Vai al titolo

Ritratto commercio: vendita al dettaglio

Un'assistente aziendale in farmacia APF presenta il suo lavoro e le sue mansioni.

Il servizio alla clientela è la nostra priorità

Sandra Jager consiglia una cliente al banco
© SDBB I CSFO, foto Dominic Meienberg

Sandra Jager, assistente aziendale in farmacia APF

Sandra Jager consiglia una cliente al banco

© SDBB I CSFO, foto Dominic Meienberg

Breve biografia

Età/annoAttività/formazione
18 anniAttestato federale di capacità di assistente di farmacia AFC. Lavoro come assistente di farmacia: TopPharm Apotheke Gmünder, Bubendorf (BL)
21 anniAttestato professionale federale di assistente aziendale in farmacia APF: SIU, Zurigo. Lavoro come assistente aziendale in farmacia: TopPharm Apotheke Gmünder, Bubendorf (BL)
26 anniEsperta d'esame e formatrice nei corsi interaziendali per la professione di assistente di farmacia AFC: Basilea

In cosa consiste la vendita al dettaglio in farmacia?

La professione di assistente di farmacia ha molte sfaccettature. L'attività principale consiste nell'accogliere e servire i clienti al banco. Si tratta di dispensare medicinali soggetti a prescrizione medica e di consigliare la clientela sui farmaci e sui prodotti disponibili senza prescrizione. Oltre a questo, effettuo ordini di merci, gestisco le scorte, incontro i fornitori per informarmi sui nuovi prodotti, preparo i manifesti pubblicitari, ecc.

«Motivata dall'idea di gestire un'azienda, ho deciso di andare oltre e di conseguire l'attestato professionale federale di assistente aziendale in farmacia.»

Cosa la affascina del suo lavoro?

Mi piace osservare il comportamento d'acquisto dei clienti. Mi serve come ispirazione quando seleziono nuovi prodotti o quando presento gli articoli in negozio o in vetrina. Se ci sono nuovi prodotti in assortimento, mi informo sui loro vantaggi e ne parlo con il team. Perché la nostra più grande risorsa è saper consigliare con competenza. Motivata dall'idea di gestire un'azienda, ho deciso di fare un ulteriore passo avanti e di conseguire l'attestato professionale federale di assistente aziendale in farmacia. Oltre al mio lavoro in farmacia, sono esperta d’esame e formatrice nei corsi interaziendali dell’AFC di assistenti di farmacia. Queste due attività arricchiscono il mio lavoro e mi permettono di trasmettere ai giovani le conoscenze più importanti per la loro formazione.

Quali caratteristiche bisogna avere nel suo lavoro?

Il servizio alla clientela è la nostra priorità. È necessario avere buone capacità relazionali e saper parlare con sicurezza. Inoltre è necessario apprezzare anche i compiti amministrativi e creativi, essere in grado di prendere l'iniziativa e voler continuare ad imparare.

Per saperne di più



orientamento.ch