Formarsi
Le formazioni SSS sono orientate alla pratica professionale e dispensano, soprattutto, le conoscenze specialistiche del settore, sviluppando competenze tecniche e di gestione, immediatamente applicabili sul posto di lavoro.
I corsi accostano nozioni teoriche e pratiche: le formazioni a tempo pieno prevedono anche degli stage nel settore.
In cifre: circa 9'700 diplomi SSS conseguiti nel 2020
Infografica Scuole specializzate superiori. © BFS/OFS/UST/FSO
L'infografica fornisce una panoramica delle cifre principali per tutti i settori. L'offerta delle scuole specializzate superiori varia a seconda del settore d'attività.
Ambiti di formazione
I cicli di studio SSS ricoprono otto settori:
- Tecnica
- Ristorazione e industria alberghiera, turismo ed economia domestica
- Economia
-
Agricoltura ed economia forestale
- Professioni sanitarie
- Lavoro sociale e formazione degli adulti
- Arti, arti applicate e design
- Traffico e trasporti
Durata e modalità di formazione
Le formazioni SSS durano dai due ai quattro anni, a seconda della scuola e del tipo di corso. Esistono cicli di formazione SSS a tempo pieno o paralleli all’attività lavorativa. I corsi a tempo pieno durano almeno due anni, le formazioni parallele all’attività lavorativa almeno tre anni.
Titoli
I cicli di studio SSS sono riconosciuti dalla Confederazione, i titoli conferiti sono protetti. Per ulteriori informazioni sui titoli riconosciuti, si veda: www.sefri.admin.ch.
Accesso alla formazione
Per accedere alle scuole specializzate superiori è necessario disporre di un titolo del livello secondario II. Le condizioni d’accesso variano da un ciclo di studio all’altro.
Condizioni d'ammissione
Gran parte delle scuole specializzate superiori richiede un attestato federale di capacità (AFC) nel settore in questione o in un ambito affine. La maturità professionale o la maturità specializzata permettono a loro volta di accedere ai cicli di studio SSS dello stesso settore. In genere le formazioni delle scuole specializzate superiori richiedono esperienza professionale.
I certificati di scuola specializzata o la maturità liceale sono a loro volta riconosciuti, ma le persone che hanno conseguito una formazione generale devono disporre di esperienza professionale. Esse devono completare le loro conoscenze nel relativo settore svolgendo uno stage pratico oppure conseguendo la maturità specializzata.
Per alcuni cicli di studio possono essere organizzati concorsi o esami d’ammissione: per conoscere le condizioni d’ammissione di un ciclo di studio specifico si consiglia di informarsi direttamente presso la scuola in questione.
Gli sbocchi dopo la formazione
Le persone formate nelle scuole specializzate superiori sono pronte per inserirsi nel mercato del lavoro. Esse sono richieste dai datori di lavoro, dato che dispongono di competenze specialistiche che possono essere applicate immediatamente sul posto di lavoro.
Chi dispone di un diploma SSS assume responsabilità sia di tipo tecnico sia di gestione, relative al proprio campo di attività. Spesso occupa un posto di specialista o di quadro operativo.
Scegliere una formazione SSS o SUP?
I due tipi di formazione, SSS e SUP, si distinguono per le diverse condizioni d’ammissione, per il tipo e il livello di insegnamento.
In molti settori esistono sia formazioni SSS, sia formazioni SUP.
In genere, la denominazione dei titoli è diversa, come ad esempio nel caso di forestale SSS e ingegnere/ingegnera forestale SUP.
In alcuni casi, però, i due titoli portano lo stesso nome, come nel caso degli educatori e delle educatrici sociali SSS e SUP.
Accesso alla formazione
Per accedere a una scuola specializzata superiore: in genere è sufficiente un AFC.
Per accedere a una scuola universitaria professionale: l’AFC dev’essere completato da una maturità professionale.
Queste indicazioni rispondono alle condizioni generali, ma le condizioni d’ammissione possono variare in base ai cicli di studio.
I contenuti della formazione
I cicli di studio SSS portano a un settore specifico e si focalizzano su attività tecniche concrete. I cicli di studio SUP sono più orientati alla ricerca, alle conoscenze ingegneristiche e alla supervisione delle attività sul campo.
Impiego
Le responsabilità dei diplomati SSS si focalizzano su questioni pratiche (tecniche e di gestione). La formazione SUP permette di esercitare delle attività nello sviluppo concettuale, nel controllo e nello sviluppo di prodotti o servizi. I requisiti e i posti di lavoro variano da azienda ad azienda. L’esperienza e le competenze personali vengono a loro volta considerate e in alcuni casi la distinzione tra diplomati SSS e SUP non è molto marcata.