Vai al titolo

Esame complementare "passerella"

L'esame complementare "passerella" permette ai titolari di una maturità professionale o specializzata di accedere ad alcune scuole universitarie.

Esame complementare

La passerella "maturità professionale/specializzata - scuole universitarie" è un esame complementare alla maturità professionale o specializzata il cui superamento permette l'accesso agli studi presso le università e le alte scuole pedagogiche svizzere.

Gli esami complementari sono organizzati dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) ed hanno luogo nel quadro delle ordinarie sessioni degli esami di maturità. Tutti gli anni vengono organizzate due sessioni in ognuna delle tre regioni linguistiche.

Dal punto di vista giuridico, l'esame complementare non equivale all'esame di maturità liceale: sebbene permetta l'accesso agli studi presso le scuole universitarie svizzere, le università straniere possono decidere di riconoscerlo o meno.

La preparazione all'esame complementare è libera: i candidati possono prepararsi in maniera autodidatta o seguire una formazione preparatoria della durata di un anno. Si veda la pagina Corsi propedeutici.

Materie d'esame

L'esame complementare si svolge sulle seguenti materie:

  • prima lingua;
  • seconda lingua (tedesco, francese o inglese);
  • matematica;
  • scienze sperimentali;
  • scienze umane.

È possibile consultare i vecchi esami (su domanda motivata) su www.sefri.admin.ch.

Ammissione e iscrizione

Per essere ammessi alle formazioni che preparano all'esame complementare "passerella" bisogna essere titolari di una maturità professionale o di una maturità specializzata.

Ci sono due termini d'iscrizione per le due sessioni annuali degli esami svizzeri: metà aprile (per la sessione estiva) e inizio novembre (per la sessione invernale).

I termini d'iscrizione alle formazioni preparatorie variano a seconda delle scuole, ed è pertanto consigliabile informarsi direttamente presso di esse.



Informazioni

Informazioni dei cantoni

I seguenti cantoni italofoni propongono contenuti complementari.

Selezionare un cantone

Stemma cantone Ticino

Ticino

Corsi "passerella" in Ticino

Il Liceo Cantonale di Bellinzona offre il corso preparatorio all’esame passerella "maturità professionale/specializzata - scuole universitarie" per chi desidera accedere a un’università o una scuola politecnica svizzera oppure al Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della SUPSI. Il corso si svolge a tempo pieno e dura un anno, è aperto a un numero limitato di studenti.
Per ulteriori informazioni: liceobellinzona.ch.


orientamento.ch