Vai al titolo

Ricerca

Ottico AFC / Ottica AFC

Categorie
Settori professionali
Medicina, salute - Compra, vendita
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.723.5.0

Aggiornato il 28.01.2022

Consigliare la clientela

Consigliare la clientela

Occhiali da vista, lenti a contatto o occhiali da sole: gli strumenti di correzione e gli accessori devono soddisfare le esigenze dei clienti. Uno dei compiti principali degli ottici e delle ottiche è la consulenza.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Consigliare la clientela
Aiutare a scegliere la montatura

Aiutare a scegliere la montatura

Questi professionisti analizzano la forma del viso, il colore dei capelli, la correzione oculistica o la carnagione dei clienti per aiutarli a scegliere gli occhiali più adatti a loro.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Aiutare a scegliere la montatura
Effettuare misurazioni

Effettuare misurazioni

Gli ottici e le ottiche effettuano misurazioni molto precise in modo da scegliere e ordinare le lenti giuste.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Effettuare misurazioni
Ricevere e sistemare la merce

Ricevere e sistemare la merce

Subito dopo la consegna, i prodotti vengono sistemati al posto giusto così da poter essere trovati con facilità.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Ricevere e sistemare la merce
Centrare le lenti

Centrare le lenti

Le lenti devono essere posizionate perfettamente secondo le misurazioni effettuate al momento dell’ordine.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Centrare le lenti
Molare le lenti

Molare le lenti

Le lenti vengono fabbricate dai fornitori, ma può capitare che gli ottici e le ottiche debbano molarle per adattarle alla montatura scelta.

Copyright SDBB | CSFO, Fredric Meyer

Molare le lenti
Procedere alle prove finali

Procedere alle prove finali

Gli ultimi piccoli accorgimenti, come la verifica della flessione o della tensione delle asticelle, possono essere eseguiti direttamente in presenza del cliente.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Procedere alle prove finali
Effettuare piccole riparazioni

Effettuare piccole riparazioni

Gli ottici e le ottiche effettuano anche delle piccole riparazioni, come la sostituzione di lenti rotte o di viti mancanti, il raddrizzamento delle asticelle, ecc.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Effettuare piccole riparazioni
Ottico/a AFC – clip

Ottico/a AFC – clip

Il filmato presenta un concentrato della quotidianità e del lavoro dei professionisti. Sequenze filmate informative e commenti si alternano al racconto di un ottico/un'ottica AFC, che fornisce informazioni sulla sua attività quotidiana, sugli aspetti positivi e negativi del lavoro e sui requisiti necessari per svolgerlo.

Questo film della serie "Una panoramica su..." è stato creato in collaborazione con l'associazione svizzera di optometria e ottica (OPTIQUESUISSE).

© 2020 – donkeyshot filmproduction – SDBB | CSFO

Ottico/a AFC – clip
Ottico/a AFC

Ottico/a AFC

Il filmato presenta un concentrato della quotidianità e del lavoro dei professionisti. Sequenze filmate informative e commenti si alternano al racconto di un ottico/un'ottica AFC, che fornisce informazioni sulla sua attività quotidiana, sugli aspetti positivi e negativi del lavoro e sui requisiti necessari per svolgerlo.

Questo film della serie "Una panoramica su..." è stato creato in collaborazione con l'associazione svizzera di optometria e ottica (OPTIQUESUISSE).

© 2020 – donkeyshot filmproduction – SDBB | CSFO

Ottico/a AFC

Descrizione

L'ottico e l'ottica si occupano di tutti i lavori nel campo dell’ottica degli occhiali, della consulenza alla clientela, dell’adattamento dei mezzi correttivi della vista in base alle prescrizioni mediche o dell'optometrista, della vendita di strumenti ottici, del controllo degli occhiali e dei lavori tecnici e amministrativi in un negozio.

Sono in grado di acquisire nuovi clienti e fidelizzare la clientela esistente, adottando misure adeguate, ad esempio mediante la pubblicità sui social media, le misure di marketing sul luogo di vendita o la presentazione di prodotti. Gli ottici AFC predispongono e garantiscono il buon funzionamento delle postazioni di lavoro negli spazi destinati alla vendita o agli esami della vista, come pure in laboratorio o in ufficio.

Le loro principali attività possono essere così descritte:

Consulenza e vendita in negozio

  • consigliare la clientela in base alle personali esigenze visive e pratiche (professione, tempo libero, età, abitudini di lettura, ecc.), con riguardo all'aspetto estetico (forma del viso, tendenze della moda, ecc.);
  • scegliere le lenti con le diottrie secondo prescrizione medica o dell’optometrista;
  • spiegare i vantaggi dei diversi tipi di lente (minerale o organica, bifocale, progressiva, ecc.) e di finizione (anti riflesso, colorazioni, ecc.);
  • adattare le montature alla fisionomia delle persone;
  • fornire consigli sulla protezione degli occhi sul posto di lavoro, durante il tempo libero o nella pratica sportiva;
  • vendere strumenti ottici (microscopi, lenti d'ingrandimento, binocoli, telescopi) e accessori (astucci per occhiali, prodotti per la manutenzione e la pulizia, ecc.);
  • vendere e consigliare prodotti per lenti a contatto.

