Diplomi e certificati di lingua
Generalmente, un certificato attesta delle competenze di base, mentre i diplomi attestano una buona padronanza della lingua scritta e orale a livello professionale e nella vita quotidiana, fino al livello più alto, che rappresenta una competenza comparabile a quella di una persona madrelingua.
Sono presentati i diplomi principali per ognuna delle seguenti lingue:
Livelli e competenze
Il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) e l'Association of Language Testers in Europe (ALTE) hanno sviluppato sei livelli di conoscenza linguistica.
QCER
Il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) è uno strumento del Consiglio d'Europa per stabilire un sistema di validazione delle competenze nelle lingue. Permette di definire, con cognizione di causa, gli obiettivi da raggiungere durante l'apprendimento e l'insegnamento di una lingua, e di scegliere i modi per riuscirci.
I livelli QCER sono A1, A2, B1, B2, C1, C2.
ALTE
L'Association of Language Testers in Europe (ALTE) è un'associazione di istituti che propongono esami nelle diverse lingue in Europa. Lo standard di valutazione ALTE è molto apprezzato dalle aziende, che dispongono così di una referenza che permette loro di definire, nelle offerte d'impiego, i profili di cui necessitano. È altresì utile per chi desidera perfezionare le proprie conoscenze in una lingua e in un ambito preciso o far validare degli apprendimenti acquisiti.
Lo standard ALTE definisce i sei livelli di attitudini linguistiche, dalle nozioni di base (livello elementare) alla padronanza avanzata (livello 5). Per ogni livello sono valutate le conoscenze orali, la lettura e la scrittura.
Livello | Ascoltare / parlare | Leggere | Scrivere |
A1 / ALTE livello elementare | È in grado di comprendere informazioni di base e di partecipare a conversazioni elementari su argomenti prevedibili. | È in grado di comprendere cartelli, istruzioni o informazioni semplici. | È in grado di compilare formulari semplici e di scrivere brevi messaggi che indichino data, luogo e ora. |
A2 / ALTE livello 1 | È in grado di esprimere opinioni o richieste semplici in un contesto familiare. | È in grado di comprendere informazioni semplici e dirette in contesti conosciuti, quali prodotti di consumo, segnali, manuali o rapporti su argomenti familiari. | È in grado di compilare formulari e scrivere lettere o cartoline contenenti informazioni personali. |
B1 / ALTE livello 2 | È in grado di esprimere opinioni, seppur entro certi limiti, su argomenti astratti. È capace di condividere la propria opinione in un contesto familiare e di comprendere istruzioni o annunci pubblici. | È in grado di comprendere informazioni e articoli in lingua standard, così come il senso generale di un'informazione inusuale in un ambito familiare. | È in grado di scrivere lettere o di prendere appunti su argomenti familiari. |
B2 / ALTE livello 3 | È in grado di seguire o fare una presentazione su un argomento familiare o di intrattenere una conversazione su una gamma relativamente ampia di argomenti. | È in grado di leggere velocemente un testo per estrarne le informazioni importanti e di comprendere istruzioni dettagliate o consigli. | È in grado di prendere appunti durante una presentazione o di redigere una lettera con richieste inusuali. |
C1 / ALTE livello 4 | È in grado di partecipare in maniera efficace a riunioni e seminari nel suo ambito professionale o a conversazioni informali e di comprendere espressioni astratte. | È in grado di leggere rapidamente quanto basta per seguire un corso universitario, di leggere giornali e riviste, di informarsi o di comprendere una corrispondenza inusuale. | È in grado di sostenere una corrispondenza professionale, di prendere appunti sufficientemente esatti durante una riunione o di redigere un breve tema. |
C2 / ALTE livello 5 | È in grado di esprimersi su argomenti complessi e di fornire consigli, di comprendere allusioni e di rispondere con sicurezza a commenti fuori luogo. | È in grado di comprendere documenti, corrispondenza e rapporti, comprese le sfumature di significato di testi complessi. | È in grado di redigere in maniera adeguata lettere su qualsiasi argomento, così come appunti presi durante una riunione o un seminario. |
Comparazione dei livelli
Di seguito si trovano delle tabelle ricapitolative che presentano i principali diplomi e le competenze necessarie per ognuna delle lingue.
- Comparazione dei livelli - cinese, giapponese e russo [PDF, 152 KB]
- Comparazione dei livelli - francese [PDF, 102 KB]
- Comparazione dei livelli - italiano [PDF, 89 KB]
- Comparazione dei livelli - inglese [PDF, 94 KB]
- Comparazione dei livelli - spagnolo e portoghese [PDF, 280 KB]
- Comparazione dei livelli - tedesco [PDF, 99 KB]