Dietro le quinte dell'e-commerce
Breve biografia
Età/anno | Attività/formazione |
19 anni | Attestato federale di capacità di impiegata di commercio AFC |
22 anni | Formazione come assistente di direzione: Dr. Rischik Schulen, Berna |
24 anni | Lavoro in vari ambiti: segreteria, contabilità e vendita |
29 anni | Lavoro nel Trademarketing, coordinamento del team di servizio esterno: Novartis Consumer Health, Berna |
34 anni | Lavoro come coordinatrice IT per la vendita: Novartis Consumer Health, Berna |
39 anni | Lavoro come responsabile del marketing diretto, poi come responsabile del servizio clienti: Wander, Neuenegg (BE) |
40 anni | Attestato professionale federale di tecnica di direct marketing APF, oggi attestato professionale federale di specialista in marketing APF |
51 anni | Lavoro come capo progetto e-commerce: Wander, Neuenegg (BE) |
Come è arrivata all’e-commerce?
Ci sono diverse vie d’accesso per lavorare nel commercio online: la formazione e l'esperienza nel web design, nel content marketing o nelle vendite sono tutte strade possibili. Io ero responsabile del database dei clienti quando si è posta la questione della vendita online. Io e il mio manager abbiamo scelto lo strumento di gestione dello shop online, pensato al suo design, gestito gli sviluppi con gli specialisti informatici e scelto i servizi che volevamo offrire: metodi di pagamento, condizioni di consegna, restituzione della merce, ecc. La cosa più importante è avere un interesse genuino per il settore e voler continuare a imparare.
Mi sono sempre interessata al settore tecnico. Lavorare con informatici e sviluppatori mi ha permesso di perfezionare le mie conoscenze. È affascinante combinare gli aspetti tecnici di un CMS (content management system) con la creatività del marketing.
«I miei compiti sono molto vari. A volte mi sembra di essere responsabile di un intero punto vendita.»
Quali sono le sue principali mansioni?
I miei compiti sono molto vari. A volte mi sembra di essere responsabile di un intero punto vendita. Ogni giorno controllo che il sistema che gestisce il negozio online funzioni correttamente: verifico se sono comparsi bug, ovvero errori di programmazione, e intervengo se necessario. Verifico anche con il reparto che i 450 prodotti presenti sul sito siano disponibili.
Prima di mettere online un nuovo prodotto, raccolgo tutte le informazioni necessarie: la dichiarazione legale degli ingredienti, i prezzi, le unità di vendita e i testi di presentazione del prodotto. Queste informazioni vengono inserite in un sistema informatico che aggiorna automaticamente il negozio online. Anche la protezione dei dati è molto importante: controllo che tutte le pubblicazioni siano conformi alla legislazione. Poi faccio delle prove di vendita online: per farlo, simulo tutte le fasi di un ordine e di un pagamento come se fossi un cliente reale.
Inoltre, rispondo alle richieste dei clienti: reclami, gestione dei resi, ecc. Infine, gestisco progetti in vari ambiti, come la protezione dei dati o l'integrazione dello strumento di vendita online negli altri sistemi informatici dell'azienda.
Quali caratteristiche bisogna avere per fare questo lavoro?
Bisogna decidere in fretta, prendere l'iniziativa e lavorare con precisione: una falsa indicazione di prezzo è immediatamente visibile online. Una certa conoscenza della tecnica è utile per capire cosa è fattibile e cosa no. È inoltre necessario essere in grado di organizzare e coordinare i diversi reparti interni e le aziende esterne.
Cosa le piace particolarmente del suo lavoro?
Tutto! Svolgere mansioni molto diverse tra loro, ma anche offrire ai clienti prodotti esclusivi in vendita solo sul nostro sito e nello shop online, come box personalizzate o altri articoli con i nostri marchi (come borse, cappelli, ecc.).
Per saperne di più
- Professione: Specialista in marketing APF
- Formazione, in tedesco: attestato professionale federale APF di Marketing Fachfrau/mann
- Formazione: attestato professionale federale APF di specialista dell'e-commerce