Iscrizione
Al termine di un contratto di lavoro, coloro che non hanno ancora trovato un nuovo impiego devono annunciarsi immediatamente presso il comune di domicilio o l'ufficio regionale di collocamento (URC) se possibile prima della fine del contratto di lavoro. Il sito lavoro.swiss informa sul procedimento da seguire. La pagina Ricerca di impiego offre suggerimenti per trovare un nuovo lavoro.
Indennità giornaliere
Le persone che hanno perso il lavoro e che, salvo qualche eccezione, durante i due anni precedenti hanno versato i contributi dell'assicurazione disoccupazione per almeno dodici mesi hanno il diritto di beneficiare di indennità giornaliere pari al 70-80% del guadagno assicurato. La durata massima della copertura assicurativa è di due anni. Il diritto alle indennità giornaliere delle persone che hanno dato le dimissioni senza avere un nuovo impiego o che sono state licenziate per motivi gravi può essere temporaneamente sospeso.
Consultazione
Le persone assicurate beneficiano del sostegno dei consulenti URC: la loro situazione professionale è analizzata durante i colloqui, e vengono cercate soluzioni che permettano loro di reintegrarsi nel mondo del lavoro. I consiglieri e le consigliere hanno contatti con datori ed agenzie di lavoro temporaneo. Circa la metà dei disoccupati trova un impiego nei primi sei mesi. Coloro che hanno diritto alle indennità giornaliere possono anche partecipare a misure del mercato del lavoro, quali corsi di lingue o corsi sulla ricerca d'impiego.
Riorientamento
Talvolta un cambiamento d'impiego o un periodo di disoccupazione è un'occasione per fare il punto della propria situazione professionale e riorientarsi. Gli orientatori e le orientatrici offrono consigli e sostegno anche in questa fase: Uffici d'orientamento professionale, universitario e di carriera.