Vai al titolo

Ammissione alle scuole universitarie professionali (SUP)

È possibile accedere ai cicli di studio bachelor o master delle scuole universitarie professionali (SUP) con diversi titoli. In alcuni casi, dipendenti dall’indirizzo scelto, possono essere applicate delle condizioni d’ammissione supplementari.

Ammissione ai cicli di studio bachelor

Indipendentemente dalla formazione svolta in precedenza, alcuni ambiti di studi SUP, come la sanità, il sociale, l’arte e lo sport, ricorrono a procedure d’ammissione specifiche (accesso limitato, esami attitudinali, ecc.) Si veda la pagina Accesso limitato.

L'ammissione può essere effettuata solamente se l'iscrizione è fatta entro i termini previsti. Tuttavia, in alcune scuole universitarie professionali, i posti per alcune discipline sono attribuiti dopo i termini d'iscrizione se si raggiunge la capacità massima di studenti. In questo caso, gli interessati non potranno essere ammessi all'anno accademino in corso nonostante l'iscrizione effettuata entro i termini.

Maturità professionale

I titolari di una maturità professionale possono accedere agli studi in un ambito corrispondente al loro AFC o dopo lo svolgimento di almeno un anno di esperienza professionale nell'ambito qualora l'AFC non corrispondesse.

Per l'accesso ad altre discipline, come ad esempio il bachelor in musica e movimento, non sono invece determinanti l'orientamento della maturità professionale nè l'ambito in cui è stata acquisita l'esperienza professionale.  Possono essere applicate condizioni supplementari (ad esempio sotto forma di un esame attitudinale).

Per ulteriori informazioni, si veda la pagina Maturità professionale.

Maturità liceale

I titolari di una maturità liceale sono ammessi senza esame, a meno che non siano previsti procedure per accesso limitato o esami attitudinali. Essi devono però presentare un’esperienza nel mondo del lavoro di un anno almeno, in genere nel campo di attività relativo al ciclo di studi scelto. Alcune discipline non richiedono alcuna esperienza del mondo del lavoro o la integrano durante gli studi (studi pratici).

Alcuni indirizzi di studio non richiedono esperienza professionale o l'hanno integrata nel corso di studi (Bachelor integrante la pratica PiBS), come ad esempio il bachelor in informatica, SUPSI, FFHS.

Maturità specializzata

Il certificato di scuola specializzata viene conferito dopo tre anni di formazione. Un anno complementare permette di ottenere la maturità specializzata. La maturità specializzata, tranne qualora siano previste procedure per accesso limitato o esami attitudinali, apre le porte agli studi presso le scuole universitarie professionali o le alte scuole pedagogiche, a seconda della maturità conseguita: nella salute, la pedagogia, il lavoro sociale, la comunicazione, la psicologia, ecc. In alcuni casi, degli stage supplementari nell'ambito di studi desiderato possono permettere l'accesso alla disciplina anche se l'orientamento della maturità specializzata esclude a priori l'ammissione.

Bachelor

I titolari di un bachelor riconosciuto a livello svizzero ottenuto presso una scuola universitaria professionale, un'alta scuola pedagogica o un'università o politecnico, sono ammessi agli studi (con riserve di procedure di numero chiuso o di test attitudinali) qualora possano attestare un'esperienza professionale di un anno, generalmente nell'ambito degli studi che si desidera svolgere. Nell'ambito della sanità sono spesso richiesti almeno 2 mesi di stage. Alcune discipline non richiedono alcuna esperienza del mondo del lavoro o la integrano durante gli studi (studi pratici).

Certificato di scuola specializzata superiore (SSS)

I titolari di un diploma di una scuola specializzata superiore sono ammessi, a meno che siano previste procedure per accesso limitato o esami attitudinali, ai cicli di studio bachelor del campo di studio equivalente a quello del diploma conseguito o di un campo di studio affine. In alcuni campi di studio è possibile iscriversi agli studi SUP abbreviati (ad esempio turismo, cure infermieristiche, informatica).

Esame di professione e esame professionale superiore

I titolari di un attestato professionale federale (APF) o di un diploma federale che possono attestare un'esperienza professionale di almeno un anno nell'ambito corrispondente alla disciplina di studi scelta, possono essere ammessi dopo il superamento di un easme d'entrata. L'esame è basato sulle esigenze della maturità professionale e determina se sono state acquisite le competenze richieste in cultura generale.

Caso particolare: corso preparatorio alle arti visive

Chi vuole iscriversi a un ciclo di studi artistico presso una SUP, in genere, invece di conseguire uno stage di un anno nel mondo del lavoro frequenta un corso preparatorio (o propedeutico) organizzato dalle scuole d’arte applicata. L’ammissione avviene su presentazione di un dossier seguito da un concorso d’ammissione. Il superamento dell’anno propedeutico non dispensa i candidati dal concorso d’ammissione organizzato dalle scuole universitarie professionali d’arte applicata. Per saperne di più, informarsi direttamente presso gli istituti.

Ammissione su dossier

L'ammissione su dossier è una procedura particolare, indirizzata a coloro che hanno una buona formazione ma non il titolo richiesto per essere ammessi. Spetta all'istituto decidere se accettare o meno l'ammissione. La decisione si basa sull'esame del dossier del candidato o della cadidata, e/o su un test attitudinale (o un esame d'entrata). Sono possibili altre procedure legate al numero chiuso.

Nell'ambito della musica, del teatro, del designe  dell'arte, le scuole universitarie professionali possono eccezionalmente dispensare dall'obbligo del diploma del grado secondario II se è possibile dimostrare la presenza di un talento artistico eccezionale.

Ammissione ai cicli di studio master

I titolari di un diploma bachelor SUP sono in genere ammessi senza altre condizioni ai cicli di studio SUP del campo di studio corrispondente o affine. Alcune scuole universitarie professionali o alcuni cicli di studio specifici possono avere particolari criteri selettivi, come procedure d’ammissione o esami attitudinali.

Passaggio da un tipo di scuola universitaria all’altro

Per passare da un tipo di scuola universitaria all’altro (bachelor universitario o ASP verso un corso di master SUP con un orientamento disciplinare equivalente o paragonabile), in alcuni campi di studio è necessario conseguire un complemento di formazione di 20-60 crediti ETCS.  Informazioni più dettagliate si trovano sulla lista delle concordanze di swissuniversities.ch.



orientamento.ch