Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
#

Attualità su orientamento.ch

Tutte le novità di orientamento.ch relative all'orientamento professionale, universitario e di carriera in Svizzera.

2017

6 settembre 2017:

È stato effettuato un aggiornamento del sito. Nelle pagine di descrizione delle professioni AFC/CFP è ora presente un link diretto verso i posti di tirocinio corrispondenti. Il link principale invia ai posti di tutta la Svizzera, ma è anche possibile selezionare unicamente i posti di un preciso cantone. Inoltre, sono state sviluppate o migliorate altre funzioni, ad esempio la funzione «notifica e-mail» per i posti di toricinio è più visibile grazie ad un nuovo design, e le ricerche sono state migliorate.

19 giugno 2017: Notifiche e-mail e ricerca libera facilitata per i posti di tirocinio

Il 19.6.2017 è stato effettuato un aggiornamento del sito. Tra le novità ci sono l’implementazione delle notifiche e-mail e della funzione «autocomplete» per la ricerca dei posti di tirocinio, il cambiamento automatico dell’anno scolastico su miOriento, l’aumento della dimensione dei caratteri dei PDF nelle InfoProf e diversi miglioramenti e correzioni.

Implementazione della funzione «autocomplete» per il campo di ricerca libera (solo per la ricerca di posti di tirocinio): quando l’utente inserisce una o più lettere nel campo, vengono visualizzate automaticamente le professioni corrispondenti (compresi gli orientamenti) e può selezionare la professione che gli o le interessa.

13 marzo 2017: aggiornamento del sito

È stata effettuata una release (aggiornamento). La release è volta a migliorare la banca dati delle formazioni, a dar forma alle informazioni sui diplomi di lingua, ad arricchire l’offerta di miOriento proponendo il «Berufswahl-Pass» (myBerufswahl in tedesco) e apportando diversi miglioramenti e correzioni

23 febbraio 2017: orientamento.ch dopo il relaunch – statistiche 2016

Il rifacimento del portale ha implicato una revisione delle basi delle statistiche d’utilizzo di orientamento.ch. Il nuovo portale è molto diverso da quello precedente: poiché la struttura delle pagine, la navigazione e la tecnica di programmazione sono completamente cambiate, la frequenza della ricerca e la consultazione delle pagine sono totalmente diverse. Sarà dunque impossibile effettuare un paragone con le vecchie statistiche.
I risultati della prima fase dopo il relaunch del sito, da giugno a dicembre 2016, danno delle prime informazioni sull’utilizzo del nuovo portale. Particolarmente notevoli sono gli accessi al sito con uno smartphone, circa un terzo degli utenti, e il numero elevato di visitatori (una media di 350'000 «visitatori unici» al mese).

2016

7 dicembre 2016: nuova funzionalità per i posti di tirocinio

È stato effettuato un aggiornamento del sito: tra i punti più importanti ci sono il miglioramento della ricerca dei posti di tirocinio (funzione “Lista dettagliata PDF”), l’integrazione del campo di ricerca globale e la correzione di vari aspetti.

6 dicembre 2016: 12 nuove gallerie d'immagini InfoProf

Sono state messe online le gallerie di immagini per le professioni di:

14 settembre 2016: informazioni per i migranti

Parallelamente all'attualizzazione della serie di quaderni « Cosa fare dopo la scuola?», sul sito sono state pubblicate informazioni e 15 schede informative sui diversi percorsi di formazione e di carriera in Svizzera. Al momento, le informazioni ci sono in albanese, serbo, inglese, spagnolo, tedesco, italiano e francese, ma l'offerta verrà presto ampliata!

27 maggio 2016: tre video spiegano come funziona il sito

Che cosa offre il nuovo portale? Come si effettua una ricerca? Quali sono i vantaggi per chi possiede un account? Tre screencasts di 2.5 minuti presentano le principali funzioni e novità di orientamento.ch:

27 maggio 2016: orientamento.ch completamente rinnovato

Il nuovo portale orientamento.ch è online dalla fine di maggio 2016 con un nuovo design e nuove funzioni. Il portale ufficiale svizzero d'informazione per tutte le domande riguardanti le professioni, le formazioni e il mondo del lavoro è stato completamente rinnovato:

Flyer orientamento.ch
Flyer A6 orientamento.ch

Ordinate gratuitamente i flyer (A6) e i poster (A3) tramite lo shop online del CSFO.

Flyer orientamento.ch

Flyer A6 orientamento.ch

20 maggio 2016: posti di tirocinio ancora disponibili

Il processo di selezione non è ancora terminato! Numerose aziende sono ancora alla ricerca di apprendisti per l'anno scolastico 2016-2017. Si vedano i posti di tirocinio ancora disponibili su Cercare un posto di tirocinio.

13 maggio 2016: indagine presso i nuovi laureati

È ora disponibile, in francese e in tedesco, l'analisi della situazione dei laureati sul mercato del lavoro un anno dopo la fine degli studi. Questa è basata sugli ultimi risultati dell'indagine dell'UFS e i dati sono ripartiti in base agli ambiti di studio. Si veda la pagina Settori d'attività dopo gli studi in una scuola universitaria. I quaderni Premier emploi après les études e Die erste Stelle nach dem Studium possono essere ordinati sullo shop online.