Vai al titolo

Stage di selezione

Le aziende formatrici vogliono conoscere i candidati e le candidate. Per questo motivo, possono proporre uno stage di selezione e/o un colloquio individuale.


© Adobe Stock

© Adobe Stock

Presentarsi

Per conoscere meglio i futuri apprendisti e le future apprendiste e vedere come si comportano nei confronti dei futuri colleghi e del lavoro, alcune aziende invitano i candidati e le candidate ad uno stage di selezione.
Gli stage di selezione sono spesso determinanti nella scelta di un candidato o di una candidata. Si svolgono in modo simile agli stage d’orientamento.

Alla ricerca di un posto di tirocinio: lo stage di orientamento

Alla ricerca di un posto di tirocinio: lo stage di orientamento

Preparazione

Ecco qualche consiglio per prepararsi:

  • Informarsi sulla professione e sull’azienda
  • Durante lo stage mostrarsi interessati/e e porre domande
  • Redigere un diario di stage e scrivere la valutazione di stage: cosa ti è piaciuto? Cosa non ti è piaciuto? Quali attività erano le più interessanti? Questi punti serviranno da base per il colloquio di fine stage con il formatore o la formatrice.


Informazioni

Informazioni dei cantoni

I seguenti cantoni italofoni propongono contenuti complementari.

Selezionare un cantone

Stemma cantone Grigioni

Grigioni

Stemma cantone Ticino

Ticino

Come affrontare lo stage

Che sia uno stage d'orientamento o uno stage di selezione, quando ti presenterai nella nuova azienda dovrai dare una buona impressione e mostrarti interessato/a alla professione. Trovi suggerimenti utili per affrontare lo stage tra i filmati pubblicati su www.ti.ch/tirocinio.

orientamento.ch