Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
#

Ammissione a università e politecnici

È possibile accedere alle università e alle scuole politecniche federali con diversi titoli. A seconda dell'indirizzo di studio, possono essere applicate condizioni d’ammissione particolari.

Ammissione ai corsi di bachelor

Un attestato di maturità liceale, un attestato di maturità professionale completato da un esame passerella o un bachelor di una scuola universitaria possono dare accesso ai cicli di studio bachelor delle università e delle scuole politecniche federali. Per alcuni cicli di studio, però, l'accesso è limitato.

Le informazioni concernenti il riconoscimento di altri titoli di formazione preliminare, svizzeri o esteri, sono disponibili sul sito swissuniversities.ch.

Per le persone che non possiedono un titolo riconosciuto esistono condizioni d’ammissione particolari (esami d’ammissione, ammissione sur dossier, ecc.) che variano in base all'indirizzo di studio e all’università o politecnico. Si veda la sezione "Ammissione senza titolo riconosciuto" che segue nel testo.

Maturità liceale

I titolari di un attestato di maturità liceale riconosciuto a livello nazionale, in linea di principio, sono ammessi senza condizioni supplementari agli studi di bachelor nelle università svizzere. Per alcuni cicli di studio, però, l'accesso è limitato. Per ottenere ulteriori informazioni sulla maturità liceale si veda la pagina Scuole di maturità.

Passerella dopo la maturità professionale o specializzata

La passerella permette ai titolari di una maturità professionale o specializzata di accedere alle università e ai politecnici. I candidati devono passare un esame complementare, la cui preparazione può essere svolta a scuola o in maniera autodidatta.
Ulteriori informazioni alla pagina Esame complementare "passerella".

Bachelor di una scuola universitaria

I titolari di un bachelor riconosciuto a livello svizzero conseguito in una una ASP, in una SUP o in un'università o un politecnico sono ammessi agli studi di bachelor a prescindere dal fatto che dispongano di una maturità liceale o meno. Chi ha svolto studi nello stesso settore o in un settore affine può eventualmente frequentare un ciclo di bachelor in forma abbreviata o accadere direttamente agli studi di master (si veda sotto). L’ammissione è di competenza dell’università in questione.

Ammissione ai corsi di master

I titolari di un bachelor conferito da un'università svizzera sono in genere ammessi senza altre condizioni ai master universitari del campo di studi corrispondente. Le esigenze supplementari e, in casi eccezionali, le condizioni d’ammissione specifiche dipendono dagli obiettivi del corso di master in questione.

Le condizioni d’ammissione per altri campi di studio e per i titolari di un diploma bachelor acquisito all’estero sono di competenza della scuola universitaria in questione.

La valutazione dell’equipollenza dei bachelor ottenuti in altre scuole universitarie rispetta il principio di parità di trattamento. Per la maggior parte dei casi, la scelta viene effettuata "su dossier", ovvero in base alle materie di studio e ai crediti acquisiti.

Per essere ammessi ai master specialistici, le università possono fissare delle condizioni supplementari, identiche per tutti i candidati.

Passaggio da un tipo di scuola universitaria all’altro

Dopo un bachelor SUP o ASP, il passaggio a un master presso un'università dove l’orientamento disciplinare equivale o è paragonabile al titolo conseguito in precedenza è possibile con un complemento di formazione di 20-60 crediti ECTS. Informazioni più dettagliate si trovano sul sito swissuniversities.ch.

Ammissione senza titoli riconosciuti

Nelle scuole politecniche di Losanna e Zurigo nonché nelle università di Berna, Friburgo, Ginevra, Losanna, Lucerna, Neuchâtel e della Svizzera italiana, è possibile accedere agli studi senza una maturità liceale (o attestato di formazione preparatoria riconosciuto). In questi casi sono applicate procedure d’ammissione particolari. Esse variano da un’università all’altra (ammissione sur dossier, esame d’ammissione, ecc.). Spesso è richiesta un'età minima. Alcuni indirizzi di studio sono esclusi dalle procedure particolari (ad esempio medicina, farmacia, ecc.).

È importante informarsi tempestivamente presso il servizio d’ammissione o d’immatricolazione della scuola universitaria in merito all'esistenza di procedure d’ammissione particolari o di esame d'ammissione. In tutti i casi, le condizioni d’ammissione sono di competenza delle singole scuole.

I dettagli relativi alle condizioni d’ammissione delle università sono disponibili sul sito di swissuniversities.ch.

Procedure particolari nelle scuole universitarie

Politecnico federale di Losanna

La Scuola politecnica federale di Losanna (EPFL) organizza degli esami d’ammissione. Il periodo d’iscrizione va dal primo settembre al primo dicembre; l’esame si svolge a fine gennaio. In seguito, la domanda d’ammissione deve essere depositata entro il 30 aprile. L’EPFL offe anche un anno di preparazione (Corso di matematica speciale CMS). Il superamento del CMS equivale al superamento dell’esame d’ammissione. Una volta ottenuto il certificato della formazione preparatoria è anche possibile dare un esame d’ammissione ridotto. Si veda epfl.ch.

Politecnico federale di Zurigo

La Scuola politecnica federale di Zurigo (ETHZ) propone una volta all’anno, di solito nel mese d’agosto, un esame d’ammissione. Il periodo d’iscrizione termina a fine aprile. Si verifichino le date esatte su ethz.ch.

Università di Losanna

In parallelo all’ammissione sur dossier, l’Università di Losanna propone un esame d’ammissione per facoltà chiamato "préalable d’admission". È possibile seguire dei corsi preparatori. Si veda unil.ch.

Condizioni particolari

Per accedere ad alcuni indirizzi di studio occorre soddisfare particolari requisiti o superare esami complementari; questo prima dell’inizio degli studi o durante la fase iniziale.

Stage obbligatori

Per alcuni indirizzi di studio, ad esempio nei settori della medicina, della tecnica e delle scienze sociali, è obbligatorio svolgere uno o più stage (ad esempio in ospedale, nell’industria, in ambito sociale). Per ulteriori informazioni rivolgersi alle scuole universitarie in questione o all'ufficio d'orientamento.

Conoscenza del latino, del greco e dell'ebraico

La maggior parte delle università richiede la conoscenza del latino, solamente per gli studi di lingua e letteratura o di storia. Se le conoscenze non sono comprovate nell’attestato di maturità, esse dovranno essere recuperate e dovrà essere superato un esame o all’inizio degli studi di bachelor, o più tardi per l’ammissione agli studi di master.
Il catalogo degli indirizzi di studio per i quali il latino è obbligatorio cambia da un’università all’altra. Ogni singola università organizza i propri corsi ed esami di latino.

Informazione dell’Associazione svizzera dei filologi classici: latino obbligatorio nelle facoltà di lettere in Svizzera (bachelor/master).

Rivolgersi alla scola universitaria in questione per conoscere eventuali esigenze supplementari in greco e/o ebraico (ad esempio per la teologia). Le università propongono anche corsi di recupero per le lingue che possono essere seguite durante i primi semestri e corsi che preparano all’esame di greco e/o ebraico.