Vai al titolo

Settore commercio

Il settore del commercio sta attraversando un periodo di grandi cambiamenti. Come si presenta il mercato del lavoro? Quali competenze sono richieste? Alcune persone del settore raccontano i loro percorsi e il loro lavoro.

Panoramica del settore commercio

Una cassiera sta vendendo un prodotto a una cliente.
© SDBB I CSFO, Fabian Stamm

Il settore del commercio comprende il commercio al dettaglio e il commercio all'ingrosso. Le aziende che operano nel commercio al dettaglio vendono i loro prodotti ai clienti finali nei punti vendita o negli shop online. Chi si occupa di commercio all’ingrosso acquista merce in grandi quantità e la vende a chi si occupa di commercio al dettaglio.

Una cassiera sta vendendo un prodotto a una cliente.

© SDBB I CSFO, Fabian Stamm

Formazioni: panoramica

Settori di attività: opportunità in nuovi campi

Le professioni del commercio sono suddivise nelle seguenti sei aree di attività:

  • acquisto al dettaglio e all'ingrosso
  • vendita in negozio
  • e-commerce o vendita online
  • vendita tramite un call center
  • gestione delle filiali
  • analisi dei dati commerciali

In cifre: oltre 600'000 imprese commerciali

Infografica sull'industria e i servizi.
Infografica Industria e servizi. © BFS/OFS/UST/FSO

Mercato del lavoro: commercio

Il mercato del lavoro è in continua evoluzione: quali sono le competenze richieste? Qual è la situazione occupazionale in questo settore?

Competenze: tra conoscenze digitali e capacità relazionali

La digitalizzazione delle pratiche commerciali e i cambiamenti nel comportamento dei consumatori richiedono nuove competenze. I corsi di formazione si stanno adattando, come dimostra la recente formazione per conseguire l’attestato professionale federale di specialista dell’e-commerce APF, in cui si impara a costruire, sviluppare e gestire uno shop online.

Ma l'esperienza del cliente, cioè l'incontro del consumatore con i prodotti, i servizi o il brand, rimane centrale, sia in negozio sia online. Il personale deve avere creatività e capacità relazionali nel trattare con la clientela.

Occupazione: buone possibilità di carriera

Il settore del commercio, insieme a quello dell’edilizia, è il più grande datore di lavoro in Svizzera. Offre un'ampia gamma di opportunità di sviluppo, dal tirocinio come impiegati e impiegate del commercio al dettaglio fino alla gestione di un'azienda di vendita al dettaglio, di un negozio indipendente o di una filiale di grande distribuzione.

Dagmar Jenni, direttrice di Swiss Retail Federation, l’associazione svizzera del commercio al dettaglio

«Il tempo trascorso a fare acquisti concorre con quello dedicato alle attività del tempo libero. Dobbiamo renderlo il più piacevole possibile!»

Maggiori informazioni sul mercato del lavoro del settore commercio: intervista con Dagmar Jenni, direttrice di Swiss Retail Federation, l’associazione svizzera del commercio al dettaglio

Ritratti: commercio

Alcuni professionisti e alcune professioniste che lavorano nel settore del commercio spiegano in cosa consiste il loro lavoro e parlano del loro percorso.

Sandra Jager, assistente aziendale in farmacia APF

«Motivata dall'idea di gestire un'azienda, ho deciso di andare oltre e di conseguire l'attestato professionale federale di assistente aziendale in farmacia.»

Vedi pagina Ritratto commercio: vendita al dettaglio
Odette Obi, capo progetto e-commerce

«I miei compiti sono molto vari. A volte mi sembra di essere responsabile di un intero punto vendita.»

Vedi pagina Ritratto commercio: vendita online

«Faccio parte di un team di sei persone e siamo responsabili di prodotti freschi come il pane, le verdure, la carne e i latticini.»

Vedi pagina Ritratto commercio: acquisto all’ingrosso

Formarsi e perfezionarsi: commercio

In Svizzera esistono diversi livelli di formazione che consentono di entrare e progredire professionalmente in questo settore. Ogni percorso di formazione ha le proprie condizioni di ammissione specifiche.

Livelli di formazione: numerose possibilità

La formazione professionale di base come assistente del commercio al dettaglio CFP o come impiegato/a del commercio al dettaglio AFC è il modo tradizionale per entrare nel settore. Al termine di un tirocinio, è possibile conseguire una qualifica di formazione professionale superiore: diversi attestati professionali federali (APF), diplomi federali EPS o il titolo di una scuola specializzata superiore (SSS) offrono l'accesso ad altre funzioni, ad esempio la gestione di un team.

Chi svolge un tirocinio e ottiene buoni risultati ha la possibilità di proseguire la formazione conseguendo una maturità professionale o un titolo presso una scuola universitaria professionale. In questo modo ci si può specializzare oppure si può assumere un ruolo dirigenziale. La maturità professionale offre la possibilità di studiare economia aziendale presso un'università di scienze applicate.

Avete esperienza lavorativa nel settore, ma non siete in possesso di una qualifica professionale riconosciuta?

Le persone adulte con esperienza professionale possono ottenere una qualifica professionale riconosciuta, ad esempio come impiegato/a del commercio al dettaglio AFC. È consigliato contattare il portale d’accesso del proprio Cantone per una consulenza personalizzata.

Con almeno dieci anni di esperienza professionale nel commercio al dettaglio e un anno in una posizione dirigenziale, è possibile conseguire l'attestato professionale federale di specialista nel commercio al dettaglio APF senza qualifiche professionali. Maggiori informazioni presso l'ente di formazione: bds-fcs.ch.

Maggiori informazioni sul sistema educativo svizzero: presentazione dei percorsi formativi e delle condizioni di ammissione.



orientamento.ch