Trattamento e cura dei prodotti ottici

  • controllare la qualità e le dimensioni delle lenti (diametro, spessore, curvatura), rielaborarle se necessario e inserirle nelle montature degli occhiali;
  • riparare gli occhiali, sostituire le parti, lucidare le lenti;
  • adattare le montature degli occhiali alla forma del viso del cliente e se necessario trasformare e adattare gli occhiali per casi anatomici particolari;
  • smaltire i rifiuti nel rispetto dell'ambiente, pulire e mantenere attrezzature, strumenti, utensili e strutture.

Lavori amministrativi e collaborazione alle misure di marketing

  • effettuare le ordinazioni di lenti, occhiali e di tutto il materiale indispensabile per il negozio;
  • occuparsi della gestione dello stock;
  • calcolare i prezzi, eseguire le fatturazioni;
  • stabilire e aggiornare regolarmente lo schedario della clientela;
  • presentare il negozio attraverso diversi canali di comunicazione e contribuire alla realizzazione di un piano di marketing (decorare le vetrine, fare pubblicità sui social media, ecc.).

Cura, manutenzione e gestione dell’infrastruttura, degli strumenti e della merce

  • occuparsi della gestione dello stock;
  • preparare e garantire il buon funzionamento delle postazioni di lavoro per gli esami della vista, la consulenza e la vendita;
  • effettuare la manutenzione di apparecchi tecnici, strumenti e infrastruttura.

Formazione

Durata: 3 anni

Formazione professionale di base (tirocinio) presso un negozio di ottica e frequenza dei corsi alla Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) al Centro professionale tecnico (CPT) di Lugano-Trevano, 1-2 giorni alla settimana.

Le materie d’insegnamento a scuola approfondiscono le seguenti conoscenze professionali:

  • consulenza alla clientela e vendita di prodotti ottici;
  • trattamento e cura di prodotti ottici;
  • lavori amministrativi e collaborazione alle misure di marketing;
  • cura, manutenzione e gestione dell’infrastruttura, degli strumenti e della merce;
  • tedesco professionale.

La persona in formazione segue inoltre i corsi interaziendali organizzati dall'associazione professionale a Olten o a Losanna (7 corsi interaziendali per un totale di 25 giorni durante i tre anni di formazione).

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene l'attestato federale di capacità (AFC) di
OTTICO o
OTTICA

Perfezionamento

  • maturità professionale che consente l’accesso alle scuole universitarie professionali (SUP) e agevola il perfezionamento professionale;
  • formazione continua organizzata da ditte e associazioni professionali;
  • scuola specializzata superiore a Losanna per conseguire il titolo di ortottista dipl. SSS;
  • scuola universitaria professionale (SUP) a Olten per conseguire il bachelor of science in optometria.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • assolvimento della scolarità obbligatoria
  • preferibilmente stage pratico 

E' auspicato un buon livello nelle materie scientifiche, in matematica e in disegno tecnico

Condizioni di lavoro

Per il libero esercizio della professione in Ticino è necessaria l’autorizzazione rilasciata dall'Ufficio sanità. Il regolamento concernente l'esercizio dell'ottica autorizza gli ottici qualificati (in possesso dell'AFC) a vendere occhiali oftalmici, a prestare consulenza ai clienti e ad eseguire le prescrizioni del medico oculista o dell'optometrista. Non possono quindi effettuare esami della vista e prescrivere correttivi; ciò è consentito agli ottici che hanno conseguito un diploma federale (esame professionale superiore) o un bachelor SUP in optometria.
Generalmente gli ottici lavorano in un negozio di ottica dotato, oltre che della superficie di vendita, di un laboratorio e di un locale di rifrazione.
La settimana lavorativa è di 5 giorni, l’orario di lavoro è in genere regolare e segue gli orari d’apertura degli altri negozi.

Attestati federali di capacità (AFC) rilasciati in Ticino negli ultimi anni:

2021: 2; 2020: 6; 2019: 5; 2018: 4; 2017: 5.

Indirizzi utili

Association formation professionnelle initiale dans l'optique (AFPO)
Baslerstrasse 32
4600 Olten
Tel.: 062 212 80 33
URL: http://www.afpo.ch

Associazione degli ottici del cantone Ticino (AOT)
c/o Ottica Vicari
Via S. Balestra 4
6900 Lugano
Tel.: 091 922 95 58
URL: http://www.aoticino.com
Email:

CPT Centro professionale tecnico Lugano-Trevano
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale
6952 Canobbio
Tel.: 091 815 10 11
URL: http://www.cpttrevano.ti.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Capacità di ascolto e comprensione dell'altro
  • Senso commerciale
  • Abilità manuale
  • Capacità d'adattamento all'evoluzione tecnologica
  • Accuratezza e precisione
  • Ordine e pulizia
  • Senso estetico
  • Aspetto curato

Interessi

  • Salute, medicina
  • Vendita, contatto con la clientela
  • Pietra, terra, vetro

orientamento.ch