Vai al titolo

Settore tecnica medica

Il settore della tecnica medica è fondamentale per soddisfare le crescenti esigenze riguardanti la salute. Quali sono le professioni del settore? In quali ambiti è richiesto nuovo personale? Quali sono le competenze necessarie?

Panoramica del settore tecnica medica

Un uomo assiste una donna sdraiata su un lettino d'ospedale.
© SDBB ǀ CSFO, foto Thierry Porchet


Il settore della tecnica medica comprende attività legate alla progettazione e alla produzione di ausili, ovvero dispositivi che consentono alle persone di vivere con una certa autonomia nonostante la presenza di un danno alla salute. Ne sono un esempio gli apparecchi acustici, gli occhiali, le ortesi o le protesi dentarie. I professionisti e le professioniste in questo settore lavorano in ospedali; studi medici o dentistici; in negozi di ottica, apparecchi acustici o ortopedia; oppure in laboratori specializzati in ausili medico-tecnici.

Un uomo assiste una donna sdraiata su un lettino d'ospedale.

© SDBB ǀ CSFO, foto Thierry Porchet

Formazioni: panoramica

Settori d’attività: dagli ospedali ai negozi di ottica

Le professioni legate alla tecnica medica sono suddivise nelle seguenti nove aree di attività:

  • radiologia medica
  • ortopedia
  • odontoiatria
  • ottica
  • strumenti e tecnologie chirurgiche
  • attrezzature mediche monouso (flebo, siringhe, ecc.)
  • diagnosi in vitro e forniture di laboratorio
  • apparecchiature acustiche
  • sistemi di somministrazione di farmaci

Mercato del lavoro: tecnica medica

Il mercato del lavoro è in continua evoluzione: quali sono le competenze richieste? Qual è la situazione occupazionale in questo settore?

Competenze: precisione, igiene e cortesia

I professionisti e le professioniste in tecnica medica devono essere desiderosi di contribuire alla salute degli altri e di tenersi aggiornati sulle innovazioni tecniche del proprio settore. La manipolazione di attrezzature mediche nel contesto di studi medici o ospedali richiede precisione e un elevato livello di igiene. I professionisti e le professioniste attivi in questo settore trascorrono molto tempo con i pazienti mentre preparano, testano e regolano le attrezzature o gli strumenti necessari. Le capacità relazionali in questo contesto sono quindi molto importanti.

Occupazione: promozione di giovani talenti

A causa dell’aumento e dell’invecchiamento della popolazione, il settore della tecnica medica ha un crescente bisogno di personale qualificato. Negli ultimi anni sono stati formati numerosi professionisti e professioniste e questa tendenza è destinata a continuare. Per soddisfare le future esigenze nell’ambito delle cure, è fondamentale incoraggiare i giovani a rimanere nel settore. Questo obiettivo può essere raggiunto offrendo condizioni di lavoro interessanti e ulteriori opportunità di crescita professionale. Il settore della salute prevede un aumento significativo dei posti di lavoro in tutti gli ambiti, in particolare nel settore ambulatoriale. Inoltre, stanno emergendo nuove professioni, ad esempio quella di tecnologo/a per dispositivi medici AFC.

«Gran parte dei professionisti e delle professioniste del settore lavorano in ambito ospedaliero, dove rappresentano oltre il 10% del personale.»

Maggiori informazioni sul mercato del lavoro del settore tecnica medica: intervista con OdASanté, l’organizzazione mantello del mondo del lavoro per il settore sanitario

Formarsi e perfezionarsi: tecnica medica

In Svizzera esistono diversi livelli di formazione che consentono di entrare e progredire professionalmente in questo settore. Ogni percorso formativo ha i propri requisiti di ammissione.

Livelli di formazione: possibilità a tutti i livelli

Il settore della tecnica medica offre diversi programmi di formazione professionale di base, ad esempio come tecnologo/a per sistemi uditivi AFC, odontotecnico/a AFC, tecnologo/a per dispositivi medici AFC, calzolaio/a ortopedico/a AFC oppure ottico/a AFC. Numerose formazioni professionali superiori sono ugualmente possibili, ad esempio come specialista in codifica medica APF (in tedesco) oppure esperto/a in ambito operatorio EPS (in tedesco). Le scuole universitarie professionali SUP offrono corsi di studi orientati alla pratica, tra cui radiologia medica oppure optometria, oltre a vari corsi incentrati sull’ingegneria. Il tema dell’ingegneria è trattato anche nelle scuole universitarie, dove sono offerti anche dei corsi nell’ambito delle scienze biomediche. Esistono inoltre diversi CAS/DAS/MAS su tematiche riguardanti la salute.

Avete esperienza nel settore, ma non siete in possesso di una qualifica professionale riconosciuta?

Anche le persone adulte possono conseguire un certificato federale di formazione pratica (CFP) oppure un attestato federale di capacità (AFC), ad esempio come tecnologo/a per dispositivi medici AFC. È consigliato contattare il portale d'accesso del proprio Cantone per una consulenza personalizzata.

Con molti anni di esperienza professionale nel settore, potete accedere ai corsi di preparazione per l’esame professionale che serve a conseguire i seguenti attestati professionali federali, anche senza essere in possesso di una qualifica professionale:

Trovate maggiori informazioni presso l'ente di formazione.

Maggiori informazioni sul sistema educativo svizzero: presentazione dei percorsi formativi e delle condizioni di ammissione



orientamento.ch