Vai al titolo

Ritratto tecnica dello spettacolo, scenografia: costruire decorazioni per il palcoscenico

Un falegname, attivo in un teatro, presenta la sua attività e le sue mansioni.

Realizzare decorazioni per gli spettacoli

Dominik Lehmann Flury sta costruendo un cassone in legno.
© SDBB I CSFO, foto Dominik Büttner

Dominik Lehmann Flury, falegname in un grande teatro

Dominik Lehmann Flury sta costruendo un cassone in legno.

© SDBB I CSFO, foto Dominik Büttner

Breve biografia

18 anniDiploma di fine studi: Scuola Rudolf Steiner, Berna e Ittigen BE
22 anniAFC di falegname con maturità professionale integrata: Lehrwerkstätten Bern, oggi Technische Fachschule Bern. Corso di teatro
23 anniFalegname in un teatro: Bühnen Bern
25 anniDiverse funzioni parallele all’attività professionale: tecnico, artista teatrale e regista di scena per diversi teatri
30 anniParallelamente all’attività di falegname: artista teatrale per vari istituti di formazione medica

Com’è nata l’idea di diventare falegname in un teatro?

Ho scelto la professione di falegname dopo uno stage professionale alla scuola secondaria. Mi è piaciuto sin da subito lavorare in modo creativo con il legno. Per continuare la specializzazione artistica che avevo seguito alla scuola Rudolf Steiner, ho deciso di prendere un diploma professionale in arti visive e arti applicate durante l’apprendistato. Oltre alle competenze artistiche, questo mi ha permesso di approfondire la storia del teatro, l’arte e la cultura. Già a scuola amavo stare sul palcoscenico. Durante il mio apprendistato, i laboratori della scuola si trovavano vicino al teatro. Qualche volta potevo dare un’occhiata alla grande sala di montaggio. Dopo il servizio civile ho inviato una candidatura spontanea al Théâtre municipal de Berne – oggi Bühnen Bern – e sono stato assunto.

«La creazione di oggetti insoliti è ciò che rende il mio lavoro così speciale e attraente.»

Quali sono i suoi compiti principali?

Nel nostro laboratorio produciamo vari elementi decorativi: pareti, mobili, finestre, tavoli, rivestimenti del pavimento, porte, scale, soffitti, torri, carrelli, ecc. Lavoriamo fianco a fianco coi i laboratori del fabbro e del pittore, che si trovano negli stessi locali. Utilizzo diverse tecniche di montaggio: avvito pezzi di legno, pinzo compensato o sottili pannelli di legno utilizzando una pistola ad aria compressa. Incollo le cornici e rivesto pareti e pavimenti con diversi materiali. Uso anche la fresatrice per tagliare strisce di pannelli.

Ci sono creazioni che le sono rimaste particolarmente impresse?

All'inizio della mia carriera ho dovuto costruire una fontana circolare su una superficie inclinata. In un'altra occasione, ho dovuto tagliare dei pezzi di compensato per costruire una sorta di navicella spaziale. Tutti i pezzi, con sei diverse angolazioni, dovevano entrare nel telaio! Questi oggetti insoliti sono ciò che rende il mio lavoro così speciale e attraente. A volte devo anche produrre in serie degli elementi, come un gran numero di cornici rettilinee, o svolgere altri compiti ripetitivi.

Per saperne di più



orientamento.ch