Vai al titolo

Settore tecnica dello spettacolo, scenografia

I professionisti e le professioniste della tecnica dello spettacolo e della scenografia svolgono un ruolo importante da intermediari tra lo spettacolo e il pubblico. La loro sfida è di unire le forze per mettere in scena un'opera teatrale, un concerto, uno spettacolo o una conferenza.

Panoramica del settore tecnica dello spettacolo, scenografia

Diversi uomini lavorano all'allestimento di un palcoscenico.
© SDBB I CSFO, foto Frederic Meyer

Nel settore della tecnica dello spettacolo e della scenografia è richiesta un’ampia gamma di competenze: per esempio conoscenze nell’ambito del suono e delle luci, dell’elettrotecnica e dei materiali.

Diversi uomini lavorano all'allestimento di un palcoscenico.

© SDBB I CSFO, foto Frederic Meyer

Formazioni: panoramica

Settori di attività: varie fasi di creazione e azione

Le professioni legate alla tecnica dello spettacolo e alla scenografia sono suddivise nelle seguenti sei aree di attività:

  • suono
  • luci
  • immagini e video
  • effetti speciali
  • costumi e scenografie
  • logistica e fornitura

Mercato del lavoro: tecnica dello spettacolo, scenografia

Il mercato del lavoro è in continua evoluzione. Una persona rappresentante del settore riassume le tendenze attuali.

Competenze: qualità umane e competenze tecniche

I professionisti e le professioniste del settore devono essere pronti ad aggiornare costantemente il loro lavoro. Cercano soluzioni su misura per realizzare le idee artistiche di registi teatrali, scenografi o responsabili della decorazione. Ciò richiede una certa tolleranza e una grande apertura mentale. Bisogna anche essere in grado di prendere decisioni in base alla situazione e di gestire la tensione. Questo campo richiede anche competenze tecniche all'avanguardia e un forte interesse per le nuove tecnologie.

Occupazione: un settore con una grave carenza di manodopera

Il settore della tecnica dello spettacolo e della scenografia soffre di una carenza di manodopera, in particolare nelle attività dirigenziali altamente qualificate.

Carmen Bender, segretaria generale dell’associazione professionale artos

«Siamo di fronte ad una grave carenza di professionisti qualificati e professioniste qualificate, in un momento in cui la programmazione degli spettacoli non è mai stata così fitta.»

Maggiori informazioni sul mercato del lavoro del settore tecnica dello spettacolo, scenografia: intervista con Carmen Bender, segretaria generale dell’associazione professionale artos

Ritratti: tecnica dello spettacolo, scenografia

Persone che lavorano nel settore dello spettacolo spiegano in cosa consiste il loro lavoro e parlano del loro percorso.

Matthieu Obrist, tecnico dello spettacolo APF

«La mia formazione in ambito musicale si è rivelata una vera e propria risorsa per le varie esperienze che ho fatto nel settore della tecnica dello spettacolo.»

Vedi pagina Ritratto tecnica dello spettacolo, scenografia: tecnica dello spettacolo
Dominik Lehmann Flury, falegname in un grande teatro

«La creazione di oggetti insoliti è ciò che rende il mio lavoro così speciale e attraente.»

Vedi pagina Ritratto tecnica dello spettacolo, scenografia: costruire decorazioni per il palcoscenico
Cécile Revaz, costumista indipendente

«Bisogna essere in grado di avere una visione globale, ma anche il senso del dettaglio.»

Vedi pagina Ritratto tecnica dello spettacolo, scenografia: creazione di costumi

Formarsi e perfezionarsi: tecnica dello spettacolo, scenografia

In Svizzera esistono diversi livelli di formazione che permettono di inserirsi e progredire professionalmente in questo settore. Ogni percorso formativo ha le proprie particolari condizioni di ammissione.

Livelli di formazione: formazione professionale specifica per le varie tecniche dello spettacolo

Esistono AFC specifici, ad esempio l’AFC di operatore/trice di palco scenico oppure di pittore/trice di scenari. In seguito, è possibile intraprendere una formazione professionale superiore conseguendo vari attestati professionali federali (APF), come quello di tecnico/a dello spettacolo oppure di tecnico/a dell'audiovisivo. Le scuole universitarie offrono anche bachelor in comunicazione visiva o ingegneria dei media. È anche possibile seguire dei corsi di perfezionamento negli ambiti della gestione di progetti culturali e musicali o della mediazione culturale.

Avete esperienza nel settore, ma non siete in possesso di una qualifica professionale riconosciuta?

Anche le persone adulte possono conseguire un certificato federale di formazione pratica (CFP) oppure un attestato federale di capacità (AFC), ad esempio come operatore/trice di palcoscenico AFC o pittore/trice di scenari AFC. È consigliato contattare il portale d'accesso del proprio Cantone per una consulenza personalizzata.

Con molti anni di esperienza professionale nel settore, potete accedere ai corsi di preparazione per l’esame professionale che serve a conseguire i seguenti attestati professionali federali, anche senza essere in possesso di una qualifica professionale:

Trovate maggiori informazioni presso l’ente di formazione.

Maggiori informazioni sul sistema educativo svizzero: presentazione dei percorsi formativi e delle condizioni di ammissione.



orientamento.ch