Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
#

Alte scuole pedagogiche ASP

La formazione dei docenti per la scuola dell'infanzia, la scuola elementare, il livello secondario I, il livello secondario II e il campo della pedagogia speciale avviene presso le scuole universitarie. Il diploma d'insegnamento è riconosciuto a livello nazionale.

Curricoli di studio

Le diverse alte scuole pedagogiche (ASP) propongono formazioni per i livelli seguenti:

  • Scuola dell'infanzia: Bachelor of Arts in Pre-Primary Education
  • Scuola dell'infanzia e scuola elementare: Bachelor of Arts in Pre-Primary and Primary Education
  • Scuola elementare: Bachelor of Arts in Primary Education
  • Livello secondario I: Bachelor / Master of Arts in Secondary Education
  • Livello secondario II: diploma d'insegnamento per le scuole di maturità
  • Pedagogia speciale (orientamento educazione speciale precoce e orientamento insegnamento speciale): Master in Special Needs Education
  • Logopedia: Bachelor of Arts in Speech and Language Therapy
  • Terapia psicomotoria: Bachelor of Arts in Psychomotor Therapy;

In alcuni cantoni queste formazioni sono organizzate da scuole universitarie professionali (SUP) o da università.

La formazione dei docenti fornisce competenze che permettono di individuare, nell'attività professionale quotidiana, le capacità individuali dei bambini e degli adolescenti, e di valutare correttamente e promuovere il loro sviluppo e il loro comportamento verso l'apprendimento. Inoltre, le competenze acquisite consentono ai docenti di aiutare gli allievi e le allieve a socializzare, di collaborare con i colleghi, la direzione dell'istituto, le autorità e i genitori, nonché di organizzare l'insegnamento secondo i programmi quadro.

Stretto legame con la pratica

Il 20-30% del tempo di formazione è dedicato alla parte pratica. Gli studenti seguono degli stage e svolgono un periodo di pratica professionale accompagnata in classe. Gli altri aspetti fondamentali di questi studi sono la formazione nelle diverse materie, la didattica disciplinare e le scienze dell'educazione.

Riconoscimento dei diplomi

Dal momento che la realizzazione delle offerte di formazione è di competenza cantonale, l'organizzazione dei corsi varia da cantone a cantone. I diplomi rilasciati sono tuttavia riconosciuti dalla Conferenza svizzera dei Direttori cantonali della Pubblica Educazione (CDPE) e valgono a livello nazionale, il che garantisce la mobilità professionale: chi ottiene un diploma d'insegnamento alla ASP del Canton Grigioni è abilitato a insegnare anche in un altro cantone, ad esempio in Ticino, a condizione che il docente abilitato abbia le competenze linguistiche richieste.

Durata degli studi

  • Scuola dell'infanzia e scuola elementare: può insegnare alla scuola dell'infanzia e/o alla scuola elementare chi ha conseguito almeno un diploma di bachelor. Agli studi corrispondono 180 crediti ECTS, per una durata di sei semestri o tre anni a tempo pieno (formazione pratica compresa).
  • Livello secondario I: agli studi corrispondono 270-300 crediti ECTS, per una durata di circa cinque anni a tempo pieno. Alcuni cantoni propongono modalità di studio a tempo parziale; in questi casi la durata della formazione viene prolungata. Esistono due diversi modelli formativi; entrambi si concludono con il conseguimento del titolo riconosciuto dalla CDPE: il ciclo di studio integrato e il ciclo di studio consecutivo. Nel ciclo di studio integrato i titoli di bachelor e master si ottengono presso lo stesso istituto. Il ciclo di studio consecutivo parte invece da un diploma di bachelor conseguito in un'università e/o in una SUP in almeno due materie. Il master ASP fornisce una formazione legata alla pratica professionale in scienze dell'educazione, didattica disciplinare e formazione pratica professionale.
  • Livello secondario II: dopo e talvolta durante il ciclo di studio master in almeno una materia, è possibile seguire il corso per l'ottenimento del diploma d'insegnamento riconosciuto dalla CDPE per le scuole di maturità. Questa opzione comprende la formazione nelle materie specifiche, le scienze dell'educazione e la formazione pratica professionale, per un totale di 60 crediti ECTS. Nel caso di studi a tempo pieno, va previsto all'incirca un anno; in caso di frequenza a tempo parziale la durata della formazione viene prolungata.

Luoghi di studio

È possibile intraprendere studi nel campo dell'insegnamento in diverse ASP della Svizzera.