Consumatori e consumatrici sempre più informati
Al fronte di una clientela esperta e di un nuovo tipo di concorrenza, i professionisti e le professioniste del settore devono costantemente reinventarsi per rimanere competitivi. Dagmar Jenni, direttrice di Swiss Retail Federation, spiega come rimanere al passo con i tempi.
Qual è la situazione attuale nel settore del commercio?
La situazione si è stabilizzata rispetto agli anni della pandemia, nonostante la ripresa del turismo degli acquisti nei Paesi confinanti. È una buona notizia. Allo stesso tempo, il settore del commercio al dettaglio sta affrontando profondi cambiamenti da diversi anni, in linea con l'evoluzione della società e della digitalizzazione, quindi dobbiamo rimanere molto vigili.
Innanzitutto, stiamo assistendo a una diversificazione dei canali di distribuzione. I clienti entrano in contatto con il prodotto in modi diversi: nei punti vendita, negli shop online e sui social network, nei punti di ritiro dei prodotti ordinati online, ecc.
«Il tempo trascorso a fare acquisti concorre con quello dedicato alle attività del tempo libero. Dobbiamo renderlo il più piacevole possibile!»
Quali sono le sfide del settore?
Le innovazioni digitali stanno cambiando le abitudini dei professionisti e delle professioniste di lunga data. Oggi, ad esempio, nuovi strumenti come l'intelligenza artificiale o i chatbot possono essere utilizzati per consigliare la clientela.
Per i brand, la tentazione di vendere su una piattaforma è grande, ma bisogna fare i compiti a casa! Sono necessarie solide capacità analitiche e strategiche per valutare i rischi e le opportunità. Una volta online, ad esempio, è necessario garantire la disponibilità del prodotto. La presenza online di un brand è un ottimo biglietto da visita, a patto che il servizio sia all'altezza.
Inoltre, le dimensioni dei negozi di vendita al dettaglio tendono a ridursi. È necessario saper creare un assortimento ottimale che corrisponda al pubblico di riferimento e includa le ultime tendenze del mercato. Ma non si possono seguire tutte le tendenze: i desideri e le esigenze delle persone variano da Paese a Paese e da regione a regione.
Quali sono le competenze richieste dal mercato del lavoro?
- Il tempo trascorso a fare acquisti concorre con quello dedicato alle attività del tempo libero. Dobbiamo renderlo il più piacevole possibile! È necessario progettare mondi reali in grado di creare un'atmosfera conviviale ed eventi per incoraggiare la clientela, come dei workshop o delle sfilate. Abbiamo bisogno di persone creative che sappiano fare rete e proporre offerte uniche e innovative.
- L'emergere di grandi piattaforme di vendita digitali sta ridefinendo il rapporto tra la clientela e i prodotti. I clienti si informano, fanno paragoni e diventano veri esperti dei prodotti che cercano. Abbiamo bisogno di professionisti ben informati, in grado di fornire consigli altamente competenti. Il personale di vendita deve avvicinarsi alla clientela con empatia e interrogarsi sulle loro reali esigenze.
- I sistemi e le piattaforme di vendita online analizzano le abitudini d’acquisto. I reparti di marketing e vendita delle aziende del commercio al dettaglio sono alla ricerca di specialisti e specialiste nell'elaborazione dati e dei comportamenti d'acquisto.
Dove si creeranno posti di lavoro in futuro?
È difficile fare previsioni, ma sicuramente cresceranno i prodotti legati alla salute, abbinati a un'adeguata gamma di servizi. E arriveranno i discount anche nel settore «non food», dunque non di generi alimentari.
Inoltre stanno emergendo altre tendenze che offrono opportunità di business ai professionisti e alle professioniste che sapranno adattarsi, ad esempio:
- nei servizi: con il noleggio di prodotti o con offerte di soluzioni complete per la clientela, ecc.
- nella politica dell’assortimento: con la personalizzazione dei prodotti o il re-merchandising, vale a dire l’offerta di prodotti di seconda mano, ecc.
- nei punti vendita: con una migliore esperienza per la clientela, negozi senza cassieri e cassiere, accesso in negozio all'intera offerta online tramite tablet o altri strumenti digitali, ecc.