, rinomata in tutto il mondo, è sinonimo di tradizione, precisione e innovazione. Si basa sull’offerta di una vasta gamma di prodotti, da quelli di lusso a quelli a basso costo, artigianali o industriali. Grazie alle innovazioni in microtecnica, gli orologi svizzeri sono sempre più sofisticati e resistenti.

Un giovane uomo guarda un piccolo orologio con una lente d'ingrandimento.

© SDBB I CSFO, foto Susi Lindig

Le professioni offerte dall’industria orologiera svizzera spaziano dalla progettazione alla fabbricazione e all'assemblaggio dei singoli pezzi, fino all'incisione, alla lucidatura e alla vendita degli orologi finiti.

Formazioni: panoramica

Settori d’attività: dalla progettazione del prodotto all'assistenza post-vendita

Le professioni nel settore microtecnica, orologeria sono suddivise nelle seguenti sei aree di attività:

  • microtecnica (esclusa l’industria orologiera): scienza dei materiali, elettrotecnica, elettronica, ecc.
  • fabbricazione di pezzi grezzi e di movimenti meccanici e al quarzo
  • fabbricazione di componenti per orologi
  • assemblaggio e finitura di prodotti orologieri
  • galvanotecnica, lucidatura e altri trattamenti superficiali, decorazioni, incisioni e smaltature
  • attività commerciali nel settore dell'orologeria: vendita, assistenza post-vendita, ecc.

Mercato del lavoro: microtecnica, orologeria

Il mercato del lavoro è in continua evoluzione: quali sono le competenze richieste? Qual è la situazione occupazionale in questo settore?

Competenze: pazienza e precisione

Pazienza, meticolosità e attenzione ai dettagli sono attitudini fondamentali nel settore della microtecnica e dell’orologeria. In laboratorio o in officina, tutte le fasi di fabbricazione, montaggio e finitura costituiscono un lavoro piuttosto sedentario. Le mansioni variano a seconda delle dimensioni e del grado di industrializzazione dell'azienda.

Per poter collaborare, i professionisti e le professioniste della microtecnica e dell'orologeria devono conoscere le problematiche e le sfide reciproche, nonché i loro prodotti e processi produttivi, le esigenze pratiche, ecc.

Occupazione: una concentrazione di posti di lavoro nell'Arco giurassiano

L'industria orologiera impiega circa 65’000 persone in Svizzera. La maggior parte dei posti di lavoro nel settore dell'orologeria riguarda la produzione di componenti per orologi, nonché il loro assemblaggio e la finitura. Il mercato del lavoro è stabile, anche se spesso è difficile trovare personale qualificato, soprattutto per le posizioni di operatore/trice della qualità e negli ambiti della finitura degli orologi e della microtecnica.

Grandi produttori di orologi, aziende fornitrici, laboratori artigianali o marchi di orologi di nicchia: esistono aziende di tutte le dimensioni e alcune possono superare anche i 500 dipendenti. I cantoni di Neuchâtel, Berna, Ginevra, Giura e Vaud rappresentano l'85% delle aziende e dei posti di lavoro nel settore della microtecnica e dell’orologeria. È possibile mettersi in proprio avviando un laboratorio di riparazione, un piccolo marchio di prodotti personalizzati o collaborando con una gioielleria. L'industria orologiera è piuttosto conservatrice che non ha assistito a grandi rivoluzioni nel modo di lavorare. La percentuale di uomini e donne nell'industria orologiera è abbastanza equilibrata, anche se gli uomini sono più numerosi nelle professioni della microtecnica.

Alexandra Wenger, responsabile del dipartimento di Formazione professionale della Convenzione padronale dell’industria orologiera svizzera

«Il meccanismo di un orologio può essere molto complicato. La qualità rimane un elemento centrale.»

Maggiori informazioni sul mercato del lavoro del settore microtecnica, orologeria: intervista con Alexandra Wenger, responsabile del dipartimento di Formazione professionale della Convenzione padronale dell'industria orologiera svizzera

Formarsi e perfezionarsi: microtecnica, orologeria

In Svizzera esistono diversi livelli di formazione che consentono di entrare e progredire professionalmente in questo settore. Ogni percorso formativo ha i propri requisiti di ammissione.

Livelli di formazione: possibilità a tutti i livelli

Questo settore offre diversi attestati federali di capacità (AFC) negli ambiti della progettazione, della produzione o del controllo qualità. I certificati federali di formazione pratica (CFP), ad esempio quello di operatore/trice in orologeria CFP, sono più orientati alla pratica. Le formazioni professionali di base in microtecnica e in orologeria danno accesso a diverse formazioni professionali superiori, con le quali è possibile conseguire ad esempio un attestato professionale federale di consulente di vendita in orologeria APF (in tedesco) oppure un diploma di scuola specializzata superiore di tecnico/a SSS in microtecnica.

Esistono anche programmi di formazione offerti da scuole universitarie professionali (SUP) e politecnici, in particolare nell’ambito della microtecnica. Sono disponibili anche diversi corsi modulari, come il Master of Advanced Studies (MAS) in design di orologi.

Le aziende offrono dei corsi di formazione interni, proposti dalla Convenzione padronale dell'industria orologiera svizzera, dalla Fondazione Wostep, dalla Haute École Arc e da scuole private.

Venite da un altro settore professionale?

Il settore microtecnica, orologeria accoglie professionisti e professioniste che provengono da altri settori. La Convenzione padronale dell'industria orologiera svizzera (cpih.ch, in francese e tedesco) fornisce informazioni sulle possibilità per entrare nel settore. Anche gli specialisti e le specialiste degli uffici d’orientamento professionale, universitario e di carriera vi informano sulle varie possibilità per entrare nel settore.

Avete esperienza nel settore, ma non siete in possesso di una qualifica professionale riconosciuta?

Anche le persone adulte possono conseguire un certificato federale di formazione pratica (CFP) oppure un attestato federale di capacità (AFC), ad esempio come rifinitore/trice di prodotti d’orologeria AFC. È consigliato contattare il portale d’accesso del proprio Cantone per una consulenza personalizzata.

Con molti anni di esperienza professionale nel settore, potete accedere ai corsi di preparazione per l’esame professionale che serve a conseguire l’attestato professionale federale di consulente di vendita in orologeria APF (in tedesco), anche senza essere in possesso di una qualifica professionale.

Trovate maggiori informazioni presso l’ente di formazione.

Maggiori informazioni sul sistema educativo svizzero: presentazione dei percorsi formativi e delle condizioni di ammissione



orientamento.ch