Vai al titolo

cover

Per genitori o rappresentanti legali

Come aiutare i vostri figli nella loro scelta professionale o di formazione? Quali professioni esistono? Cosa devono fare i vostri figli per trovare un posto di tirocinio? Queste e altre domande importanti trovano risposta qui.

Scelta professionale

Scopra strumenti ed attività che i suoi figli possono svolgere, da soli, con lei o a scuola, per progredire nelle loro riflessioni.

Scelta professionale orientamento.ch accompagna i e le giovani nella scelta professionale attraverso 7 tappe. Esplorare le professioni Scoprire le professioni tramite immagini. Autovalutazione delle attitudini Per verificare se una professone corrisponde ai propri interessi ed attitudini.

Informazioni nella sua lingua madre

L'italiano non è la sua lingua madre e ha difficoltà a capire tutto? Qui trova informazioni in 14 lingue sul sistema educativo svizzero.

Informazioni in lingue straniere / Information in foreign languages Le informazioni essenziali in albanese, inglese, arabo, spagnolo, farsi, portoghese, serbo, tamil, tigrino, turco, ucraino, francese, tedesco ed italiano.

Tutto sul tirocinio

Tutte le informazioni necessarie sul dossier di candidatura e sulla ricerca di un posto di tirocinio.

Posti di tirocinio Tirocinio in una scuola a tempo pieno Candidarsi per un posto di tirocinio Tirocinio in azienda o a scuola La maturità professionale Salario durante il tirocinio

Alla ricerca di un posto di tirocinio – Video

Quattro video sulla ricerca di un posto di tirocinio permettono a giovani che devono affrontare la scelta professionale di scoprire i seguenti temi:

Alla ricerca di un posto di tirocinio: lo stage di orientamento Alla ricerca di un posto di tirocinio: la preparazione del colloquio Alla ricerca di un posto di tirocinio: il colloquio di presentazione Alla ricerca di un posto di tirocinio: consigli e impressioni Video sulla ricerca di un posto di tirocinio I quattro video sono riuniti in un'unica pagina

Stage d'orientamento

Se i suoi figli sono interessati ad una professione, possono effettuare uno stage per familiarizzarsi con la professione e conoscerne le attività quotidiane. Gli stage sono tappe importanti nella scelta professionale o di una formazione.

Stage d’orientamento in breve Cercare uno stage d'orientamento

Scuole specializzate e scuole di maturità

Una formazione scolastica dopo la scuola dell'obbligo: tutte le informazioni essenziali.

Tre tipi di maturità Confronto tra maturità professionale, specializzata e liceale. Certificato di scuola specializzata, maturità specializzata Attestato di maturità

Alla scoperta delle professioni

Se suo figlio o sua figlia non ha ancora trovato una professione per il suo futuro, qui trova numerose possibilità per informarsi sulle varie professioni.

Esplorare le professioni Scoprire le professioni tramite immagini. Video Professioni AFC Professioni CFP Tutte le professioni CFP Le professioni dalla A alla Z

Soluzioni transitorie

Se la fine della scuola obbligatoria si avvicina e i suoi figli non sanno ancora che formazione svolgere, non riescono a trovare un posto di tirocinio o devono seguire un corso propedeutico per poter svolgere la formazione che hanno scelto, una soluzione transitoria potrebbe fare al caso loro.

Soluzioni transitorie Le soluzioni transitorie costituiscono diverse opzioni per i e le giovani senza un posto di formazione dopo la scuola dell'obbligo. Possono iscriversi a una misura di transizione o effettuare un soggiorno linguistico oppure uno stage. Cercare una soluzione transitoria

Studiare

Tutte le informazioni importanti sulle diverse possibilità di studi.

Ambiti e indirizzi di studio: panoramica 3 tipi di scuole universitarie: SUP, ASP, Uni/Poli Finanziare la propria formazione

Il sistema educativo svizzero

Lo schema del sistema educativo svizzero presenta i principali percorsi di formazione e i titoli rilasciati.

Il sistema educativo svizzero Schemi di formazione per settore

Orientamento professionale, universitario e di carriera

Può rivolgersi all'ufficio d'orientamento del suo cantone. Verifichi se è meglio recarsi sul luogo o svolgere una consulenza a distanza.

Buono a sapersi: alcuni cantoni hanno delle pagine su Facebook o su altri social network, su cui potete trovare contenuti pertinenti ed attuali.

Uffici d'orientamento professionale, universitario e di carriera Formulario di contatto Potete anche porre le vostre domande direttamente tramite il formulario di contatto.
Informazioni

Informazioni dei cantoni

I seguenti cantoni italofoni propongono contenuti complementari.

Selezionare un cantone

Stemma cantone Grigioni

Grigioni

Voi genitori siete il sostegno più importante nel processo di scelta della professione dei vostri figli. Gli spunti presenti nel foglio informativo seguente e lo scadenzario nella scelta professionale dovrebbero darvi quelle indicazioni, che vi aiutano nel sostegno della scelta di vostro/a figlio/a.

orientamento.ch