Esame complementare
La passerella "maturità professionale/specializzata - scuole universitarie" è un esame complementare alla maturità professionale o specializzata il cui superamento permette l'accesso agli studi presso le università e le alte scuole pedagogiche svizzere.
Gli esami complementari sono organizzati dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) ed hanno luogo nel quadro delle ordinarie sessioni degli esami di maturità. Tutti gli anni vengono organizzate due sessioni in ognuna delle tre regioni linguistiche.
Dal punto di vista giuridico, l'esame complementare non equivale all'esame di maturità liceale: sebbene permetta l'accesso agli studi presso le scuole universitarie svizzere, le università straniere possono decidere di riconoscerlo o meno.
La preparazione all'esame complementare è libera: i candidati possono prepararsi in maniera autodidatta o seguire una formazione preparatoria della durata di un anno. Si veda la pagina Corsi propedeutici.
Materie d'esame
L'esame complementare si svolge sulle seguenti materie:
- prima lingua;
- seconda lingua (tedesco, francese o inglese);
- matematica;
- scienze sperimentali;
- scienze umane.
È possibile consultare i vecchi esami (su domanda motivata) su www.sefri.admin.ch.
Ammissione e iscrizione
Per essere ammessi alle formazioni che preparano all'esame complementare "passerella" bisogna essere titolari di una maturità professionale o di una maturità specializzata.
Ci sono due termini d'iscrizione per le due sessioni annuali degli esami svizzeri: metà aprile (per la sessione estiva) e inizio novembre (per la sessione invernale).
I termini d'iscrizione alle formazioni preparatorie variano a seconda delle scuole, ed è pertanto consigliabile informarsi direttamente presso di esse.