Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.

Possibilità per la formazione superiore

Al livello terziario è possibile far validare gli apprendimenti acquisiti solo in alcune professioni e formazioni. I candidati senza attestato federale di capacità possono essere ammessi all'esame professionale di alcune professioni.

Validazione degli apprendimenti e procedura d'equivalenza

Nella formazione superiore (livello terziario) ci sono poche professioni o formazioni per cui esiste una procedura di validazione degli apprendimenti acquisiti (VA).

Formazione professionale superiore

Alcune professioni offrono una procedura di validazione degli apprendimenti acquisiti o una procedura d'equivalenza (il cui scopo è di far valere una formazione equivalente) per poter ottenere un attestato o diploma federale.

  • Formatore o formatrice APF/Responsabile di formazione EPS
    La Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA) organizza una procedura di validazione degli apprendimenti acquisiti o d'equivalenza che permette di ottenere l'attestato professionale federale di formatore/trice o il diploma federale di responsabile di formazione: alice.ch.
  • Naturopata EPS
    È possibile accedere ad una procedura d'equivalenza per validare le competenze di uno o più moduli necessari all'ottenimento del diploma federale di naturopata: oda-am.ch.
  • Specialista della gestione PMI APF
    L'attestato professionale federale di specialista della gestione PMI è rivolto a imprenditori e imprenditrici di piccole medie imprese, che possono far validare la propria esperienza e ottenere l'attestato: fepsuisse.ch.
  • Specialista dell'interpretariato e della mediazione interculturale APF
    Le persone che operano da tempo nel campo dell’interpretariato interculturale e che hanno acquisito le competenze necessarie possono ottenere gli attestati modulari necessari per conseguire l'attestato professionale federale attraverso una procedura di equivalenza: inter-pret.ch.
  • Terapista complementare EPS
    Il certificato settoriale per terapisti complementari della relativa Organizzazione del mondo del lavoro è una delle condizioni di ammissione all'esame professionale superiore di terapista complementare. Il certificato può essere ottenuto attraverso una procedura d'equivalenza: oda-kt.ch.

Scuole universitarie

Al livello delle scuole universitarie la validazione degli apprendimenti acquisiti esiste per la professione di:

  • Orientatore/trice scolastico/a e professionale
    Il Centro svizzero di servizio Formazione professionale, orientamento professionale, universitario e di carriera (CSFO) propone le procedure di validazione per questa professione: csfo.ch.
  • Diploma d'insegnamento per le scuole di maturità
    I candidati che intendono richiedere il riconoscimento di competenze acquisite tramite l’esperienza professionale possono avvalersi della procedura per la validazione degli apprendimenti offerta dalla SUPSI: supsi.ch.

La validazione degli apprendimenti acquisiti esiste anche per alcune formazioni (soprattutto della Scuola universitaria professionale della Svizzera occidentale, dell'Università di Ginevra, di alcune alte scuole pedagogiche, ecc.). Grazie al riconoscimento delle competenze acquisite nel quadro di attività professionali o associative, la validazione permette una dispensa parziale dal programma di studi di alcuni indirizzi di bachelor e talvolta anche di master.
Per ulteriori informazioni: hes-so.ch (francese, tedesco e inglese), unige.ch (francese), hepfr.ch (francese; PDF, 449KB).

Ammissione diretta all'esame professionale

In alcune professioni è possibile essere ammessi direttamente all'esame professionale, senza formazione professionale di base (attestato federale di capacità) o un titolo del livello secondario II (scuola di maturità, scuola specializzata), se l'esperienza professionale del candidato o della candidata è sufficiente.
Per ulteriori informazioni, consultare direttamente il regolamento d'esame della professione scelta: www.sefri.admin.ch.



orientamento.ch