Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.

Esperienze lavorative, stage, volontariato

I lavoretti, gli stage e il volontariato permettono di acquisire esperienza professionale. Quali possibilità esistono? Come trovare un posto? Che salario chiedere?

Scopo

Entrare nella vita professionale non è sempre facile: molti datori di lavoro preferiscono assumere candidati con esperienza. Anche alcune formazioni richiedono esperienza professionale nell'ambito. I lavoretti, gli stage e il volontariato (non remunerato, con o senza indennità) effettuati durante le vacanze, dopo la fine dell'obbligo scolastico o durante gli studi permettono di acquisire l'esperienza professionale e delle qualifiche. È raccomandabile scegliere degli ambiti o delle attività in linea con il proprio obiettivo professionale o con uno scopo preciso.

Dove cercare?

Che sia per trovare un lavoretto, uno stage o per fare del volontariato, è consigliabile consultare le offerte sui portali d'impiego online, sui siti delle aziende, nei giornali, o di far ricorso alle proprie conoscenze personali o ad associazioni professionali, inviando candidature spontanee.

Qualche consiglio in funzione del tipo di lavoro cercato:

  • Lavoretti: è consigliabile guardare gli annunci online, quelli appesi nei negozi e negli stabili, o d'inviare candidature spontanee. Talvolta anche banche, società di distribuzione, aziende nell'ambito dell'industria offrono lavori estivi.
  • Stage: i portali d'impiego online, i siti delle aziende (rubrica "offerte d'impiego") e i contatti personali sono buoni modi per trovare dei posti di stage. Uno stage dura generalmente da qualche settimana ad un anno.
  • Programmi specifici: banche, assicurazioni e altre aziende offrono spesso la possibilità di entrare nella vita lavorativa tramite stage professionali, «trainee programs» o «young professional programs ». Informazioni più dettagliate si possono trovare sui siti delle aziende.

Ricorrere ai propri contatti può essere utile durante la candidatura. Spesso si viene a conoscenza di posti di stage o lavoro solo grazie al passaparola.

Indirizzi utili

Alcuni link utili per chi vuole andare all'estero, fare del volontariato, trovare uno stage o un impiego nell'ambito sanitario e sociale.

All'estero

Per informazioni su scambi o soggiorni linguistici all'estero, si vedano le pagine Svolgere una formazione all'estero e Imparare altre lingue.

Volontariato

  • profilia.ch: au pair in Svizzera
  • benevol-jobs-ch: piattaforma che raccoglie le organizzazioni, le associazioni e le aziende che si occupano di volontariato.
  • montagnards.ch: volontariato in montagna.
  • crocerossaticino.ch: la Croce Rossa è un'organizzazione di mutuo soccorso e offre molte possibilità di volontariato in Svizzera.
  • volontariato.ch: conferenza del volontariato della Svizzera italiana.
  • scich.org: l'associazione SCI Svizzera organizza progetti di volontariato internazionale.
  • nouvelle-planete.ch: organizzazione d'aiuto internazionale (in francese, tedesco e inglese).

Ambito sanitario e sociale

Prima di iniziare una formazione nell'ambito della sanità o del sociale è di norma necessario effettuare uno stage. Lo stesso vale prima di iniziare un bachelor in una scuola specializzata superiore (SSS) nel dominio della sanità: in questo caso lo stage deve avere una durata minima di due mesi consecutivi. I titolari di una maturità professionale sanitaria e sociale non devono fare stage.
Si consiglia di informarsi sulle condizioni di ammissione direttamente presso le SSS.

  • sozjob.ch: il più grande portale d'impiego in ambito sanitario e sociale.
  • savoirsocial.ch: organizzazione mantello svizzera del mondo del lavoro in ambito sociale.
  • csps-szh.ch: offerte di stage della fondazione Centro svizzero di pedagogia specializzata.
  • hplus.ch: associazione nazionale degli ospedali, cliniche e delle strutture di cura.
  • sozialinfo-stellen.ch: portale d'impiego di sozialinfo.ch (unicamente per la Svizzera tedesca), su cui sono pubblicati anche gli stage disponibili.

Salario

Il salario può differire fortemente da un impiego all'altro, così come da uno stage all'altro, in funzione dell'età, dell'esperienza e del grado di formazione dei candidati. Per saperne di più, si veda la pagina Salario.

Disposizioni legali

I giovani tra i 13 e i 15 anni possono essere assunti solo per lavori leggeri quali lavoretti (estivi e non) e stage d'orientamento. Durante le vacanze possono lavorare al massimo 8h al giorno (40h a settimana), e unicamente per metà delle vacante scolastiche.

Per alcuni ambiti professionali esistono delle restrizioni: ad esempio, i giovani fino ai 16 anni non possono lavorare nei cinema, nei circhi, nelle aziende dello spettacolo, né possono servire clienti in aziende del divertimento quali i cabarets, i bar, i club o le discoteche.

Le disposizioni speciali di protezione dei giovani lavorati contenute nella legge sul lavoro e nell'ordinanza dei giovani lavoratori non si applica più alle persone oltre i 18 anni.



orientamento.ch